Sostituzione Olio Cambio meccanico 156

io adesso lo cambio con lo zc75sinth + zx1 speriamo che migliora!
Ciao a tutti, mi ha consigliato il ricambista il Repsol cartago 75W90 Gl 5 traction integral totalmente sint, ma LSD, il cambio sembra più morbido ma adesso le marce si impuntano tutte e la seconda gratta se non cambio sotto i 2000 giri. La mia nasona 1.8 ts a quasi 85.000 km. :mad:Improvviso scassamento del cambio e sincro oppure è l'olio? metto il sintoflon gear lube? ricambio con bardahlT&D SYNTHETIC OIL?chiedo aiutooooo! :eclipsee_steering: PS quando la macchina è fredda devo accellerare in partenza altrimenti strappa, da precisare ho il bolide solo da luglio 2011 quindi è il primo inverno, sarà la frizione? Cambiato anche olio pompa frizione-freni!:decoccio:
 
Ultima modifica:
sul manuale della mia 156 dice di svitare i due tappi scaricare l 'olio puliri avvitarli e caricare dall astina dell'olio del cambio litri 2
 
Ciao a tutti, mi ha consigliato il ricambista il Repsol cartago 75W90 Gl 5 traction integral totalmente sint, ma LSD, il cambio sembra più morbido ma adesso le marce si impuntano tutte e la seconda gratta se non cambio sotto i 2000 giri. La mia nasona 1.8 ts a quasi 85.000 km. :mad:Improvviso scassamento del cambio e sincro oppure è l'olio? metto il sintoflon gear lube? ricambio con bardahlT&D SYNTHETIC OIL?chiedo aiutooooo! :eclipsee_steering: PS quando la macchina è fredda devo accellerare in partenza altrimenti strappa, da precisare ho il bolide solo da luglio 2011 quindi è il primo inverno, sarà la frizione? Cambiato anche olio pompa frizione-freni!:decoccio:

Trovi le risposte e qualche curiosità in questo mio messaggio precedente...

https://forum.clubalfa.it/cambio-fr...conda-marcia-fatica-a-entrare.html#post785137
 
Per il cambio è sempre meglio rispettare le prescrizioni.

Sulla mia 1.9 Multijet ho messo l'Oleoblitz Plus Sintec.
E' un semisintetico 75w/80 API GL5.

La leva del cambio è molto scorrevole.
 
si ma considera che l'evoluzione tecnica ha portato nuovi prodotti per cui i libretti non sono aggiornati.

molti nuovi sintetici 75w90 rispettano anche le precedenti norme per cui puoi metterli tranquillamente.
 
si ma considera che l'evoluzione tecnica ha portato nuovi prodotti per cui i libretti non sono aggiornati.

molti nuovi sintetici 75w90 rispettano anche le precedenti norme per cui puoi metterli tranquillamente.
Io sarei il primo a usare un olio sintetico di ultima generazione, basta che sia 75w/80 e API GL5.

Ce n'è?
 
io tempo fa l'ho cambiato con il tutela e un pò di zx1 ma come scorrevolezza sempre uguale, però devo dire che sicuramente ne ha giovato, l'olio probabilmente non era mai stato cambiato e messo a confronto a quello nuovo, quello vecchio era molto scurito...
 
Pwer quel che ne so chi ha messo lo shell Transaxle non si è trovato male,anzi...rispettate però gradazioni innanzitutto (quelle consigliate ovviamente) e ,nel dubbio ,non fare "prove" ma mettere quello consigliato.

Un saluto
 
156 ts 1.6 - anno 1998 - Km130.000 mai cambiato olio cambio (almeno credo in quando l'ho presa usata a circa 60.000 Km e non so neanche se erano reali)

da circa 3-4 giorni da quando è iniziato il grande freddo (siamo quasi da 1 settimana sempre a 0° C), sembra che non si riescano più a mettere le marce, quasi tutte la 1^ la 2^ e le altre la retro quasi gratta, che dite sarà l'olio, sarà il freddo oppure altre problematiche. Non ho notato se dopo un po che cammino va meglio pechè faccio sempre piccoli tratti, ma finora prima del freddo andava benissimo.
Mica posso controllare da qualche parte se l'olio è a livello-
Dimenticavo il problema di non inserimento bene lo fa anche a macchina spenta.
Quando cammino a volte sembra proprio che non si inseriscono, poi schiaccio la frizione per esempio una volta e non va poi provo altre volte finche sembra che si inserisca!!!
Help
 
Ultima modifica:
Pubblicità - Continua a leggere sotto
un cambio olio non farebbe male.

comunque anche a me col freddo (-10 gradi qui in trentino) da problemi all'inserimento marce (al di là che ho 1-2 sincronizzatori usurati...)... poi una volta un pò calda sono più dolci.