Sostituzione pastiglie freni

Ma le hai viste Bene? sono consumate entrambe una ha qualche mm in più dell'altra ma sono tutte e due al ferro!!

davvero sei convinto che quella a sx sia a metà? ma sul serio??
cioè secondo te la parte nera della pastiglia è materiale d'attrito???

questa NON e' consumata a metà è consumata e basta come giusto che sia

Visualizza allegato 206266

da questo lato è al ferro la differenza è data dal Delta di pressione che esercitano i pistoncini
poiché i pistoncini dal lato di ingresso del tubo di mandata dell'olio esercitano una pressione maggiore
rispetto ai pistoncini sul lato opposto che ricevono la pressione dopo che l'olio è "passato" a spingere
sui primi due pistoncini e di conseguenza dall'altra parte non arriva con la stessa intensità.

e poi dipende anche dal consumo più o meno omogeneo del disco
da eventuali deformazioni in fase di frenata intensa e irregolarità relative alla planarità della superficie

Visualizza allegato 206267

prova a fare qualche altro scatto fotografico da diverse angolazioni
alla "pastiglia di sx" che dici sia essere !ancora a metà" e ti accorgerai come sia bella consumata
anche quella soprattutto nella parte centrale

Cioè io se compro il Ferrari so che per mantenerlo costa x e quando mi dicono cosa costano i freni non dovrei fare una piega pagare e stare zitto . In ogni caso se la cifra mi sembrerebbe alta potrei rivolgermi ad un professionista alternativo che magari mi farebbe risparmiare qualcosa , ma se fossi un incompetente come si vede dalle foto del nostro amico che per paura di spendere soldi va in giro con le pastiglie al ferro a me sembra il classico caso della persona ridicola che vuole il macchinone e si fa ridere dietro dal forum per due freni :)
 
Cioè io se compro il Ferrari so che per mantenerlo costa x e quando mi dicono cosa costano i freni non dovrei fare una piega pagare e stare zitto . In ogni caso se la cifra mi sembrerebbe alta potrei rivolgermi ad un professionista alternativo che magari mi farebbe risparmiare qualcosa , ma se fossi un incompetente come si vede dalle foto del nostro amico che per paura di spendere soldi va in giro con le pastiglie al ferro a me sembra il classico caso della persona ridicola che vuole il macchinone e si fa ridere dietro dal forum per due freni :)


No No qui mancano proprio le Basi dell'Abc della meccanica!!

tutti questi "nuovi alfisti" della prima ora.. con giulia e stelvio la stra grande maggioranza
è gente che proviene dal gruppo vag o dalle francesi abituati a girare solamente la chiave
nel quadro e via! aspettando che sia la spia a dirgli ed avvisarli quando è ora di fare i freni o di cambiare l'olio!

le buone vecchie abitudini di controllare visivamente di persona
di mettere la testa nel cofano almeno una volta al mese si sono perse!!

del resto cosa pretendiamo se il mercato, la massa, acclama a gran voce la seat arona
i mini suv a metano a la guida autonoma???
 
comunque se si è spesso soli in macchina la pastiglia lato guida si consuma un pò prima.....per via del peso sbilanciato,il lato passeggero resta vuoto...
Trovo utile questo forum in quanto si imparano sempre cose inedite....

Sulla mia invece si consumano prima quelle interne, mio cuggino dice che sia perchè sono meno raffreddate... può aver ragione? ;)
 
Cioè io se compro il Ferrari so che per mantenerlo costa x e quando mi dicono cosa costano i freni non dovrei fare una piega pagare e stare zitto . In ogni caso se la cifra mi sembrerebbe alta potrei rivolgermi ad un professionista alternativo che magari mi farebbe risparmiare qualcosa , ma se fossi un incompetente come si vede dalle foto del nostro amico che per paura di spendere soldi va in giro con le pastiglie al ferro a me sembra il classico caso della persona ridicola che vuole il macchinone e si fa ridere dietro dal forum per due freni :)

Non credo di essere tuo amico, forse ci siamo incrociati qui sul forum ma di sicuro non siamo amici, nel senso compiuto del termine. Per quanto riguarda l'andare in giro con il macchinone, non è certo la macchina più grande che ho posseduto. Ma questi sono fatti miei, tu certo non puoi saperlo. e non capisco neppure da dove hai carpito che il problema è economico o nel voler risparmiare. Non mi sono lamentato nè del costo nè del chilometraggio percorso. Figurati che con la mia stelvio ho una media di circa 7,5 km/l su 25.000 km, se volevo spendere poco non prendevo certo la 280cv e la riempivo di optional. Detto questo ti prego di rileggere (se ne hai voglia, altrimenti leggiti pure altro che io sto bene lo stesso) i mie post: da nessuna parte ho detto di voler risparmiare. Mi sono semplicemente meravigliato che una pastiglia sia così tanto consumata. Mentre lavo la macchina (la mia Stelvio non ha mai visto un autolavaggio) ci do un occhio, ogni tanto, però probabilmente ho guardato dall'altra parte e a questa non ci ho badato.

No No qui mancano proprio le Basi dell'Abc della meccanica!!

tutti questi "nuovi alfisti" della prima ora.. con giulia e stelvio la stra grande maggioranza
è gente che proviene dal gruppo vag o dalle francesi abituati a girare solamente la chiave
nel quadro e via! aspettando che sia la spia a dirgli ed avvisarli quando è ora di fare i freni o di cambiare l'olio!

le buone vecchie abitudini di controllare visivamente di persona
di mettere la testa nel cofano almeno una volta al mese si sono perse!!

del resto cosa pretendiamo se il mercato, la massa, acclama a gran voce la seat arona
i mini suv a metano a la guida autonoma???

Per la cronaca mai avuto una francese o una vag. Cosa c'entrano la seat arona e i mini suv a metano con questo post?

Poi mi chiedo: tu una volta al mese ti metti in collegamento telepatico con le centraline quando apri il cofano? Adesso forse è meglio se ci attacchi un pc...
Io non sono un meccanico, faccio altro nella vita, ma quando serve le mani me le sporco sia di grasso e morchia che di altro. Quali sarebbero le basi della meccanica che mi mancano? a quattordici anni ricordo che smontavo la testa del Ciao più spesso di quanto facessi miscela... Mi mancano le basi solo perchè cerco di capire quale siano le pastiglie migliori che sono disponibili sul mercato ? Dove hai letto che ne faccio una questione di prezzo? Forse è meglio che anche tu ti rileggi meglio i miei post, sempre che tu non abbia di meglio da fare ovviamente.

Ah, per entrambi: intanto che cerco le pastiglie adatte, mi sto guardando attorno per una California usata, ci sono buone occasioni in questo periodo ;)
 
Cioè io se compro il Ferrari so che per mantenerlo costa x e quando mi dicono cosa costano i freni non dovrei fare una piega pagare e stare zitto . In ogni caso se la cifra mi sembrerebbe alta potrei rivolgermi ad un professionista alternativo che magari mi farebbe risparmiare qualcosa , ma se fossi un incompetente come si vede dalle foto del nostro amico che per paura di spendere soldi va in giro con le pastiglie al ferro a me sembra il classico caso della persona ridicola che vuole il macchinone e si fa ridere dietro dal forum per due freni :)
Shady 78 secondo me hai un po esagerato con le parole in questo caso.
Capisco che ci sia molta tensione nell'area causa pandemia, ma non c'è bisogno di esagerare.
Detto questo la maggior parte delle persone non fanno il meccanico, fanno altro, poi c'è chi comunque un po di fai da te lo sa fare, chi invece vuole solo farsi un idea di come siano le cose, altri che semplicemente non si fida del primo meccanico (è ha ragione, visto tanti ciarlatani o semplicemente poco onesti che ci sono in giro) e vuole altri pareri sia per qualità che per costo dell'intervento da fare.
Se 2 meccanici ti dicono la stessa cosa e più o meno lo stesso prezzo, allora sarà così.
Questo è un forum dove molti di voi hanno molte competenze (che io vorrei avere) e che per fortuna nostra voi mettete a disposizione di tutti.
Altri invece sono solo appassionati della propria auto e del marchio, ma di fai da te tranne ceck liquidi o le banalità, non sanno e nemmeno vogliono fare, per evitare di fare più danni che altro.
Quindi direi di non accanirsi con chiunque sia solo appassionato e niente più.
Ciao buona giornata a tutti
 
Per la cronaca mai avuto una francese o una vag. Cosa c'entrano la seat arona e i mini suv a metano con questo post?

Poi mi chiedo: tu una volta al mese ti metti in collegamento telepatico con le centraline quando apri il cofano? Adesso forse è meglio se ci attacchi un pc...
Io non sono un meccanico, faccio altro nella vita, ma quando serve le mani me le sporco sia di grasso e morchia che di altro. Quali sarebbero le basi della meccanica che mi mancano? a quattordici anni ricordo che smontavo la testa del Ciao più spesso di quanto facessi miscela... Mi mancano le basi solo perchè cerco di capire quale siano le pastiglie migliori che sono disponibili sul mercato ? Dove hai letto che ne faccio una questione di prezzo? Forse è meglio che anche tu ti rileggi meglio i miei post, sempre che tu non abbia di meglio da fare ovviamente.

Ah, per entrambi: intanto che cerco le pastiglie adatte, mi sto guardando attorno per una California usata, ci sono buone occasioni in questo periodo ;)


Ma vedi che il mio discorso era in generale mi spiace che ti sia sentito tirato in causa!

Non me ne volere! ma meravigliarsi per il semplice fatto, che un suv, che lo sanno anche i sassi abbia una certa massa, consumi le pastiglie in 25 000km è prorio da ingenui! inutile nascondersi dietro un dito!
oltre al fatto che chiaramente non tutti hanno competenze e fanno altro nella vita e ci mancherebbe altro!

ma arrivare ad avere le pastiglie consumate in quel modo [lo ripeto che lì di pastiglie non ce ne più] vuol dire che non si è mai guardato alle condizioni basilari di usura del mezzo, ma non si è mai dato un'occhiata mai e neanche per sbaglio!!

Che la stragrande maggioranza degli attuali che sono giunti qui sul forum con Giulia e Stelvio arrivino tutti dal gruppo volkswagen è un dato di fatto. e il gruppo vag comprende un ampio parco macchine: audi, seat, skoda e compagnia bella..

discorso diverso per chi Dopo la 75 se ne è andato in bmw e poi e tornato con Giulia.. non li biasimo.

mi riferisco a quei "nuovi acquisti" che si preoccupano tutti dell'apple car play e che manco sanno cos'era una 75 o meglio ancora un GT 1750.

Come ce ne sono tanti, ma tanti, che arrivano da mercedes e bmw.. la maggior parte non sa neanche dove si trova o peggio l'esistenza della vaschetta del lavavetri.

È grave come cosa.. dipendesse da me la patente la darei solo a quelli che superano l'esame di meccanica teorica e pratica.. un corso base su cosa sia un veicolo a motore e principali funzioni.

poi ecco perché La Nazione italiana versa in rovina.. tutte ste mascherine per una fasulla pandemia e 60 milioni di pecore che si fanno prendere per il culo da un Pinco palla qualunque supportato da elementi del grande fratello... masse lobotomizzate allo slogan di "andrà tutto bene" #iorestoacasa tutti a credere alla televisione! Da qui ne deriva anche lo specchio socio culturale del paese..

Proprio dalla massa di lobotomizzati che si esaltano con "hey mercedes" e non sanno manco aprire il tappo del bocchettone del rifornimento...


Bhe, aver trafficato con il Ciao non equivale di certo a chissà quali conoscenze!! Dai siamo seri per favore!

Non è questione di telepatia con le centraline ma di vedere concretamente lo stato di usura dei freni!!! Fortunatamente io sono esente da tutte queste menate elettroniche e meno ce ne meglio me sento!!


Auguri per la California! Io avrei preferito una 33 Stradale!
 
Ultima modifica:
M
da questo lato è al ferro la differenza è data dal Delta di pressione che esercitano i pistoncini
poiché i pistoncini dal lato di ingresso del tubo di mandata dell'olio esercitano una pressione maggiore
rispetto ai pistoncini sul lato opposto che ricevono la pressione dopo che l'olio è "passato" a spingere
sui primi due pistoncini e di conseguenza dall'altra parte non arriva con la stessa intensità.
Ecco un esempio lampante di chi non conosce le leggi della fisica e si permette di fare affermazioni del tipo "No No qui mancano proprio le Basi dell'Abc della meccanica!!"

Sostituzione pastiglie freni

Stai sereno MaurinoBO la predica non arriva dal pulpito giusto...;)
 
Ecco un esempio lampante di chi non conosce le leggi della fisica e si permette di fare affermazioni del tipo "No No qui mancano proprio le Basi dell'Abc della meccanica!!"

Sostituzione pastiglie freni

Stai sereno MaurinoBO la predica non arriva dal pulpito giusto...;)

:Y0UJC::Y0UJC::Y0UJC:


Vorrei tanto sentire quest'altro pulpito Vincitore del Premio Nobel per l'escalation di Castronerie postate in questo forum da oltre un decennio!!

Allora stiamo sereni dato che c'è il "massimo esperto in meccanica"

Perché non ce lo spiega "vossia" a cosa è dovuta la differenza di consumo degli elementi frenanti IN UNA PINZA RADIALE A SEDE FISSA BREMBO 4 POMPANTI ELEMENTI FRENANTI CHE RICORDO ESSERE posti SULLA STESSA PINZA e sullo STESSO DISCO

NON PARLIAMO DI MOZZO DESTRO E MOZZO SX

MA DELLA DIFFERENZA AMBO I LATI SULLO STESSO DISCO.

Perché forse sua Saccenza è convinta del fatto che la differenza di consumo fosse riferita tra la pinza Destra e la pinza sx. ???

Dai su, mi faccia Ribaltare dalla Risate con le sue prediche!!
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ecco un esempio lampante di chi non conosce le leggi della fisica e si permette di fare affermazioni del tipo "No No qui mancano proprio le Basi dell'Abc della meccanica!!"

Sostituzione pastiglie freni

Stai sereno MaurinoBO la predica non arriva dal pulpito giusto...;)

In effetti non avevo letto bene la "storiella" del tubo che perde pressione dalla parte più lontana...:)
Allora è per questo che le pastiglie posteriori si consumano meno, sono più lontane dalla pompa dei freni :po_O:D
 
  • Like
Reactions: M@urizio