Sostituzione pastiglie freni

ma non c'è un coperchietto che si può togliere nel canalino di scolo???proprio per togliere tappo e rabboccarlo....in caso non ci fosse conviene fare un bel foro comodo e poi ricoprirlo con un bel lamierino inox o alluminio e 4 viti autofilettanti....

Non ho visto nulla, ho provato a vedere se si poteva smontare facilmente ma ci sono un sacco di pezzi, guarnizioni, contatti elettrici e altri tubini che ho preferito buttare la mano sotto e provarci. Non è comodo, ma non è neppure difficile.
 
Oggi sono riuscito a cambiare le pastiglie. Solo dopo più di due settimane ci sono riuscito, ma tra impegni di lavoro, 10 giorni per la consegna del ricambio ordinato su Autodoc e altri giorni per reperire gli attrezzi che mi mancavano...
IN effetti avevo provato a sostituirle la settimana scorsa, ma si sono dovuto fermare quando ho visto che non avevo la chiave Torx T55 per smontare la pinza dalla sospensione.
Non è particolarmente complicato, però occorre avere la famigerata Torx T55, una chiave da 10, la chiave per smontare la ruota ovviamente, un martello e qualche cacciavite.
Il primo passo è ovviamente smontare la ruota:
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Poi occorre staccare il contatto del segnalatore pastiglie usurate (che è sulla pastiglia lato interno del disco):

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Dopo occorre staccare la staffa che porta il tubo dell'olio del freno, sono tre dadi da allentare con una chiave del 10:

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Ho tolto il tappo dalla vaschetta olio dei freni, in questo modo i pistoncini credo si riesca a farli rientrare in sede più facilmente.
La vaschetta è sotto la copertura dove si vede il tappo appoggiato, è indicata dalle frecce, con una mano ci si arriva:

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Il passo successivo è sfilare i perni di ritegno delle pastiglie, occorre spingerli fuori con un punzone (o un cacciavite) ed un martello:

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I perni sono due, uno sopra e uno sotto.
Dopodichè occorre, aiutandosi con le pastiglie usurate ancora montate, far rientrare i pistoncini in sede in modo che rimanga lo spazio per le nuove pastiglie che sono più spesse rispetto a quelle consumate. Io mi sono aiutato con una cagnetta con cui ho divaricato le pastiglie all'altezza dei gancetti, alternando sotto e sopra fino a che i pistoncini sono rientrati.

A questo punto va smontata la pinza dal braccio della sospensione con una chiave Torx T55:

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Ora si riesce a sfilare la pinza dal disco e togliere le pastiglie dall'interno della pinza, facendo attenzione che la pastiglia interna ha il cavo del sensore d'usura da sfilare dal fermo nella pinza:

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La pinza vuota:

Visualizza allegato 207613

Va staccata anche la molla che tiene ferme le pastiglie e sostituita con quella nuova presente nella scatola delle nuove pastiglie.
Dopodichè si posizionano le pastiglie nuove dentro la pinza, facendo attenzione che la freccia riportata sul lamierino che riveste la pastiglia sia rivoltò in su, cioè nel senso di rotazione del disco freni.
Occorre anche far passare il cavetto del segnalatore d'usura attraverso il foro della pinza e sistemarlo come nella foto più sopra.
Si rimonta la pinza con la chiave Torx T55 serrando con una coppia di 100-110 Nm (ho comprato una chiave dinamometrica, così mi servirà anche quando smonto e rimonto anche le gomme delle auto le monterò con la coppia giusta). Si inseriscono i due perni di ritegno delle pastiglie aiutandosi con un martello.
Si rimonta la staffa con i tre dadi sul braccio sospensione, si ricollega il sensore d'usura e si rimonta la ruota.
Ricordarsi di rimettere il tappo della vaschetta olio freni.
Questo per ogni ruota.
Tempo necessario circa due ore, senza fretta. Probabilmente più di un'ora per la ruota sx e meno di un'ora per la destra, quando si impara una cosa la seconda volta ovviamente si va più rapidi.
All'accensione della macchina un bell'albero di natale con tante luci e indicazioni colorate di tutti i tipi che si alternano sul display: verificare il freno a mano elettronico, Esc non funzionante, cruise non funzionante, frenata automatica non funzionante, verificare impianto frenante ecc ecc... Questo anche dopo le prime pastiglie sostituite, quelle a sx, visto che per lavorare meglio ho acceso il motore per ruotare lo sterzo dalla parte opposta.
La macchina comunque frena, ovviamente le prime frenate le pastiglie devono assestarsi e la sensazione è che non freni molto, ma dopo qualche km mi sembra migliorata. Ora dovrò portarla in officina per far spegnere tutti i mille messaggi che appaiono (avevo sperato che dopo qualche km sparissero, ma così non è stato), ma siccome è proprio passato un anno dal tagliando dei 15.000km la porterò a cambiare l'olio e a controllare il resto.

A proposito delle pastiglie usurate, mi vergogno un po' ma pubblico lo stesso la foto:
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Sono proprio a ferro, addirittura in una si è staccato il cavetto del segnalatore d'usura tanto sono consumate.

Questo è il confronto tra le pastiglie smontate e quelle nuove che ho messo:
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Sono identiche, prodotte dalla Jurid, anche se quella vecchia marchiata Alfa Romeo Brembo e l'altra (quella nuova che ho installato) Ferodo.

Prometto che d'ora in poi controllerò più spesso lo stato di usura :))

Complimenti per l'ottimo lavoro e la documentazione fotografica ! Una domanda: dopo quanti Km le hai cambiate ? Grazie
 
Complimenti per l'ottimo lavoro e la documentazione fotografica ! Una domanda: dopo quanti Km le hai cambiate ? Grazie

A 25.000km, sono le prime pastiglie. Comunque erano proprio a ferro, la frenata però era ancora ok, anche se la spia si è accesa a metà maggio dopo il lockdown, si sentiva solo qualche fischiatina da qualche giorno e prima era stata praticamente più di due mesi ferma. Io poi faccio abbastanza uso urbano, per cui non sono mai delle gran frenate, solo a febbraio ero stato in montagna e frenava benissimo.
 
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A 25.000km, sono le prime pastiglie. Comunque erano proprio a ferro, la frenata però era ancora ok, anche se la spia si è accesa a metà maggio dopo il lockdown, si sentiva solo qualche fischiatina da qualche giorno e prima era stata praticamente più di due mesi ferma. Io poi faccio abbastanza uso urbano, per cui non sono mai delle gran frenate, solo a febbraio ero stato in montagna e frenava benissimo.

Ciao, ma di che anno è la Stelvio? Io l’ho fatto sulla mia con stesso metodo e nessuna lucina strana sul cockpit. L’unica lucina sparita è stata proprio quella che mi avvertiva di cambiare le pastiglie anteriori.

In officina Alfa cosa ti hanno detto poi?
 
Ciao, sei stato bravo. In tante cose per la Giulia mancano i tutorial e ci si deve arrangiare e gli appassionati del fai da te soffrono. Almeno per fare le cose basilari tipo freni, filtro aria e gasolio, filtro abitacolo e cambio olio era necessario trovare i percorsi per facilitare il compito peraltro piacevole. Chi tiene alla propria auto ed ha la passione vuole metterci le mani e andare in officina (autorizzata ancora peggio) il meno possibile. Qualcuno ha provato, oltre ai freni, a fare altre sostituzioni di cui sopra è cenno? È possibile avere delle dritte? Grazie a tutti.
 
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Ciao, ma di che anno è la Stelvio? Io l’ho fatto sulla mia con stesso metodo e nessuna lucina strana sul cockpit. L’unica lucina sparita è stata proprio quella che mi avvertiva di cambiare le pastiglie anteriori.

In officina Alfa cosa ti hanno detto poi?

In officina sono stato proprio ieri, nel frattempo era passato un anno dal I tagliando e ho fatto fare il cambio dell'olio e filtri. A parte il salasso non del tutto giustificato, mi ha detto che spesso succede che serve prima di fare il cambio collegare la diagnostica per dire al sistema che si fa il cambio. A volte ha detto che non serve farlo, in ogni caso ha collegato la diagnostica e spento tutto.
Io ho la sensazione che mi sia successo perchè le mie pastiglie erano veramente "a ferro", e quindi la pompa quando ha ripristinato la pressione ha trovato una grossa differenza dovuta allo spessore molto diverso della pastiglia nuova, segnalando di verificare i freni e tutto il resto.
 
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Autodoc.it scarica l'applicazione sul telefono e metti il numero di targa

Escono tutte le pastiglie specifiche e compatibili per quel numero di targa associato al telaio

Non andare a mettere pastiglie da 2 soldi che alla prima frenata vai dritto... mettici qualcosa di decente...

Ferodo, brembo , ebc e via dicendo..

Almeno 100 euro quelle davanti
E 50 quelle dietro

Poi se vuoi risparmiare Liberissimo ma non cercare le staccate agli ultimi 50 metri alle rotonde
€ 100 cad o in coppia?
 
🤣 🤣 🤣 🤣 🤣 100 cadauna neanche quelle della quadrifoglio.. non è che te ne vendono solo un paio..

Poi, Ce ne per tutti i gusti...



Alfa Giulia / Stelvio Quadrifoglio Ferodo DS Performance Brake Pads - Front​


9046_0.jpg
219,00 EUR
incl. VAT excl
. Shipping costs

Product: 46045
Model: Alfa Giulia

PRODUCTS DESCRIPTION​

Ferodo DS Performance brake pads for Alfa Giulia Quadrifoglio / Stelvio Quadrifoglio with steel brake discs.

9046_0.jpg


This compound has been designed specifically for road use.
It combines many of the characteristics found in a pure racing material (high friction, absence of fade) but has improved cold performance, and reduced disc wear and noise.

The key features of DS Performance pads are:
  • high friction coefficient (0.46 average)
  • excellent disc life
  • low wheel dust
  • racing "feel"
  • low heat transmission to the caliper - thus avoiding fluid boil
DS Performance pads are recommended for road use only.

Without electric pad wear indicator.

The price is for the complete axle (4 pads).


Important information: bedding of DS Performance pads


A series of applications, building from light pressure (x5 applications) to medium pressures (x5 applications) on a quiet road from slow (initially) to moderate speeds.

The applications should not be separated from each other by more than 30 seconds. There is no need for the vehicle to come to rest on each application.

Allow the brakes to cool (this will occur during normal driving anyway, but do not, for example, go straight into a steep hill descent as the first use of the brakes) and the pads will be bedded.

Don't overheat the brake discs during the bedding process to avoid distortion!
 
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🤣 🤣 🤣 🤣 🤣 100 cadauna neanche quelle della quadrifoglio.. non è che te ne vendono solo un paio..

Poi, Ce ne per tutti i gusti...



Alfa Giulia / Stelvio Quadrifoglio Ferodo DS Performance Brake Pads - Front​


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219,00 EUR
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Product: 46045
Model: Alfa Giulia

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Ferodo DS Performance brake pads for Alfa Giulia Quadrifoglio / Stelvio Quadrifoglio with steel brake discs.

This compound has been designed specifically for road use.
It combines many of the characteristics found in a pure racing material (high friction, absence of fade) but has improved cold performance, and reduced disc wear and noise.

The key features of DS Performance pads are:
  • high friction coefficient (0.46 average)
  • excellent disc life
  • low wheel dust
  • racing "feel"
  • low heat transmission to the caliper - thus avoiding fluid boil
DS Performance pads are recommended for road use only.

Without electric pad wear indicator.

The price is for the complete axle (4 pads).


Important information: bedding of DS Performance pads


A series of applications, building from light pressure (x5 applications) to medium pressures (x5 applications) on a quiet road from slow (initially) to moderate speeds.

The applications should not be separated from each other by more than 30 seconds. There is no need for the vehicle to come to rest on each application.

Allow the brakes to cool (this will occur during normal driving anyway, but do not, for example, go straight into a steep hill descent as the first use of the brakes) and the pads will be bedded.

Don't oberheat the brake discs during the bedding process to avoid distortion!
lo so anche io che non te ne vendono una sola, ma poiche non si capiva il costo indicato n.2 pastiglie quanto costano?
 
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