Sostituzione pastiglie freni

Autodoc.it scarica l'applicazione sul telefono e metti il numero di targa

Escono tutte le pastiglie specifiche e compatibili per quel numero di targa associato al telaio

Non andare a mettere pastiglie da 2 soldi che alla prima frenata vai dritto... mettici qualcosa di decente...

Ferodo, brembo , ebc e via dicendo..

Almeno 100 euro quelle davanti
E 50 quelle dietro

Poi se vuoi risparmiare Liberissimo ma non cercare le staccate agli ultimi 50 metri alle rotonde

Come faccio a essere sicuro che le pastiglie consigliate da autodoc o siti similari siano veramente adatte alla mia giulia diesel 180 cv con impianto frenante standard?
Che parametri devo guardare.
Scusate la banalità, ma è la prima volta che mi cimento.
 
Buonasera a tutti.
Dovrei sostituire le pastiglie freno ant+post sulla Stelvio 2.2 q4.
Mi hanno chiesto per delle pastiglie originali 460 euro...una follia.
sapreste indicarmi dove acquistare delle pastiglie buone ?

grazie
Pazzia! Anch'io sto li sto cercando... consigli?
 
Io sto avendo difficoltà a trovare un meccanico che mi installi i pezzi scelti; ho avuto 3 risposte negative perché dicono che per questioni di sicurezza, possono montare solo pezzi ordinati da loro (anche se sono gli stessi!).
Siamo alla frutta.
 
Non vogliono prendersi la responsabilità se qualcosa non va bene o ha problemi se mettono auto su ponte e poi pezzi sono sbagliati? Rimane ponte occupato 2/3 giorni… probabilmente se gli fai una carta che ti prendi tt le responsabilità del caso qualcuno che te le monta lo trovi… qualche piccolo generico secondo me lo trovi magari qualcuno che non ha molto giro di auto ti dice di sì per lavorare…
 
Chiedo solo di cambiare dischi e pastiglie, operazione relativamente semplice per un meccanico, mica upgrade dell'impianto frenante! Eppure 3 diverse officine si son rifiutate. Il problema di trovare un meccanico, magari piccola azienda, è che poi non ha multiecuscan per lavorare sui posteriori....
 
Io sto avendo difficoltà a trovare un meccanico che mi installi i pezzi scelti; ho avuto 3 risposte negative perché dicono che per questioni di sicurezza, possono montare solo pezzi ordinati da loro (anche se sono gli stessi!).
Siamo alla frutta.
Non siamo alla frutta ma siamo di fronte a seri professionisti. è una pratica che anche io nel mio settore professionale ho sempre supportato: fornitura installazione e garanzia sul lavoro. pacchetto unico.
 
  • Like
Reactions: Giuseppe73
Specie per il fatto che parliamo di freni, è una questione di responsabilità dell'officina che per evitare rimpalli è bene sia completa su fornitura del ricambio e sua installazione.
Questa medaglia ha un rovescio: che induce un monopolio sui pezzi di ricambio e conseguenti creste sui prezzi dello stesso.
 
A me solo per pastiglie (di serie non sportive) e spurgo in Alfa hanno chiesto più di 400€. Ora, non l'ho mai fatto da solo e non me la sento di rischiare su pezzi così importanti, ma dovrebbe esserci maggior scelta fra farsi spennare come un pollo e rischiare in autonomia. Portare a un meccanico pezzi originali, imballati, magari di qualità superiore a quelli di serie e pagare l'installazione, ovvero il suo tempo, strumenti/officina e la sua esperienza mi sembrerebbe logico e onesto.
 
L'anno scorso ho speso meno di €100 per il solo ricambio delle pastiglie e l'ho fatto da solo però non so se lo rifarei perché poi ho dovuto portarla in officina autorizzata per spegnere l'albero di Natale sul cruscotto....
Sicuramente visto che eravamo nel lockdown mi è convenuto, ho avuto il tempo per studiare la cosa e probabilmente ora lo rifarei in metà tempo però anche per le pastiglie anteriori è servita la diagnostica ufficiale.
 
  • Like
Reactions: paciocco24
Pubblicità - Continua a leggere sotto
L'anno scorso ho speso meno di €100 per il solo ricambio delle pastiglie e l'ho fatto da solo però non so se lo rifarei perché poi ho dovuto portarla in officina autorizzata per spegnere l'albero di Natale sul cruscotto....
Sicuramente visto che eravamo nel lockdown mi è convenuto, ho avuto il tempo per studiare la cosa e probabilmente ora lo rifarei in metà tempo però anche per le pastiglie anteriori è servita la diagnostica ufficiale.
Bravo. Io non mi ci metterei nemmeno... Ho fatto il cambio delle pastiglie anteriori e posteriori dell'ibiza di mia moglie la settimana scorsa, ma lì è veramente semplice.
Non so se avrei il coraggio di cimentarmi con quelle della Stelvio...