Sostituzione Olio Cambio meccanico 156

Si chiama aktual d90 api gl5 80w90..puo andar brne? Grazie

Informazione Pubblicitaria - Continua la Lettura Sotto
Re: Alfa 156 - Problema innesto marce / Pompa-Attuatore frizione

da quello che ricordo questo cambio dovrebbe montare un 75w85; noi in genere teniamo il 75W90 della bardahl che presenta sia specifica GL4 che GL5. In questo modo riesco a proporre un prodotto che va abbastanza bene per una ampia gamma di cambi. L'80w90 in genere è roba per cambi datati o alcuni ripartitori di coppia. Se dovessi avere ulteriori problemi puoi sempre aggiungere un flacone di additivo antiusura/gioco della bardhal che rende più "fluido" il lavoro degli ingranaggi.

• Mi piace
Reazioni: kormrider
Ho trovato api gli 75w85 sul manuale del alfa dice che va bene anche api gl4

Allora ricordavo benissimo....
Vedi di non mischiare mai oli di specifica e marca diversa..è buona norma non farlo mai!
E' sempre preferibile scaricare completamente l'olio cambio vecchio e sostituirlo con olio nuovo. Il tutela è l'olio prescritto dalla casa ma non per questo l'unico o il migliore presente nel mercato.
Altra cosa...i miei clienti/riparatori spesso sollevano polemiche sulla colorazione degli oli. Si ricorda che la colorazione non è mai univoca ma solo a discrezione del produttore dello stesso. La specifica è univoca. Ma se mi posso permettere..come mai stai cambiando l'olio del cambio? Semplice manutenzione o hai qualche problema di fondo?

• Mi piace
Allora ricordavo benissimo....
Vedi di non mischiare mai oli di specifica e marca diversa..è buona norma non farlo mai!
E' sempre preferibile scaricare completamente l'olio cambio vecchio e sostituirlo con olio nuovo. Il tutela è l'olio prescritto dalla casa ma non per questo l'unico o il migliore presente nel mercato.
Altra cosa...i miei clienti/riparatori spesso sollevano polemiche sulla colorazione degli oli. Si ricorda che la colorazione non è mai univoca ma solo a discrezione del produttore dello stesso. La specifica è univoca. Ma se mi posso permettere..come mai stai cambiando l'olio del cambio? Semplice manutenzione o hai qualche problema di fondo?

Ho preso l'alfa ha 100mila km adesso ne ho 175 e non credo che lo abbiano mai cambiato..poi ho visto dal livello della stecca che è al minimo. Quindi lo scarico e metto nuovo

Ho preso l'alfa ha 100mila km adesso ne ho 175 e non credo che lo abbiano mai cambiato..poi ho visto dal livello della stecca che è al minimo. Quindi lo scarico e metto nuovo

ok fai benissimo. Sarebbe buona norma sostituire tutti i liquidi mediamente ogni due anni. Fai scaricare per bene la scatola del cambio compreso lo smeriglio che si è venuto a creare negli anni. Usa il 75W85 GL4 o un 75W90 GL4 e sei a posto. Se vuoi migliorare durata e prestazioni come ti dicevo puoi aggiungere un flacone di bardahl per cambi: costa sulle 20 euro, ma ti assicuro che li vale tutti.
Spero di esserti stato utile
Carmelo

• Mi piace