Sostituzione pastiglie freni

no, ho ordinato le ferodo normali su autodoc.it.
 
Oggi sono riuscito a cambiare le pastiglie. Solo dopo più di due settimane ci sono riuscito, ma tra impegni di lavoro, 10 giorni per la consegna del ricambio ordinato su Autodoc e altri giorni per reperire gli attrezzi che mi mancavano...
IN effetti avevo provato a sostituirle la settimana scorsa, ma si sono dovuto fermare quando ho visto che non avevo la chiave Torx T55 per smontare la pinza dalla sospensione.
Non è particolarmente complicato, però occorre avere la famigerata Torx T55, una chiave da 10, la chiave per smontare la ruota ovviamente, un martello e qualche cacciavite.
Il primo passo è ovviamente smontare la ruota:
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Poi occorre staccare il contatto del segnalatore pastiglie usurate (che è sulla pastiglia lato interno del disco):

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Dopo occorre staccare la staffa che porta il tubo dell'olio del freno, sono tre dadi da allentare con una chiave del 10:

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Ho tolto il tappo dalla vaschetta olio dei freni, in questo modo i pistoncini credo si riesca a farli rientrare in sede più facilmente.
La vaschetta è sotto la copertura dove si vede il tappo appoggiato, è indicata dalle frecce, con una mano ci si arriva:

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Il passo successivo è sfilare i perni di ritegno delle pastiglie, occorre spingerli fuori con un punzone (o un cacciavite) ed un martello:

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I perni sono due, uno sopra e uno sotto.
Dopodichè occorre, aiutandosi con le pastiglie usurate ancora montate, far rientrare i pistoncini in sede in modo che rimanga lo spazio per le nuove pastiglie che sono più spesse rispetto a quelle consumate. Io mi sono aiutato con una cagnetta con cui ho divaricato le pastiglie all'altezza dei gancetti, alternando sotto e sopra fino a che i pistoncini sono rientrati.

A questo punto va smontata la pinza dal braccio della sospensione con una chiave Torx T55:

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Ora si riesce a sfilare la pinza dal disco e togliere le pastiglie dall'interno della pinza, facendo attenzione che la pastiglia interna ha il cavo del sensore d'usura da sfilare dal fermo nella pinza:

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La pinza vuota:

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Va staccata anche la molla che tiene ferme le pastiglie e sostituita con quella nuova presente nella scatola delle nuove pastiglie.
Dopodichè si posizionano le pastiglie nuove dentro la pinza, facendo attenzione che la freccia riportata sul lamierino che riveste la pastiglia sia rivoltò in su, cioè nel senso di rotazione del disco freni.
Occorre anche far passare il cavetto del segnalatore d'usura attraverso il foro della pinza e sistemarlo come nella foto più sopra.
Si rimonta la pinza con la chiave Torx T55 serrando con una coppia di 100-110 Nm (ho comprato una chiave dinamometrica, così mi servirà anche quando smonto e rimonto anche le gomme delle auto le monterò con la coppia giusta). Si inseriscono i due perni di ritegno delle pastiglie aiutandosi con un martello.
Si rimonta la staffa con i tre dadi sul braccio sospensione, si ricollega il sensore d'usura e si rimonta la ruota.
Ricordarsi di rimettere il tappo della vaschetta olio freni.
Questo per ogni ruota.
Tempo necessario circa due ore, senza fretta. Probabilmente più di un'ora per la ruota sx e meno di un'ora per la destra, quando si impara una cosa la seconda volta ovviamente si va più rapidi.
All'accensione della macchina un bell'albero di natale con tante luci e indicazioni colorate di tutti i tipi che si alternano sul display: verificare il freno a mano elettronico, Esc non funzionante, cruise non funzionante, frenata automatica non funzionante, verificare impianto frenante ecc ecc... Questo anche dopo le prime pastiglie sostituite, quelle a sx, visto che per lavorare meglio ho acceso il motore per ruotare lo sterzo dalla parte opposta.
La macchina comunque frena, ovviamente le prime frenate le pastiglie devono assestarsi e la sensazione è che non freni molto, ma dopo qualche km mi sembra migliorata. Ora dovrò portarla in officina per far spegnere tutti i mille messaggi che appaiono (avevo sperato che dopo qualche km sparissero, ma così non è stato), ma siccome è proprio passato un anno dal tagliando dei 15.000km la porterò a cambiare l'olio e a controllare il resto.

A proposito delle pastiglie usurate, mi vergogno un po' ma pubblico lo stesso la foto:
20200606_172706.jpg

Sono proprio a ferro, addirittura in una si è staccato il cavetto del segnalatore d'usura tanto sono consumate.

Questo è il confronto tra le pastiglie smontate e quelle nuove che ho messo:
20200606_163716.jpg

Sono identiche, prodotte dalla Jurid, anche se quella vecchia marchiata Alfa Romeo Brembo e l'altra (quella nuova che ho installato) Ferodo.

Prometto che d'ora in poi controllerò più spesso lo stato di usura :))
 
Ultima modifica:
Complimenti sinceri. una bella soddisfazione. peccato che l'elettronica ricatta e guasta le feste.
 
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Chapeau! Veramente da Manuale! L'olio dei freni non l'hai sostituito?
 
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Chapeau! Veramente da Manuale! L'olio dei freni non l'hai sostituito?
no, quello non ci provo neppure. La vaschetta ho intuito dove fosse per esclusione, per vedere il tappo dall'alto occorre smontare tutto il convogliatore dellìacqua che viene gù dal parabrezza, con guarnizioni e altro.... Infilandoci una mano ci sono arrivato senza smontare, ma per un pelo.
 
no, quello non ci provo neppure. La vaschetta ho intuito dove fosse per esclusione, per vedere il tappo dall'alto occorre smontare tutto il convogliatore dellìacqua che viene gù dal parabrezza, con guarnizioni e altro.... Infilandoci una mano ci sono arrivato senza smontare, ma per un pelo.


Tutto studiato nei minimi dettagli per obbligare la gente ad andar in officina e farsi spennare. Tre ore di manodopera per smontare due plastiche e mezzo cofano per rabboccare la vaschetta dell'olio dei freni...

siccome è proprio passato un anno dal tagliando dei 15.000km la porterò a cambiare l'olio e a controllare il resto.
.


Magari ne puoi approfittare in questa occasione
 
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no, quello non ci provo neppure. La vaschetta ho intuito dove fosse per esclusione, per vedere il tappo dall'alto occorre smontare tutto il convogliatore dellìacqua che viene gù dal parabrezza, con guarnizioni e altro.... Infilandoci una mano ci sono arrivato senza smontare, ma per un pelo.
ma non c'è un coperchietto che si può togliere nel canalino di scolo???proprio per togliere tappo e rabboccarlo....in caso non ci fosse conviene fare un bel foro comodo e poi ricoprirlo con un bel lamierino inox o alluminio e 4 viti autofilettanti....
 
Oggi sono riuscito a cambiare le pastiglie. Solo dopo più di due settimane ci sono riuscito, ma tra impegni di lavoro, 10 giorni per la consegna del ricambio ordinato su Autodoc e altri giorni per reperire gli attrezzi che mi mancavano...
IN effetti avevo provato a sostituirle la settimana scorsa, ma si sono dovuto fermare quando ho visto che non avevo la chiave Torx T55 per smontare la pinza dalla sospensione.
Non è particolarmente complicato, però occorre avere la famigerata Torx T55, una chiave da 10, la chiave per smontare la ruota ovviamente, un martello e qualche cacciavite.
Il primo passo è ovviamente smontare la ruota:
Visualizza allegato 207603

Visualizza allegato 207604

Poi occorre staccare il contatto del segnalatore pastiglie usurate (che è sulla pastiglia lato interno del disco):

Visualizza allegato 207605

Dopo occorre staccare la staffa che porta il tubo dell'olio del freno, sono tre dadi da allentare con una chiave del 10:

Visualizza allegato 207607

Ho tolto il tappo dalla vaschetta olio dei freni, in questo modo i pistoncini credo si riesca a farli rientrare in sede più facilmente.
La vaschetta è sotto la copertura dove si vede il tappo appoggiato, è indicata dalle frecce, con una mano ci si arriva:

Visualizza allegato 207608

Il passo successivo è sfilare i perni di ritegno delle pastiglie, occorre spingerli fuori con un punzone (o un cacciavite) ed un martello:

Visualizza allegato 207609

I perni sono due, uno sopra e uno sotto.
Dopodichè occorre, aiutandosi con le pastiglie usurate ancora montate, far rientrare i pistoncini in sede in modo che rimanga lo spazio per le nuove pastiglie che sono più spesse rispetto a quelle consumate. Io mi sono aiutato con una cagnetta con cui ho divaricato le pastiglie all'altezza dei gancetti, alternando sotto e sopra fino a che i pistoncini sono rientrati.

A questo punto va smontata la pinza dal braccio della sospensione con una chiave Torx T55:

Visualizza allegato 207610

Ora si riesce a sfilare la pinza dal disco e togliere le pastiglie dall'interno della pinza, facendo attenzione che la pastiglia interna ha il cavo del sensore d'usura da sfilare dal fermo nella pinza:

Visualizza allegato 207616

La pinza vuota:

Visualizza allegato 207613

Va staccata anche la molla che tiene ferme le pastiglie e sostituita con quella nuova presente nella scatola delle nuove pastiglie.
Dopodichè si posizionano le pastiglie nuove dentro la pinza, facendo attenzione che la freccia riportata sul lamierino che riveste la pastiglia sia rivoltò in su, cioè nel senso di rotazione del disco freni.
Occorre anche far passare il cavetto del segnalatore d'usura attraverso il foro della pinza e sistemarlo come nella foto più sopra.
Si rimonta la pinza con la chiave Torx T55 serrando con una coppia di 100-110 Nm (ho comprato una chiave dinamometrica, così mi servirà anche quando smonto e rimonto anche le gomme delle auto le monterò con la coppia giusta). Si inseriscono i due perni di ritegno delle pastiglie aiutandosi con un martello.
Si rimonta la staffa con i tre dadi sul braccio sospensione, si ricollega il sensore d'usura e si rimonta la ruota.
Ricordarsi di rimettere il tappo della vaschetta olio freni.
Questo per ogni ruota.
Tempo necessario circa due ore, senza fretta. Probabilmente più di un'ora per la ruota sx e meno di un'ora per la destra, quando si impara una cosa la seconda volta ovviamente si va più rapidi.
All'accensione della macchina un bell'albero di natale con tante luci e indicazioni colorate di tutti i tipi che si alternano sul display: verificare il freno a mano elettronico, Esc non funzionante, cruise non funzionante, frenata automatica non funzionante, verificare impianto frenante ecc ecc... Questo anche dopo le prime pastiglie sostituite, quelle a sx, visto che per lavorare meglio ho acceso il motore per ruotare lo sterzo dalla parte opposta.
La macchina comunque frena, ovviamente le prime frenate le pastiglie devono assestarsi e la sensazione è che non freni molto, ma dopo qualche km mi sembra migliorata. Ora dovrò portarla in officina per far spegnere tutti i mille messaggi che appaiono (avevo sperato che dopo qualche km sparissero, ma così non è stato), ma siccome è proprio passato un anno dal tagliando dei 15.000km la porterò a cambiare l'olio e a controllare il resto.

A proposito delle pastiglie usurate, mi vergogno un po' ma pubblico lo stesso la foto:
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Sono proprio a ferro, addirittura in una si è staccato il cavetto del segnalatore d'usura tanto sono consumate.

Questo è il confronto tra le pastiglie smontate e quelle nuove che ho messo:
Visualizza allegato 207615
Sono identiche, prodotte dalla Jurid, anche se quella vecchia marchiata Alfa Romeo Brembo e l'altra (quella nuova che ho installato) Ferodo.

Prometto che d'ora in poi controllerò più spesso lo stato di usura :))
aggiungo i miei complimenti a quelli già ricevuti.....proprio meglio di un manuale...peccato l'elettronica maledetta...
 
Oggi sono riuscito a cambiare le pastiglie. Solo dopo più di due settimane ci sono riuscito, ma tra impegni di lavoro, 10 giorni per la consegna del ricambio ordinato su Autodoc e altri giorni per reperire gli attrezzi che mi mancavano...
IN effetti avevo provato a sostituirle la settimana scorsa, ma si sono dovuto fermare quando ho visto che non avevo la chiave Torx T55 per smontare la pinza dalla sospensione.
Non è particolarmente complicato, però occorre avere la famigerata Torx T55, una chiave da 10, la chiave per smontare la ruota ovviamente, un martello e qualche cacciavite.
Il primo passo è ovviamente smontare la ruota:
Visualizza allegato 207603

Visualizza allegato 207604

Poi occorre staccare il contatto del segnalatore pastiglie usurate (che è sulla pastiglia lato interno del disco):

Visualizza allegato 207605

Dopo occorre staccare la staffa che porta il tubo dell'olio del freno, sono tre dadi da allentare con una chiave del 10:

Visualizza allegato 207607

Ho tolto il tappo dalla vaschetta olio dei freni, in questo modo i pistoncini credo si riesca a farli rientrare in sede più facilmente.
La vaschetta è sotto la copertura dove si vede il tappo appoggiato, è indicata dalle frecce, con una mano ci si arriva:

Visualizza allegato 207608

Il passo successivo è sfilare i perni di ritegno delle pastiglie, occorre spingerli fuori con un punzone (o un cacciavite) ed un martello:

Visualizza allegato 207609

I perni sono due, uno sopra e uno sotto.
Dopodichè occorre, aiutandosi con le pastiglie usurate ancora montate, far rientrare i pistoncini in sede in modo che rimanga lo spazio per le nuove pastiglie che sono più spesse rispetto a quelle consumate. Io mi sono aiutato con una cagnetta con cui ho divaricato le pastiglie all'altezza dei gancetti, alternando sotto e sopra fino a che i pistoncini sono rientrati.

A questo punto va smontata la pinza dal braccio della sospensione con una chiave Torx T55:

Visualizza allegato 207610

Ora si riesce a sfilare la pinza dal disco e togliere le pastiglie dall'interno della pinza, facendo attenzione che la pastiglia interna ha il cavo del sensore d'usura da sfilare dal fermo nella pinza:

Visualizza allegato 207616

La pinza vuota:

Visualizza allegato 207613

Va staccata anche la molla che tiene ferme le pastiglie e sostituita con quella nuova presente nella scatola delle nuove pastiglie.
Dopodichè si posizionano le pastiglie nuove dentro la pinza, facendo attenzione che la freccia riportata sul lamierino che riveste la pastiglia sia rivoltò in su, cioè nel senso di rotazione del disco freni.
Occorre anche far passare il cavetto del segnalatore d'usura attraverso il foro della pinza e sistemarlo come nella foto più sopra.
Si rimonta la pinza con la chiave Torx T55 serrando con una coppia di 100-110 Nm (ho comprato una chiave dinamometrica, così mi servirà anche quando smonto e rimonto anche le gomme delle auto le monterò con la coppia giusta). Si inseriscono i due perni di ritegno delle pastiglie aiutandosi con un martello.
Si rimonta la staffa con i tre dadi sul braccio sospensione, si ricollega il sensore d'usura e si rimonta la ruota.
Ricordarsi di rimettere il tappo della vaschetta olio freni.
Questo per ogni ruota.
Tempo necessario circa due ore, senza fretta. Probabilmente più di un'ora per la ruota sx e meno di un'ora per la destra, quando si impara una cosa la seconda volta ovviamente si va più rapidi.
All'accensione della macchina un bell'albero di natale con tante luci e indicazioni colorate di tutti i tipi che si alternano sul display: verificare il freno a mano elettronico, Esc non funzionante, cruise non funzionante, frenata automatica non funzionante, verificare impianto frenante ecc ecc... Questo anche dopo le prime pastiglie sostituite, quelle a sx, visto che per lavorare meglio ho acceso il motore per ruotare lo sterzo dalla parte opposta.
La macchina comunque frena, ovviamente le prime frenate le pastiglie devono assestarsi e la sensazione è che non freni molto, ma dopo qualche km mi sembra migliorata. Ora dovrò portarla in officina per far spegnere tutti i mille messaggi che appaiono (avevo sperato che dopo qualche km sparissero, ma così non è stato), ma siccome è proprio passato un anno dal tagliando dei 15.000km la porterò a cambiare l'olio e a controllare il resto.

A proposito delle pastiglie usurate, mi vergogno un po' ma pubblico lo stesso la foto:
Visualizza allegato 207614
Sono proprio a ferro, addirittura in una si è staccato il cavetto del segnalatore d'usura tanto sono consumate.

Questo è il confronto tra le pastiglie smontate e quelle nuove che ho messo:
Visualizza allegato 207615
Sono identiche, prodotte dalla Jurid, anche se quella vecchia marchiata Alfa Romeo Brembo e l'altra (quella nuova che ho installato) Ferodo.

Prometto che d'ora in poi controllerò più spesso lo stato di usura :))
Veramente bravo! Dettagliatissimo anche il "manuale" che ci hai lasciato corredato di foto.
Sui vari menù del Computer di Bordo ricordo di aver letto una voce "Service Freni" o simile di cui non fai cenno...forse attivando quella prima del cambio pastiglie...ma è una mia idea priva di riscontro, però magari qualche esperto che ci legge ci può illuminare.
 
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Veramente bravo! Dettagliatissimo anche il "manuale" che ci hai lasciato corredato di foto.
Sui vari menù del Computer di Bordo ricordo di aver letto una voce "Service Freni" o simile di cui non fai cenno...forse attivando quella prima del cambio pastiglie...ma è una mia idea priva di riscontro, però magari qualche esperto che ci legge ci può illuminare.
Grazie per l'apprezzamento, comunque ho seguito un post sul forum di Giulia dove hanno postato proprio le pagine del manuale di officina, anche se non sono chiarissime. Ho provato ad attivare la funzione "Service Freni", ma si sente che manovra solo i freni posteriori. Anche in altri post sempre sul forum di Giulia è riportato che serve solo per quelli .
 
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