Sostituzione pastiglie freni

Dai su, mi faccia Ribaltare dalla Risate con le sue prediche!!

Non faccio prediche mi attengo strettamente alle leggi fisiche:

"Il principio di Pascal o legge di Pascal è una legge della fisica dei fluidi che stabilisce che, quando avviene un aumento nella pressione in un punto di un fluido confinato, tale aumento viene trasmesso anche ad ogni punto del fluido all'interno del contenitore con la stessa intensità ma in direzione sempre perpendicolare alla parete del contenitore sulla quale il fluido esercita la pressione."

Nota che a me e a chi conosce la materia, non serve scrivere a caratteri cubitali... :eek:
 
  • Like
Reactions: gaspare
In effetti non avevo letto bene la "storiella" del tubo che perde pressione dalla parte più lontana...:)
Allora è per questo che le pastiglie posteriori si consumano meno, sono più lontane dalla pompa dei freni :po_O:D


No no non cominciamo a travisare le cose per come stanno cercando di deridere e screditare il discorso facendolo passare per quello che non è. Non spacciamo Pan per Focaccia.

Maurino ti ricordo che non hai nemmeno specificato se si trattasse del disco freno Destro o quello Sx. Da come hai scattato le fotografie si deduce che siano dello stesso disco e pinza e le fotografie per completezza di informazione andavano scattate sia sul lato esterno che su quello interno del disco.

Non sembrano affatto le foto relative alla situazione di due dischi freno differenti rispettivamente posti sulle "ruota" destra e sx

Si parla del consumo IRREGOLARE degli elementi FRENANTI relativo alla stessa pinza sullo stesso disco e si tratta di pinze brembo radiali NON FLOTTANTI e c'è una bella differenza.
 
Ultima modifica:
Non faccio prediche mi attengo strettamente alle leggi fisiche:

"Il principio di Pascal o legge di Pascal è una legge della fisica dei fluidi che stabilisce che, quando avviene un aumento nella pressione in un punto di un fluido confinato, tale aumento viene trasmesso anche ad ogni punto del fluido all'interno del contenitore con la stessa intensità ma in direzione sempre perpendicolare alla parete del contenitore sulla quale il fluido esercita la pressione."

Nota che a me e a chi conosce la materia, non serve scrivere a caratteri cubitali... :eek:


Non hai spiegato il motivo dell'irregolarità di consumo rispettivamente degli elementi frenanti posti uno a destra e l'altro a sx SULLA STESSA PINZA e SULLO STESSO DISCO


NON HAI SPIEGATO
Perché l'elemento frenante posto immediatamente dietro l'azione dei pistoncini e conseguentemente codesti pistoncini siano proprio quelli situati immediatamente dietro l'innesto del tubo di MANDATA dell'olio sia l'elemento più consumato rispetto a quello sul lato opposto della Stessa Pinza


Prego...
 
Non hai spiegato il motivo dell'irregolarità di consumo rispettivamente degli elementi frenanti posti uno a destra e l'altro a sx SULLA STESSA PINZA e SULLO STESSO DISCO
NON HAI SPIEGATO
Perché l'elemento frenante posto immediatamente dietro l'azione dei pistoncini e conseguentemente codesti pistoncini siano proprio quelli situati immediatamente dietro l'innesto del tubo di MANDATA dell'olio sia l'elemento più consumato rispetto a quello sul lato opposto della Stessa Pinza
Prego...
Ho solo fatto notare che hai fatto un'affermazione totalmente errata e nel contempo hai dato dell'incompetente ad un signore che invece, da quello che ha affermato, conosca bene le dinamiche del suo impianto frenante. Le descrizioni che ha fatto le ho trovate precise e circostanziate.

Noto che non hai ancora afferrato la legge di Pascal, leggi la risposta di Maurino, ti aiuta a comprenderlo. ;)
 
  • Like
Reactions: maurinoBO
No no non cominciamo a travisare le cose per come stanno cercando di deridere e screditare il discorso facendolo passare per quello che non è. Non spacciamo Pan per Focaccia.

Maurino ti ricordo che non hai nemmeno specificato se si trattasse del disco freno Destro o quello Sx. Da come hai scattato le fotografie si deduce che siano dello stesso disco e pinza e la foto l'hai fatta una sul lato esterno e l'altra sul lato interno del disco.

Non sembrano affatto le foto relative alla situazione di due dischi freno differenti rispettivamente posti sulle "ruota" destra e sx

Si parla del consumo IRREGOLARE degli elementi FRENANTI relativo alla stessa pinza sullo stesso disco e si tratta di pinze brembo radiali NON FLOTTANTI e c'è una bella differenza.

Se leggi bene ho scritto lato guida e lato destro, nel primo post ho scritto lato guida e lato sx "erroneamente" ma se leggevi bene ho scritto anche che mi meravigliavo del comportamente delle pastiglie *esterne* delle due ruote anteriori. La pastiglia interna, sia lato guida che lato dx, è meno accessibile perchè è coperta da un lamierino e non è facilmente fotografabile. Se tu avessi visto un disco della Stelvio lo sapresti.
Inoltre mi risulta che sia la pastiglia interna quella con il contatto che segnala l'usura, per cui non è strano che solo qualche giorno fa si sia acceso il segnalatore sul display. Se il sensore fosse stato sulla pastiglia più consumata si sarebbe acceso molto prima.

20190227_171951.jpg
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: M@urizio
Ho solo fatto notare che hai fatto un'affermazione totalmente errata e nel contempo hai dato dell'incompetente ad un signore che invece, da quello che ha affermato, conosca bene le dinamiche del suo impianto frenante. Le descrizioni che ha fatto le ho trovate precise e circostanziate.

Noto che non hai ancora afferrato la legge di Pascal, leggi la risposta di Maurino, ti aiuta a comprenderlo. ;)

Ridicolo come tenti di glissare e non andare al nocciolo della questione!

Ma vorrei sapere a Quale affermazione errata ti riferisci? E' evidente che soffri di Forti ed Eclatanti Dissonanze Cognitive.

La risposta di Maurino? Non trovo nessuna indicazione se non una totale confusione e non conoscenza dato che Maurino è convinto che una di quelle pastiglie era consumata a metà quando non ce n'era più. Ridotta all'osso come poche.

Intanto sto ancora aspettando la spiegazione relativa alla differenza di consumo tra pastiglie sullo stesso disco e sulla STESSA PINZA RADIALE 4 POMPANTI.

non te ne uscire con il discorso sulle pinze flottanti perché conoscendo la tua bassezza so già dove andrai a parare.
 
Ultima modifica:
Se leggi bene ho scritto lato guida e lato destro, nel primo post ho scritto lato guida e lato sx "erroneamente" ma se leggevi bene ho scritto anche che mi meravigliavo del comportamente delle pastiglie *esterne* delle due ruote anteriori. La pastiglia interna, sia lato guida che lato dx, è meno accessibile perchè è coperta da un lamierino e non è facilmente fotografabile. Se tu avessi visto un disco della Stelvio lo sapresti.

Visualizza allegato 206323


So bene come sono fatti i dischi freno che sia stelvio, Dolomiti, Pordoi, mottarone o fiat112 autobianchi.

Sfido chiunque a capire se siano relative a due mozzi differenti con Le fotografie che hai postato.

20200513_163125.jpg



20200513_163157.jpg



Son curioso di vedere l'altra faccia quando le smonterai dalla pinza.

e non sarò meravigliato nel vedere quelle dietro al raccordo di mandata più consumate rispetto
a quelle del lato opposto.

per tubo di mandata di una Pinza Brembo 4 Pompanti intendo questo:

WP_20170416_11_17_24_Pro.jpg
 
Ultima modifica:
So bene come sono fatti i dischi freno che sia stelvio, Dolomiti, Pordoi, mottarone o fiat112 autobianchi.

Sfido chiunque a capire se lato interno o esterno con Le fotografie che hai postato.

Allora sai anche come sono i dischi della Tonale ;)
Il lato interno non può essere vista la vicinanza del lamierino al disco, guarda bene le foto che ho postato...
 
  • Like
Reactions: kormrider
97204545_628352324561024_8939730111704334336_n.jpg
97143328_1158068171252431_3557733191819198464_n.jpg


così chiudiamo il cerchio.
evidentemente in questo caso specifico dei freni stelvio di Maurino, siccome il contatto
di usura è annegato nella mescola della pastiglia sul lato interno, essendo che il contatto
di usura è posto al centro annegato nella mescola della pastiglia evidentemente in quel
punto la mescola ha ancora qualche mm di spessore sufficiente a non fargli fare contatto
ecco perché la spia non ti si è ancora accesa.

e ci tengo a ribadire: presumibilmente.

perché il sottoscritto non ha la Saccenza e l'arroganza dei professori '60 "cosidettì"
"massimi esperti in meccanica"
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Non credo di essere tuo amico, forse ci siamo incrociati qui sul forum ma di sicuro non siamo amici, nel senso compiuto del termine. Per quanto riguarda l'andare in giro con il macchinone, non è certo la macchina più grande che ho posseduto. Ma questi sono fatti miei, tu certo non puoi saperlo. e non capisco neppure da dove hai carpito che il problema è economico o nel voler risparmiare. Non mi sono lamentato nè del costo nè del chilometraggio percorso. Figurati che con la mia stelvio ho una media di circa 7,5 km/l su 25.000 km, se volevo spendere poco non prendevo certo la 280cv e la riempivo di optional. Detto questo ti prego di rileggere (se ne hai voglia, altrimenti leggiti pure altro che io sto bene lo stesso) i mie post: da nessuna parte ho detto di voler risparmiare. Mi sono semplicemente meravigliato che una pastiglia sia così tanto consumata. Mentre lavo la macchina (la mia Stelvio non ha mai visto un autolavaggio) ci do un occhio, ogni tanto, però probabilmente ho guardato dall'altra parte e a questa non ci ho badato.



Per la cronaca mai avuto una francese o una vag. Cosa c'entrano la seat arona e i mini suv a metano con questo post?

Poi mi chiedo: tu una volta al mese ti metti in collegamento telepatico con le centraline quando apri il cofano? Adesso forse è meglio se ci attacchi un pc...
Io non sono un meccanico, faccio altro nella vita, ma quando serve le mani me le sporco sia di grasso e morchia che di altro. Quali sarebbero le basi della meccanica che mi mancano? a quattordici anni ricordo che smontavo la testa del Ciao più spesso di quanto facessi miscela... Mi mancano le basi solo perchè cerco di capire quale siano le pastiglie migliori che sono disponibili sul mercato ? Dove hai letto che ne faccio una questione di prezzo? Forse è meglio che anche tu ti rileggi meglio i miei post, sempre che tu non abbia di meglio da fare ovviamente.

Ah, per entrambi: intanto che cerco le pastiglie adatte, mi sto guardando attorno per una California usata, ci sono buone occasioni in questo periodo ;)

Si hai ragione ti chiedo scusa perché non avevo letto bene ho frainteso il tuo intento mi spiace di aver travisato la discussione . Perdonami . Buona gg Andrea