Sostituzione pastiglie freni

L effetto del consumo diverso sulle pastiglie lato interno / esterno anche con i 4 pistoncini con le frenata dolce è un po' l effetto che fa la pinza flottante!
Il consumo diverso tra le due pastiglie dello stesso disco, se non in presenza di altra patologia, è dovuto alla differenza di temperatura tra le due superfici dei dischi stessi.
La storia che la frenata leggera possa far avanzare la pasticca "dove arriva prima la pressione dell'olio" non stà in piedi sempre che tu conosca un minimo di leggi fisiche.

Non tirare in ballo le pinze flottanti che inqueti il tuo amico che crede nelle scie chimiche... :eek:
A proposito non capisco perchè scriva sempre a caratteri cubitali e colorato, probabilmente crede che le st....te che scrive prendano valore?




 
La differenza di temperatura potrebbe benissimo esserci, sui due lati del disco. L'aerodinamica a volte fa brutti scherzi. Nella Stelvio a benzina come la mia ad esempio davanti alle ruote ci sono gli intercooler, nel paraurti in basso. Potrebbe essere che si generi un flusso che va a scaldare il lato esterno del disco, oppure che il cerchio stesso ruotando mantenga aria più calda sul lato esterno... Ovviamente sono ipotesi. Comunque quando avrò sostituito le pastiglie posterò le foto delle vecchie. Nel frattempo ho trovato solo le Ferodo normali... dove potrei trovare quelle più performanti? Da quel che ho capito in officina autorizzata mi montano le Jurid essendo quelle di primo equipaggiamento, e mi pare di aver capito che sono peggio anche delle ferodo normali.
 
  • Like
Reactions: M@urizio
Certo che no, ma se vuoi essere certo di ciò che ti dirò... informati la persona giusta ce l'hai....

Comunque non è che lo sò solo io se hai un pò di pazienza ci saranno diversi utenti che ti daranno una risposta.
Intendo gente che l'hanno sperimentato di persona non per sentito dire come qualche terrapiattista, credulone, gomplotista... ;)

Scusami, ma anche i professori hanno un limite alla pazienza... :oops:
Quella che tu chiami persona giusta e è uno che mediamente con le pastiglie fa 7/8 mila km quindi penso che lui meglio di chiunque altro potrebbe verificare se il consumo e differente sulle pastiglie!
Ps . sto aspettando la tua teoria sulla temperatura .Il tuo amico Pascal l ho conosciuto quasi 50 fa ma ho constatato sul campo che non sempre teoria e pratica coincidono!
 
  • Like
Reactions: kormrider
che non sempre teoria e pratica coincidono!
Dovresti impegnarti un pò di più..;)
può esser vero che a volte la pratica può non coincidere con con la teoria ma le leggi fisiche coincidono sempre con la pratica.
Magari a te può sembrare la stessa cosa ma ti assicuro che non lo è... o_O


A proposito il Pascal che hai conosciuto tu non era affidabile dal momento che quello vero è vissuto attorno al 1600...
probabilmente sarà stato un cuggino alla lontana del resto l'hai detto tu che le tue esperienze si rifanno a personaggi che consumano le pasticche in 7/8.000 km. :rolleyes:
 
Ultima modifica:
Dovresti impegnarti un pò di più..;)
può esser vero che a volte la pratica può non coincidere con con la teoria ma le leggi fisiche coincidono sempre con la pratica.
Magari a te può sembrare la stessa cosa ma ti assicuro che non lo è... o_O


A proposito il Pascal che hai conosciuto tu non era affidabile dal momento che quello vero è vissuto attorno al 1600...
probabilmente sarà stato un cuggino alla lontana del resto l'hai detto tu che le tue esperienze si rifanno a personaggi che consumano le pasticche in 7/8.000 km. :rolleyes:
Dato che lo citi spesso pensavo fossi parente di primo grado magari anche solo cuggino
 
  • Like
Reactions: kormrider
La differenza di temperatura potrebbe benissimo esserci, sui due lati del disco. L'aerodinamica a volte fa brutti scherzi. Nella Stelvio a benzina come la mia ad esempio davanti alle ruote ci sono gli intercooler, nel paraurti in basso. Potrebbe essere che si generi un flusso che va a scaldare il lato esterno del disco, oppure che il cerchio stesso ruotando mantenga aria più calda sul lato esterno... Ovviamente sono ipotesi. Comunque quando avrò sostituito le pastiglie posterò le foto delle vecchie. Nel frattempo ho trovato solo le Ferodo normali... dove potrei trovare quelle più performanti? Da quel che ho capito in officina autorizzata mi montano le Jurid essendo quelle di primo equipaggiamento, e mi pare di aver capito che sono peggio anche delle ferodo normali.
Le ferodo racing le trovi solo da rivenditori specifici , non le tengono piu' i ricambisti per intenderci , perciò devi cercarle su internet in negozi che vendono prodotti racing e scusami ancora per il msg di ieri .
 
  • Like
Reactions: maurinoBO
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Riguardavo i video postati nelle prime pagine del post... In uno c'è una quadrifoglio, che ha le pinze comunque diverse dalla stelvio normale, sono aperte e la pastiglia viene fuori togliendo solo la mascherina. Nella mia invece la pinza è chiusa, parrebbe come nel video della 156, ma in realtà non mi pare si possa aprire facendo ruotare il "coperchio", quindi mi chiedo come possano uscire le pastiglie, le aperture esistenti sono un po' piccole...
20190227_171957crop.jpg
20190227_172040crop.jpg


Come escono le pastiglie dalla loro sede? Magari qualcuno lo sa... :) Non ho trovato altri video...