Sostituzione Olio Cambio meccanico 156

156 ts 1.6 - anno 1998 - Km130.000 mai cambiato olio cambio (almeno credo in quando l'ho presa usata a circa 60.000 Km e non so neanche se erano reali)

da circa 3-4 giorni da quando è iniziato il grande freddo (siamo quasi da 1 settimana sempre a 0° C), sembra che non si riescano più a mettere le marce, quasi tutte la 1^ la 2^ e le altre la retro quasi gratta, che dite sarà l'olio, sarà il freddo oppure altre problematiche.
La leva si può impuntare, ma non grattare.

Darei un'occhiata alla frizione.

P.S. Comunque l'olio cambialo. Se è consigliato il Tutela ZC75 Synth metti questo, oppure l'Oleoblitz Plus Sintec che è uguale e costa meno, o ancora meglio il Motul Motylgear 75w80.
 
sono stato dal meccanico, mi ha cambiato il pistone frizione primario costo € 100 + 30 euro di manodopera, anche se io il pistone l'avevo visto su ebay a 60 euro, ha detto impossibile! vabbe' comunque adesso la macchina va perfettamente

Poi ho fatto notare al meccanico che da qualche mese sento un sibilio, soprattutto a freddo, sembrava quasi la marmitta ma non era la marmitta, il meccanico come ha sentito il fischio-sibilio ha detto che al 90% è un accessorio della frizione, non ricordo il nome preciso forse spingidisco forse!!, morale mi ha detto che probabilmente occorre fare la frizione completa per non rischiare di rimanere per strada con un costo orientativo di € 500, ma non so se vale la pena per una macchina seppur alfa di 15 anni con 130.000 km!
che ne dite
 
che la macchina ne ha ancora da dare... avendo solo 130000 km.

poi hai la macchina a posto.
 
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io nella mia uso il motul gear 300 75w90 con sitoflon gear lube e il cambio sembra nuovo. lo sostituisco ogni 60.000km circa e a brave infatti dovrò sostituirlo.
 
anch'io ho aggiunto il tuo stesso additivo...e va meglio
 
Vorrei sostituire l'olio del cambio alla mia 156 SW 1.6 Giugiaro in quanto noto che il cambio è un po' duretto nell'inserire le marce rispetto alla mia precedente 156 1.8 1serie (nonostante tanti km i più). A volte debbo anche rimettere in folle ed inserire la marcia. Leggendo sul manuale d'uso consiglia il Tutela ZC75 Synt oppure Tutela Matryx con clima caldo. Sarei orientato per il Matryx visto che da me fa quasi sempre caldo. Vedo le specifiche e lo ZC75 risulta GL5 SAE 75W80 mentre il Matryx è GL4 SAE 75W85.
Mi è sorto subito un dubbio se il mio cambio presumibilmente ha sempre lavorato con lo ZC75 (visto che la macchina circolava in zone molto fredde del nord italia) , sosituendolo con categoria diversa (da GL5 a GL4) non si rovina?
Grazie a chi mi da consigli o indicazioni.
 
Jef, sei un ottimo osservatore, e quindi ti consiglio di rispettare quanto consigliato da casa Alfa, e comunque al di là della gradazione hai fatto bene ad osservare un parametro molto importante il "GL", più alto è e migliore sarà la lubrificazione, quindi GL 5 è meglio del GL4.
 
Vorrei sostituire l'olio del cambio alla mia 156 SW 1.6 Giugiaro in quanto noto che il cambio è un po' duretto nell'inserire le marce rispetto alla mia precedente 156 1.8 1serie (nonostante tanti km i più). A volte debbo anche rimettere in folle ed inserire la marcia. Leggendo sul manuale d'uso consiglia il Tutela ZC75 Synt oppure Tutela Matryx con clima caldo. Sarei orientato per il Matryx visto che da me fa quasi sempre caldo. Vedo le specifiche e lo ZC75 risulta GL5 SAE 75W80 mentre il Matryx è GL4 SAE 75W85.
Mi è sorto subito un dubbio se il mio cambio presumibilmente ha sempre lavorato con lo ZC75 (visto che la macchina circolava in zone molto fredde del nord italia) , sosituendolo con categoria diversa (da GL5 a GL4) non si rovina?
Grazie a chi mi da consigli o indicazioni.

Lo zc75 synth una volta era 75w90, questa sarebbe una gradazione che ben si adatta a tutti i climi.
Io ti consiglio di guardare il Motul citato nel commento prima del tuo, si trova a un prezzo molto competitivo ed è di qualità.
 
Io sulla mia 146 1.6 TS, dopo la rottura di una cuffietta del semiasse, ho rabboccato con quasi un litro di Total 75W80 invece che il classico 75W90...

Devo dire che le marce entrano meglio e gli impuntamenti sono spariti...Tra l'altro il 75W80 è totalmente sintetico....
 
io monterei il 75w90 + 125 ml di gearlube.
 
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