Sostituzione pastiglie freni

Ahhh ma noi siamo vicini vicini, spesso parcheggi la tua giulia davanti alla chiesa e la vedo dal balcone!
Dato che siamo della stessa zona a che officina ti sei recato?
Se vuoi scrivimi in privato
 
il freno a mano elettro-attuato...

avete voluto la bicicletta...
In realtà non serve il computer, sul menù dell'infotainment c'è il menù service freni per sbloccare il freno a mano..
con quello e poi la pinza apposita si fanno rientrare i pistoncini posteriori.. ;)
 
  • Like
Reactions: Marcello77
In realtà non serve il computer, sul menù dell'infotainment c'è il menù service freni per sbloccare il freno a mano..
con quello e poi la pinza apposita si fanno rientrare i pistoncini posteriori.. ;)
molti meccanici fanno rientrare i pistoni con cacciavite bello ersistente..un pò di pressione tra pastiglia e disco....e via
 
molti meccanici fanno rientrare i pistoni con cacciavite bello ersistente..un pò di pressione tra pastiglia e disco....e via
quelle davanti magari si. quelle dietro vanno "avvitate". col cacciavite non fai niente
 
molti meccanici fanno rientrare i pistoni con cacciavite bello ersistente..un pò di pressione tra pastiglia e disco....e via
Io sul 147 li facevo rientrare con un morsetto da falegname... Finché giri gira anche il pistoncino...
 
quando ero giovane e avevo la panda (praticamente l'ultima macchina su cui mettevo le mani intensivamente) usavo il manico di un martello, essendo a sezione elittica lo inserivo dal lato stretto e girandolo faceva effetto camma.
 
Proprio così! quelle posteriori richiedono di "avvitare". buona l'idea di @Pmatteo21, alla prima occasione la sfrutto.
 
Buongiorno, qualcuno sa quali pastiglie BREMBO per l'anteriore montare?
Ho una 2.2 210 cv q4 del 2018 con dischi 330 il codice disco è il solito :

09. c497.11

Ma per le pastiglie il sito brembo riporta entrambe di simili dimensioni in alternativa (??!) Ovvero:

P 23 187 oppure P 23 185


Ho inviato email, ma NON mi hanno risposto
 
ho seguito molto attentamente questo post e oltre le solite polemiche e aggressioni verbali inutile, ho imparato molto, ma credo che il tutto si riassuma in questo post. Per chi non ha una grande manualità non è una cosa facile, fra l'acquisto dei vari attrezzi (fra cui il crick idraulico) e tutto il resto non credo convenga molto. Senza considerare il fatto del albero di natale, ma a chi non è pratico e del mestiere potrebbe facilmente sfuggire qualche passaggio e fare davvero un bel danno
L'anno scorso ho speso meno di €100 per il solo ricambio delle pastiglie e l'ho fatto da solo però non so se lo rifarei perché poi ho dovuto portarla in officina autorizzata per spegnere l'albero di Natale sul cruscotto....
Sicuramente visto che eravamo nel lockdown mi è convenuto, ho avuto il tempo per studiare la cosa e probabilmente ora lo rifarei in metà tempo però anche per le pastiglie anteriori è servita la diagnostica ufficiale.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
ho seguito molto attentamente questo post e oltre le solite polemiche e aggressioni verbali inutile, ho imparato molto, ma credo che il tutto si riassuma in questo post. Per chi non ha una grande manualità non è una cosa facile, fra l'acquisto dei vari attrezzi (fra cui il crick idraulico) e tutto il resto non credo convenga molto. Senza considerare il fatto del albero di natale, ma a chi non è pratico e del mestiere potrebbe facilmente sfuggire qualche passaggio e fare davvero un bel danno
Suggerisco che se hai già cambiato altre volte pastiglie dei freni, potresti seguendo le guide cimentarti. Chi lo fa per la prima volta non è il caso che inizi con la Giulia. Opinione strettamente personale.