sostituzione motore 1.4 ts alfa 145

Domandina ina
Una modifica del genere il volano/frizione del 1.4 si sposa bene anche alle altre cilindrate fino alla 2.0, giusto?
Il discorso simile di una frizione/volano di un 1.4 o 1.6, è fattibile anche su una 147 2.0

Sulla 147 non si può montare il volano del 1.4 della 145-146 in quanto è diverso...Come è anche diversa la frizione e tutto il sistema di movimentazione....

Semmai se non ricordo male, il volano dei 2.0 TS della 147 è di circa 1kg più leggero di quello del 1.6 (Dati E-Per...) dunque sarebbe fattibile con un volano frizione della 2.0....

Ciao
 
  • Like
Reactions: andrea-cesenat
Salve a tutti signori, ho sistemato la macchina totale speso 250 euro lavoro e pezzi.. ora siccome per mappare la centralina mi hanno chiesto 170 euro.... la mia domanda è.... e se montassi direttamente la centralina del 1.6 ts al posto dell'originale?
 
ciao Motek quindi alla fine cosa hai scelto? hai messo il 2.0 Ts sulla tua 145?
 
secondo me con il resto della meccanica originale, rimappare la centralina sul ts 16v sono soldi sprecati (guadagni davvero poco).

montare la centralina del 1.6 non porta vantaggi.
 
Signori Rispolvero questa discussione in quanto idee "malsane" girano nel mio Cervellino matto...:troll-dance:

allora: stavo pensando di montare un Bel 1.8 Twin Spark al posto del 1.4.

il 2.0 no perchè troppo "delicato" e impegnativo per via dei contralberi e degli sbiellamenti facili.

si bhe se riuscissi a trovare anche il 2.0 lo farei...ma mi garbano i 140 "scecchi" del 1.8:lol2:

domanda per i più esperti: un 1.8 Rigenerato completo euro2. lavora con la M2 10.4?? perchè la modifica e la spesa più bastarda sarebbe per l'appunto la Ecu. cablaggi vari e via dicendo.

e quali tra i due codici conviene? ovviamente l'Euro2 " credo sia il Primo:
ALFA 145 1.8 I.E. 16V T.SBenzina140Dal 1996 al 1998AR 67199Consultare
ALFA 145 1.8 I.E. 16V T.SBenzina140Dal 1998 al 1999AR 32201



e poi: il volano ed il gruppo cambio differenziale del 1.4, reggono la coppia del 1.8?

il motore con 800 euro lo porto in garage. con 1800 euro riuscire a fare tutto.

ovviamente è un'idea. prima vorrei avere delucidazioni da Melo o da esperti.

naturalmente tutto a mio rischio e pericolo, al diavolo omologazioni e via dicendo.

se mi sono sfuggiti ulteriori dettagli fatemi sapere.

scatenatevi!
 
Ultima modifica:
Signori Rispolvero questa discussione in quanto idee "malsane" girano nel mio Cervellino matto...:troll-dance:

allora: stavo pensando di montare un Bel 1.8 Twin Spark al posto del 1.4.

il 2.0 no perchè troppo "delicato" e impegnativo per via dei contralberi e degli sbiellamenti facili.

si bhe se riuscissi a trovare anche il 2.0 lo farei...ma mi garbano i 140 "scecchi" del 1.8:lol2:

domanda per i più esperti: un 1.8 Rigenerato completo euro2. lavora con la M2 10.4?? perchè la modifica e la spesa più bastarda sarebbe per l'appunto la Ecu. cablaggi vari e via dicendo.

e quali tra i due codici conviene? ovviamente l'Euro2 " credo sia il Primo:
ALFA 145 1.8 I.E. 16V T.SBenzina140Dal 1996 al 1998AR 67199Consultare
ALFA 145 1.8 I.E. 16V T.SBenzina140Dal 1998 al 1999AR 32201



e poi: il volano ed il gruppo cambio differenziale del 1.4, reggono la coppia del 1.8?

il motore con 800 euro lo porto in garage. con 1800 euro riuscire a fare tutto.

ovviamente è un'idea. prima vorrei avere delucidazioni da Melo o da esperti.

naturalmente tutto a mio rischio e pericolo, al diavolo omologazioni e via dicendo.

se mi sono sfuggiti ulteriori dettagli fatemi sapere.

scatenatevi!

Dunque io l`ho scoperto proprio dai 145isti, un 2.0 sopporta la coppia cambio-differenziale del 1.4 e ci corrono pure, però aumenti anche un lieve disiquelibrio, perchè li pistone nel tempo due ha un notevole rallentamento per via della compressione e poi una brusca accelerazione per via dell`accensione e il volano lì aiuta ad avere una rotazione il più omogenea possibile.....le bronzine ringraziano.
 
Bene, quindi se supporta la coppia impressa dal 2.0, col 1.8 non dovrei avere problemi di sorta.

se poi salta la trasmissione Amen, prenderò un cambio del 1.8 Rigenerato. tanto a piccoli passi e un po' alla volta si fa il lavoro.

ovviamene andrò a migliorare l'impianto frenante all'anteriore, impiegando dischi e ferodi sportivi. la mia non è dotata dell'ABS, quindi al retrotreno ci sono i tamburi.

poco importa,ci si ammazza anche col 1.4 se non si è capaci a dosare la frenata senza ABS e più di una volta mi sono trovato in situazioni al limite.

oramai ho acquisito una certa esperienza.

il punto balordo è per l'appunto l'interfacciamento preciso con la ECU. e soprattutto con quale versione.

eventuale pompa benzina, magari il 1.8 ha valori diversi di portata. chiedo conferma. qui non ne so niente, ed altri piccoli dettagli importanti.

ovviamente tutta la trafila sarà svolta in officina.

ma prima di agire voglio capire per filo e per segno ogni dettaglio.

ultimo dei miei pensieri il contachilometri, quello poi ci penserò.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Trova il Motore che meglio vuoi, e la centralina M2.10.4, comprensiva della CODE e possibilmente della chiave di avviamento. Qualunque 1.8 TS 16V può essere gestito da quella centralina....Certo a mio avviso è un pò difficilotto trovarla...

Per il cambio non ti preoccupare regge bene anche i 187 Nm del 2.0 TS, e puoi usare la frizione e volano del 1.4 che è anche più leggero di 1 kg circa rispetto a quello del 2.0 e di 1,5 kg rispetto a quello del 1.6 TS. Non ricordo in quale discussione fu scritta tutta la diatriba su Volano e Frirzione e relativi punti di equilibrio coincidenti fra i vari volani, ma è tempo perso, monta e vai....

- - - - - -Inserimento doppio messaggio - - - -- -

Dunque io l`ho scoperto proprio dai 145isti, un 2.0 sopporta la coppia cambio-differenziale del 1.4 e ci corrono pure, però aumenti anche un lieve disiquelibrio, perchè li pistone nel tempo due ha un notevole rallentamento per via della compressione e poi una brusca accelerazione per via dell`accensione e il volano lì aiuta ad avere una rotazione il più omogenea possibile.....le bronzine ringraziano.

A parte qualche errore ortografico, ho capito cosa vuoi dire; Il principio è esattamente corretto, il problema è che poichè i regimi di rotazione non aumentano, ma sono sempre quelli 800-7000 rpm o magari qualche centinaio in più, stai sicuro che non avviene nulla di "disequilibrante", al massimo a 10000 rpm forse succederà qualcosa...