Sostituzione parabrezza rotto

Unica cosa che manchi un pezzo di insonorizzazione tra vetro e cruscotto
 
Che moria di parabrezza...
Forse può dipendere dal fatto che è posizionato in maniera piuttosto verticale...

Io percorrendo sempre le medesime strade con le Bmw cambiavo due parabrezza all'anno, con la V70 e la XC60 mai sostituito...
Per ora (sgrat sgrat) la Stelvio resiste...


perché con i suv essendo più alti ci sono meno probabilità di beccarli...

comunque sia con le berline basse è così.. le strade fanno schifo
e se si punta quello davanti prima o poi la sassata arriva… conviene cercare di non
aver davanti nessuno…
 
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Ecco cosa ci va per insonorizzare
Screenshot_20190509-232919_Chrome.jpg
 
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Ciao,
chiedo un consiglio.
Sono in Svezia e andrò in Finlandia con la mia Stelvio.
Un sassolino ha colpito il parabrezza e si è scheggiato. Una scheggiatura a forma di triangolino. Largo circa 2/3 millimetri e profondo forse mezzo millimetro . Internamente è tutto perfetto. Si vede il solchetto e si vede che sotto c'è tanto cristallo sano. Arval in Svezia non ha assistenza e non so a chi appoggiarmi. Devo fare ancora 8000km ad agosto. Secondo voi è un danno che può darmi problemi oppure posso tornare in Italia e occuparmene a settembre?
 
Ciao,
chiedo un consiglio.
Sono in Svezia e andrò in Finlandia con la mia Stelvio.
Un sassolino ha colpito il parabrezza e si è scheggiato. Una scheggiatura a forma di triangolino. Largo circa 2/3 millimetri e profondo forse mezzo millimetro . Internamente è tutto perfetto. Si vede il solchetto e si vede che sotto c'è tanto cristallo sano. Arval in Svezia non ha assistenza e non so a chi appoggiarmi. Devo fare ancora 8000km ad agosto. Secondo voi è un danno che può darmi problemi oppure posso tornare in Italia e occuparmene a settembre?
Per esperienza (una decina di scheggiature aggiustate in cinque-sei anni) potrebbe rimanere fermo ma, viste le forze torsionali che interessano anche il parabrezza, potrebbe partire una crepa e non fermarsi (me lo fece una Fiesta: in un minuto la crepa si estese da una parte all'altra del parabrezza). A questo punto dovresti sostituire il parabrezza intero.
Ho appena visto che esiste la Carglass anche in Svezia (Alla orter du hittar Carglass®) e in Finlandia (Kaikki Carglass® sijainnit: Vantaa, Konala, Herttoniemi, Kerava, Raisio, Kaarina, Tampere, Pori, Hämeenlinna, Kuopio, Rauma, Rovaniemi) e lo farei aggiustare...
Una mezz'ora e ti togli il problema.

Riporto dal sito Carglass:

"Ecco alcuni dei parametri utili per capire se un parabrezza sia da riparare oppure si debba procedere alla sua sostituzione:
  • dimensioni: è possibile procedere con la riparazione del parabrezza se il diametro della scheggiatura è inferiore a quello di una moneta da 2€
  • posizione: per poter riparare il parabrezza della tua auto, la scheggiatura deve trovarsi a più di 6 cm di distanza dal bordo e non sopra i dispositivi ADAS montati sul cristallo
  • visuale: si può procedere con la riparazione del parabrezza se la parte scheggiata non si trova nell'area della visuale del guidatore.

La riparazione del parabrezza di un’auto permette di risparmiare sia tempo che denaro, e ne ripristina la sicurezza. La riparazione di una scheggiatura sul parabrezza è un intervento molto veloce, che dura circa 30 minuti, e garantisce la corretta visibilità da parte dell’automobilista.
"

Sul terzo punto IMHO si può fare lo stesso anche se residuerà una minima distorsione ottica nella parte riparata.
:)
 
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Ciao, grazie della risposta.
Avevo anche io visto queste info.
Ho trovato un centro assistenza Alfa e un carglass nel paese dove sono domani poco sotto Stoccolma.

Non ho un metro ma la scheggiatura è sul lato, fuori dalla visuale a più di 5 cm dal bordo ma meno di 10.

Vedremo cosa mi dicono domani.. L'importante è non dover cambiare tutto il parabrezza, perché mi sembra complicato.


Per esperienza (una decina di scheggiature aggiustate in cinque-sei anni) potrebbe rimanere fermo ma, viste le forze torsionali che interessano anche il parabrezza, potrebbe partire una crepa e non fermarsi (me lo fece una Fiesta: in un minuto la crepa si estese da una parte all'altra del parabrezza). A questo punto dovresti sostituire il parabrezza intero.
Ho appena visto che esiste la Carglass anche in Svezia (Alla orter du hittar Carglass®) e in Finlandia (Kaikki Carglass® sijainnit: Vantaa, Konala, Herttoniemi, Kerava, Raisio, Kaarina, Tampere, Pori, Hämeenlinna, Kuopio, Rauma, Rovaniemi) e lo farei aggiustare...
Una mezz'ora e ti togli il problema.

Riporto dal sito Carglass:

"Ecco alcuni dei parametri utili per capire se un parabrezza sia da riparare oppure si debba procedere alla sua sostituzione:
  • dimensioni: è possibile procedere con la riparazione del parabrezza se il diametro della scheggiatura è inferiore a quello di una moneta da 2€
  • posizione: per poter riparare il parabrezza della tua auto, la scheggiatura deve trovarsi a più di 6 cm di distanza dal bordo e non sopra i dispositivi ADAS montati sul cristallo
  • visuale: si può procedere con la riparazione del parabrezza se la parte scheggiata non si trova nell'area della visuale del guidatore.

La riparazione del parabrezza di un’auto permette di risparmiare sia tempo che denaro, e ne ripristina la sicurezza. La riparazione di una scheggiatura sul parabrezza è un intervento molto veloce, che dura circa 30 minuti, e garantisce la corretta visibilità da parte dell’automobilista.
"

Sul terzo punto IMHO si può fare lo stesso anche se residuerà una minima distorsione ottica nella parte riparata.
:)
 
Ciao, grazie della risposta.
Avevo anche io visto queste info.
Ho trovato un centro assistenza Alfa e un carglass nel paese dove sono domani poco sotto Stoccolma.

Non ho un metro ma la scheggiatura è sul lato, fuori dalla visuale a più di 5 cm dal bordo ma meno di 10.

Vedremo cosa mi dicono domani.. L'importante è non dover cambiare tutto il parabrezza, perché mi sembra complicato.

Metti subito un pezzo di scotch trasparente sopra alla rottura per evitare che si possa allargare (me lo hanno insegnato in un centro Carglass). Poi vai da loro che te la sistemano in mezz'ora di lavoro
 
Giusto per chi parla sempre male dell'Italia. Ho preso appuntamento con Carglass a Stoccolma per domani. Ha già visto la scheggiatura ed è riparabile. Costo intervento 165 euro ... alla faccia della sincerità.
Considerando che la mia metà finale è la Lapponia finlandese e starò via per altri 40 giorni e circa 7000km da fare posso solo che strisciare la mia mastercard e riparare il parabrezza. Ma 165 euro è un furto .
 
Giusto per chi parla sempre male dell'Italia. Ho preso appuntamento con Carglass a Stoccolma per domani. Ha già visto la scheggiatura ed è riparabile. Costo intervento 165 euro ... alla faccia della sincerità.
Considerando che la mia metà finale è la Lapponia finlandese e starò via per altri 40 giorni e circa 7000km da fare posso solo che strisciare la mia mastercard e riparare il parabrezza. Ma 165 euro è un furto .

Diciamo che è rapportato al costo della vita (e quindi ai prezzi) della Svezia.
In Italia, 5/6 mesi fa, ho speso 90€.
 
Ciao,
chiedo un consiglio.
Sono in Svezia e andrò in Finlandia con la mia Stelvio.
Un sassolino ha colpito il parabrezza e si è scheggiato. Una scheggiatura a forma di triangolino. Largo circa 2/3 millimetri e profondo forse mezzo millimetro . Internamente è tutto perfetto. Si vede il solchetto e si vede che sotto c'è tanto cristallo sano. Arval in Svezia non ha assistenza e non so a chi appoggiarmi. Devo fare ancora 8000km ad agosto. Secondo voi è un danno che può darmi problemi oppure posso tornare in Italia e occuparmene a settembre?
Dar ciao! sono al secondo parabrezza. azz!! ramificazioni in estensione quindi.. sostituzione. se la tua scheggiatura non si estende ma rimane localizzata del punto di origine, potresti procedere con relativa tranquillità e fare l'intervento a casa. inoltre con il limiti di velocità imposti in nordlandia la stevia si addormenta. ....e nemmeno si accorge di tensioni forse neppure esistenti.
 
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