Sostituzione pastiglie freni

Ah, ho capito, siamo al gomblotto!
Ma vedi che il mio discorso era in generale mi spiace che ti sia sentito tirato in causa!

Non me ne volere! ma meravigliarsi per il semplice fatto, che un suv, che lo sanno anche i sassi abbia una certa massa, consumi le pastiglie in 25 000km è prorio da ingenui! inutile nascondersi dietro un dito!
oltre al fatto che chiaramente non tutti hanno competenze e fanno altro nella vita e ci mancherebbe altro!

ma arrivare ad avere le pastiglie consumate in quel modo [lo ripeto che lì di pastiglie non ce ne più] vuol dire che non si è mai guardato alle condizioni basilari di usura del mezzo, ma non si è mai dato un'occhiata mai e neanche per sbaglio!!

Che la stragrande maggioranza degli attuali che sono giunti qui sul forum con Giulia e Stelvio arrivino tutti dal gruppo volkswagen è un dato di fatto. e il gruppo vag comprende un ampio parco macchine: audi, seat, skoda e compagnia bella..

discorso diverso per chi Dopo la 75 se ne è andato in bmw e poi e tornato con Giulia.. non li biasimo.

mi riferisco a quei "nuovi acquisti" che si preoccupano tutti dell'apple car play e che manco sanno cos'era una 75 o meglio ancora un GT 1750.

Come ce ne sono tanti, ma tanti, che arrivano da mercedes e bmw.. la maggior parte non sa neanche dove si trova o peggio l'esistenza della vaschetta del lavavetri.

È grave come cosa.. dipendesse da me la patente la darei solo a quelli che superano l'esame di meccanica teorica e pratica.. un corso base su cosa sia un veicolo a motore e principali funzioni.

poi ecco perché La Nazione italiana versa in rovina.. tutte ste mascherine per una fasulla pandemia e 60 milioni di pecore che si fanno prendere per il culo da un Pinco palla qualunque supportato da elementi del grande fratello... masse lobotomizzate allo slogan di "andrà tutto bene" #iorestoacasa tutti a credere alla televisione! Da qui ne deriva anche lo specchio socio culturale del paese..

Proprio dalla massa di lobotomizzati che si esaltano con "hey mercedes" e non sanno manco aprire il tappo del bocchettone del rifornimento...


Bhe, aver trafficato con il Ciao non equivale di certo a chissà quali conoscenze!! Dai siamo seri per favore!

Non è questione di telepatia con le centraline ma di vedere concretamente lo stato di usura dei freni!!! Fortunatamente io sono esente da tutte queste menate elettroniche e meno ce ne meglio me sento!!


Auguri per la California! Io avrei preferito una 33 Stradale!
 
Aggiungo che fare il meccanico e scrivere su questo forum o dovunque non garantisce di essere bravo. E neanche di essere equilibrato nei giudizi

su questo non trovo nulla da eccepire perchè in giro ci sono dei macellai e rapinatori seriali nel nostro mondo.
in ogni caso mi sono scusato subito se rileggi i messaggi precedenti perchè avevo letto e interpretato male il messaggio scritto da MaurinoBO , non credo di avere nessun tipo di presunzione e penso di avere ancora l'umiltà di chiedere scusa quando sbaglio , in quanto aveva chiesto una cosa totalmente diversa da quella che avevo interpretato male io.

buona serata.
 
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Ma l'usura differente tra i 2 lati non può essere dovuta anche da interventi del controllo di stabilità? Che io sappia questo sistema non fa altro che frenare una ruota per evitare sottosterzo o sovrasterzo.
 
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Ma l'usura differente tra i 2 lati non può essere dovuta anche da interventi del controllo di stabilità? Che io sappia questo sistema non fa altro che frenare una ruota per evitare sottosterzo o sovrasterzo.
In tanti anni di lavoro ho denotato tanta differenza di consumo tra lato dx e sx soprattutto su vetture dove viaggiano spesso solo il conducente . Mettere 80 kg solo sul lato sx comporta una differenza di peso non indifferente che porta spesso ad un usura anomala del freno da una sola parte .
 
In tanti anni di lavoro ho denotato tanta differenza di consumo tra lato dx e sx soprattutto su vetture dove viaggiano spesso solo il conducente . Mettere 80 kg solo sul lato sx comporta una differenza di peso non indifferente che porta spesso ad un usura anomala del freno da una sola parte .
Non metto in dubbio la tua esperienza ma non mi pare che sia supportata da una giustificazione tecnica...

Se tutto va bene la pinza di destra stringe alla stessa maniera in quanto la pressione del circuito è analoga, se stringesse di più una o l'altra la frenata sarebbe evidentemente squilibrata.
Altra considerazione.. su un'auto come Stelvio 80kg a sinistra non fanno la differenza, la frenata è riferita a tutta la massa dell'auto.
Pertanto, presa per buona la tua affermazione, la causa della diversa usura và ricercata altrove.... ;)
 
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Ma l'usura differente tra i 2 lati non può essere dovuta anche da interventi del controllo di stabilità? Che io sappia questo sistema non fa altro che frenare una ruota per evitare sottosterzo o sovrasterzo.
Lo potrebbe essere se viaggi in una situazione di continua instabilità... ;)

Oltretuttoper ristabilire la stabilità una volta frenerà a destra ma l'altra a sinistra equiparando le usure.
 
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Lo potrebbe essere se viaggi in una situazione di continua instabilità... ;)

Oltretuttoper ristabilire la stabilità una volta frenerà a destra ma l'altra a sinistra equiparando le usure.
Il discorso che intendevo io era su lungo periodo magari su chilometraggi dell'ordine di 20/30k km dove magari le correzioni sono minime e, sommando interventi dell'esp e peso maggiore lato guidatore, ecco spiegata quella piccola differenza.
 
Non metto in dubbio la tua esperienza ma non mi pare che sia supportata da una giustificazione tecnica...

Se tutto va bene la pinza di destra stringe alla stessa maniera in quanto la pressione del circuito è analoga, se stringesse di più una o l'altra la frenata sarebbe evidentemente squilibrata.
Altra considerazione.. su un'auto come Stelvio 80kg a sinistra non fanno la differenza, la frenata è riferita a tutta la massa dell'auto.
Pertanto, presa per buona la tua affermazione, la causa della diversa usura và ricercata altrove.... ;)
Se premo il freno avrò per ipotesi 2 bar di pressione sia a dx che a sx , ma avrò 80 kg in più a sx da frenare , a pressione costante la parte più pesante dell' auto genera un attrito maggiore dove c'è più peso a parità di pressione , perciò ti troverai un consumo diverso tra dx e sx .
Perciò io ti riporto quello che vedo sullo stesso tipo vetture , dove chi viaggia spesso in 4 le pastiglie si consumano in modo regolare , chi viaggia spesso solo finiscono sempre prima a sx , in più ci sono disposizioni dei pesi diverse tra veicolo e veicolo , e non sono mai identiche tra dx e sx .
 
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Reactions: Cristian. S
Se premo il freno avrò per ipotesi 2 bar di pressione sia a dx che a sx , ma avrò 80 kg in più a sx da frenare , a pressione costante la parte più pesante dell' auto genera un attrito maggiore dove c'è più peso a parità di pressione , perciò ti troverai un consumo diverso tra dx e sx .
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Ti ripeto non metto in dubbio la tua esperienza e spirito di osservazione quando sostituisci le guarnizioni frenanti ma dal mio punto di vista sono convinto che il fenomento possa derivare da altre dinamiche. e cerco di spiegartene il motivo...

Stimo che Stelvio mediamente possa pesare in ordine di marcia circa 1.700 Kg, ciò vorrebbe dire che percentualmente 80 Kg influiscono per meno del 5% su tutta la massa.
Tralasciando le minime differenze percentuali il concetto è che i freni servono a fermare tutta l'auto in quanto gli 80Kg non sono localizzati sulla ruota anteriore sinistra.
Tu stesso hai fatto correttamente l'esempio che i 2 bar sono equamente distribuiti su ambedue le ruote anteriori indipendentemente dalla distribuzione dei pesi e credo che sarai d'accordo che il grip frenate sia anche lui equamente distribuito, se non lo fosse in frenata la macchina tenderebbe a "derivare" di lato.
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Se il grip è il medesimo, l'usura delle guarnizioni deve per forza di cose essere analoga.


Mode Fake :)

Dopo aver valutato le condizioni descritte da Maurino80 credo di aver scoperto perchè le sue pasticche si consumano diversamente...
l'analisi è stata molto attenta, inserendo anche la possibilità che possano essere le scie chimiche o anche gospirazioni...
In realtà la causa più probabile è che Maurino80 schiacci il pedale non perfettamente in asse e che ciò causi squilibri nell'usura..
.:eek: :p:p:p

Chiedo scusa a Maurino per averlo tirato in ballo e mi scuso con il forum se mi sono permesso una disgressione... :oops:
 
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L effetto del consumo diverso sulle pastiglie lato interno / esterno anche con i 4 pistoncini con le frenata dolce è un po' l effetto che fa la pinza flottante! Dove arriva l olio in pressione prima le pastiglie dato il piccolo movimento anche se sono differenze infinetisimali toccano per prime. Moltiplicata la differenza pur trascurabile per migliaia di volte si cre la differenza. Il problema non si porrebbe se si frenasse sempre in modo deciso così come succede sui flottanti Bisognerebbe sentire Desiroli
 
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