Sostituzione Olio Cambio meccanico 156

dmrdomez

Alfista principiante
31 Maggio 2008
144
2
19
39
RM
Regione
Lazio
Alfa
156
Motore
1.8 T.S 144 CV + GPL
Ciao a tutti vorrei sostituire l'olio del cambio ma non avendolo mai fatto volevo sapere se qualcuno mi poteva dare dei consigli e magari anche qualche immagine. In modo che mentre lo faccio vorrei fare le foto e postare una guida per chi volesse farlo in futuro perchè almeno qui sul forum non ne ho trovate nel caso ci fosse e sono io rinco vi prego di linkarla! Grazie a tutti, Saluti DomeZ
 
Mi associo anche io al tuo post...non riesco a trovare nulla....se qualcuno lo ha gia fatto o magari puo darci una mano??

scusami ma per quale motivo vorresti sostituirlo???colorazione scura, arrivo ai km...o semplice rabbocco??
 
Alla fine ieri l'ho fatto tramite il mio meccanico costo 2.5 kg di olio e mano d'opera 40 € totali l'olio era nero nero e liquido liquido forse in 156.000 km non era stato mai cambiato ad ogni modo ora il cambio sembra piu fluido ma senza un ponte è abbastanza complicato anche se fattibile ma cmq bisogna alzare l'auto davanti con il crick e poi mettere 2 blocchi per tenerla alzata in sicurezza. Dopo di che basta svitare i due bulloni quello di scarico e quello di carico con 2 brugole ora non ricordo la misura cmq se avete il libretto di uso e manutenzione sono illustrati entrambi i bulloni da svitare una volta scaricato l'olio si richiude il tappo di scarico (quello piu basso sul cambio) e si riempe per riempirlo bisogna farlo dall'alto tramite un tubo o una pompetta e riempire fin che l'olio non comincia a uscire dal bullone di carico quello è il livello che deve stare l'olio. Si richiude e tutto fatto. E' semplice ma scomodo da fare questo lavoro.
 
scusate l'OT ma dmrdomez ha dimenticato di dire una cosa importantissima: alla fine non gettate l'olio esausto da nessuna parte, non inquinate mi raccomando
 
ciao, sinceramente non mi è molto chiaro dove si trova il tappo di carico,,,???si trova sopra per caso vicino alla levetta del controllo livello per caso???cmq ottimo sopratutto per la qnt ..io non sapevo che ci volena 2.5kg

grazie!!
 
Guarda che nel cambio ci stanno 2 kg di olio.
ciao
 
Ovviamente come dice Celicared tutti gli oli meccanici buttateli presso centri appositi io ho una tanica da 20litri e la tengo a casa ogni volta che cambio gli oli alla macchina e alla moto butto li quando si riempe la smaltisco secondo le norme.
Il tappo di carico guardando la macchina da sotto si trova proprio al centro della campana del cambio .. lo abbiamo fatto scolare per oltre 30 minuti a macchina in temperatura per toglierlo tutto e non usciva piu una gocciacmq ce n'e voluto poco piu di 2kg e poco meno di 2.5. Se avete il libretto di uso e manutezione ci sono le immagini che vi dicono quali sono i tappi di carico e scarico. Come già detto la retro qualche volta anche se di rado grattava ora entra una meraviglia. Saluti DomeZ
 
ciao,
io sinceramente ho dato un okkiata al libretto presente in auto ma non ho trovato nulla...quello che noo capisco e questo come fa un tappo di carico a stare sotto quando per gravità è impossibile aggiungerlo???io con l'aiuto di una siringa aggiungo il liquido mancante trammite il vano asticina... ora a te il livello segna max o tra min e max???
inoltre questa procedura quando si dovrebbe relamente fare??
 
Allora ci sono due tappi uno è frontale guardando l'auto da davanti e sta a circa metà del cambio e da li si carica invece lateralmente cè un altro tappo nella parte piu bassa del cambio e quello è il foro di scarico. Entrambi i tappi sono di tipo esagonale però non ricordo la misura forse una 10. Per quanto riguarda il livello non saprei non l'ho controllato ad ogni modo quando riempi devi riempire fin che l'olio non fuoriesce dal tappo di carico allora vuol dire che è al massimo e si chiude il tappo.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ragazzi anch'io ho fatto sostituire l'olio cambio in occasione del tagliando e visto che c'ero ho fatto aggiungere pure un additivo per trasmissione; risultato???

OTTIMO! Innesti molto precisi e fluidi, che bello ora...