Sostituzione pastiglie freni e spurgo impianto fai da te

cattive notizie. Alcuni scanner come autel o simili potrebbero dare i valori? o witech lo fa e basta?
No idea. So che MES non lo fa, gli altri non ho idea, ma ripeto, non serve.

Bhe intanto bisogna avere un impianto a pressione da collegare nella vaschetta olio, poi non capisco perché pompare col pedale nel secondo giro.
Non si capisce a che messaggio ti riferisci. Comunque la pompata finale è per accostare le pastiglie al disco (va fatta anche dopo la sostituzione delle pastiglie freni, altrimenti si scatena un disastro di errori). Per quanto riguarda la pompa (che volendo non serve: il freno elettrico a motore spento ha il backup su una normalissima pompa idraulica connessa al pedale), io uso questa:

Ergo si può fare un semplice spurgo a mano come una volta volendo.

Su Giulia non ha un impianto normale ha tt un sistema elettronico e la procedura di spurgo e diversa dalla normale. Ci vuole diagnosi e macchinario per pressione apposito bisogna andare in officina autorizzata che sanno processo e hanno attrezzature. Sono freni e per la sicurezza… evitare tassativamente il fai da te o altro… anche perché il sistema costa qualche migliaio di euro!!

• Like
Reactions: MPP
- Informazione Pubblicitaria -
38A257F2-A915-4224-BFB8-21D624FB640F.jpeg

So che quando hanno sostituito il mio liquido freni la procedura non era proprio quella che sapevo fare anch'io sulla vecchia, cara 127...
Va fatta la verifica elettronica, come ha già detto GenTLe, che non sia rimasta aria nel circuito.

Confermo, sostituito liquido freni nel marzo 2020 presso officina AR con collegamento per reset

Oggi sostituite pastiglie ant. presso meccanico generico, nessun messaggio di errore (sgrat!)

Sostituito oggi fluido impianto frenante. Batteria staccata, ho poi proceduto come fosse un normale impianto frenante tradizionale, senza nessuna pompa o attrezzatura specifica, avevo solo il babbo in abitacolo a premere sul pedale. Ammetto che al riattacco della batteria vedere tutti quegli allarmi sul display non è piacevole, ma è bastato ruotare il volante ai due estremi della corsa per vedere scomparire tutti gli allarmi. L'auto frena alla perfezione.

• Like
Reactions: GenTLe e Kelkome
Sostituito oggi fluido impianto frenante. Batteria staccata, ho poi proceduto come fosse un normale impianto frenante tradizionale, senza nessuna pompa o attrezzatura specifica, avevo solo il babbo in abitacolo a premere sul pedale. Ammetto che al riattacco della batteria vedere tutti quegli allarmi sul display non è piacevole, ma è bastato ruotare il volante ai due estremi della corsa per vedere scomparire tutti gli allarmi. L'auto frena alla perfezione.
Ciao, ottimo, come hai fatto esattamente? Si fa scolare su ogni singola ruota?

Semplicemente non hai sostituito tt olio perché dentro abs ci sono molte valvole che rimangono chiuse olio nuovo non passa.. praticamente hai fatto un lavoro a metà ma sempre meglio di niente..

• Like
Reactions: servator
Ciao, ottimo, come hai fatto esattamente? Si fa scolare su ogni singola ruota?

Si procede come per un impianto tradizionale, ovviamente su ogni pinza in modo da sostituire tutto il fluido vecchio con quello nuovo.

• Like
Reactions: Kelkome
X