Sostituzione pastiglie freni

si sfilano inclinandole e si sfilano passando
sotto al ponte centrale del corpo pinza.

in una maniera o nell'altra devono venire fuori.

anche sulle pinze della Quadrifoglio c'è un perno centrale passante:
a partire da 4:15.

mal che vada si devono tirare giù le pinze.



 
Ultima modifica:
e qui c'è spiegato anche il Motivo del perchè anche su queste pinze le pastiglie
su entrambi i lati della pinza si consumano in maniera non omogenea.



 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: Shady78
si sfilano inclinandole e si sfilano passando
sotto al ponte centrale del corpo pinza.

in una maniera o nell'altra devono venire fuori.

anche sulle pinze della Quadrifoglio c'è un perno centrale passante:
a partire da 4:15.

mal che vada si devono tirare giù le pinze.

Il perno poi lo toglie, avevo già visto grazie.
Ci proverò, però se sono da togliere le pinze passo, la porto al meccanico. Quello generico che conosco però, non il concessionario Alfa.
 
Vorrei mi spiegassi da cosa è causata quella differenza di temperatura sul disco
Sono passate 24 ore senza altri interventi, pertanto in via confidenziale te lo posso dire...

La ragione è molto semplice e banale, la superficie esterna del disco è maggiormente raffreddata dalla presenza del cerchio ruota ancorchè non sia ventilante. La massa stessa del cerchio è una massa raffreddante, se in lega molto meglio.

La superficie interna del disco è raffreddata dalla sola ventilazione derivante dal movimento del veicolo.

Non per nulla il sensore che segnala l'usura è posto sulla pastiglia interna, soggetta a maggior usura.
 
  • Like
Reactions: J.Kay
Sono passate 24 ore senza altri interventi, pertanto in via confidenziale te lo posso dire...

La ragione è molto semplice e banale, la superficie esterna del disco è maggiormente raffreddata dalla presenza del cerchio ruota ancorchè non sia ventilante. La massa stessa del cerchio è una massa raffreddante, se in lega molto meglio.

La superficie interna del disco è raffreddata dalla sola ventilazione derivante dal movimento del veicolo.

Non per nulla il sensore che segnala l'usura è posto sulla pastiglia interna, soggetta a maggior usura.

Allora qualcosa non mi torna... la pastiglia molto consumata è quella esterna, anche se quella interna ancora non l'ho vista ma essendo quella con il sensore spero non sia così consumata, altrimenti vorrebbe dire che il sensore lascia troppo poca "riserva" di uso. Quindi se è vero che è quella esterna che si consuma di più, da me qualcosa non va.
 
Siamo un po sul fantasioso. La ventilazione e abbastanza scarsa e il calore che si sviluppa è molto veloce. Un disco che si scalda con una frenata normale impiega parecchio a raffreddare con la ventilazione dinamica Qui ognuno può avere le proprie idee. Per me la discussione è chiusa
 
  • Like
Reactions: kormrider
Il secondo video e' molto bello , anche Stelvio adotta lo stesso sistema di frenata ???
Ormai manca solo lo sterzo senza piantone che per ora nessuno e' ancora riuscito a farsi omologare poi siamo apposto .....sostanzialmente feeling di guida non esiste più .
 
  • Like
Reactions: kormrider
si sfilano inclinandole e si sfilano passando
sotto al ponte centrale del corpo pinza.

in una maniera o nell'altra devono venire fuori.

anche sulle pinze della Quadrifoglio c'è un perno centrale passante:
a partire da 4:15.

mal che vada si devono tirare giù le pinze.


Non tolleriamo i messaggi scritti a colori è contro il regolamento, ultimo avviso.
Se scrivi coi colori i messaggi verranno eliminati senza nemmeno leggerne il contenuto a prescindere.
Grazie per la comprensione.
 
Il secondo video e' molto bello , anche Stelvio adotta lo stesso sistema di frenata ???
Ormai manca solo lo sterzo senza piantone che per ora nessuno e' ancora riuscito a farsi omologare poi siamo apposto .....sostanzialmente feeling di guida non esiste più .

Sì, tutte le Giulia e Stelvio hanno lo stesso sistema frenante, il MK C1 di Continental. A bassissima velocità, tipo all'arresto ai semafori, l'ho trovato non perfettamente modulabile. Difficilmente riesco a fare delle fermate morbide frenando molto lentamente e senza far sentire ai passeggeri che stai frenando. In velocità invece è perfetto, sono ottimi freni. Non ho mai provato la resistenza in pista, ma in montagna mai avuto problemi.
 
  • Like
Reactions: Shady78 e M@urizio
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Allora qualcosa non mi torna... la pastiglia molto consumata è quella esterna, anche se quella interna ancora non l'ho vista ma essendo quella con il sensore spero non sia così consumata, altrimenti vorrebbe dire che il sensore lascia troppo poca "riserva" di uso. Quindi se è vero che è quella esterna che si consuma di più, da me qualcosa non va.
Io aspetterei di vedere le pastiglie smontate comunque se il sensore è elettricamente funzionante non ci sono problemi.

E poi hai sempre il segnalatore indicato nei filmati che sono stati postati... sai con l'insonorizzazione di Stelvio come lo senti... :p