Sostituzione pastiglie, originali Brembo o altre?

In realtà quella parte che potrebbe sembrare umida d'olio è semplicemente dovuta a dello sgrassante
Ah, allora se è così, vai tranquillo!
 
Puoi tranquillamente fare altri 5000k. Fai pure il viaggio in sicurezza.
 
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A breve dovrò mettermi in viaggio per le vacanze. Percorrerò circa 3k km.
Sono dubbioso se sostituire le pastiglie anteriori. Non si è accesa nessuna spia al momento. Sembra che di materiale frenante ce ne sia ancora, ma il mio dubbio è rappresentato da quella parte di colore nero sulla parte superiore. Quello è sempre materiale frenante?

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Quando le cambierai, misura prima lo spessore del disco con un micrometro: il minimo ammissibile è 25,5 mm (dei 28mm di un disco nuovo).
Dalle foto si giudica male, ma sembra essere abbastanza usurato.....
Ti allego le schede tecniche di pastiglie e dischi originali (per Giulia con impianto "standard" da 305mm).
 

Allegati

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Il lato interno è quello dove c'è il sensore di usura. Che in teoria (in teoria...) dovrebbe far accendere la relativa spia. Per il resto, non sono uno che strapazza troppo l'impianto frenante e penso anch'io di poter fare ancora qualche migliaia di km senza problemi. Se non fosse per mio figlio, mooolto più scrupoloso di me che insiste per la sostituzione.
Io che invece lo strapazzo spesso ti dico che con quello spessore la pastiglia si surrisaclda prima e perde COF con un paio di frenate decise, ma per uso normale non fa differenza, cambiale pure quando si accenderà la spia.
Un consiglio, oggi lo fanno più raramente, un tempo si faceva sempre, rettifica del disco al cambio pastiglie,
 
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Io che invece lo strapazzo spesso ti dico che con quello spessore la pastiglia si surrisaclda prima e perde COF con un paio di frenate decise, ma per uso normale non fa differenza, cambiale pure quando si accenderà la spia.
Un consiglio, oggi lo fanno più raramente, un tempo si faceva sempre, rettifica del disco al cambio pastiglie,
Io ho sempre cambiato pastiglie al 20-30 residuo, ma stresso molto l' impianto. Lascio accendere la spia solo quando ho in previsione di sostituire anche il disco (e tubi..ma è un mio vezzo).
 
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Quando le cambierai, misura prima lo spessore del disco con un micrometro: il minimo ammissibile è 25,5 mm (dei 28mm di un disco nuovo).
Dalle foto si giudica male, ma sembra essere abbastanza usurato.....
Ti allego le schede tecniche di pastiglie e dischi originali (per Giulia con impianto "standard" da 305mm).
Verificherò lo spessore. Tuttavia stiamo parlando di dischi che hanno percorso 50k km senza eccessivi strapazzi.
 
Verificherò lo spessore. Tuttavia stiamo parlando di dischi che hanno percorso 50k km senza eccessivi strapazzi.
Nel mio caso ho sostituito le prime pastiglie anteriori a 60k km scarsi, ed ora che ne ho 115k sono quasi andate anche le seconde....il disco mi sembra sempre sufficientemente sopra i limiti ma non so se reggerà un altro treno di pastiglie.
Se hai fatto solo 50k direi che sei a posto, anche se la parte interna del tuo disco, dalla foto, mi sembrava fosse abbastanza "scalinata".....
 
@romassi mi sono fatto l'idea che tu sia attento alla manutenzione, dopo 2 serie di pastiglie e 120mila km, butta via anche i dischi, dammi retta.
 
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@romassi mi sono fatto l'idea che tu sia attento alla manutenzione, dopo 2 serie di pastiglie e 120mila km, butta via anche i dischi, dammi retta.
In linea di principio sono d'accordo, però dipende anche molto dalle pastiglie. Quando avevo l'Honda Prelude ricordo che ad un cambio di pastiglie non fatto presso l'Honda avevano evidentemente montato pastiglie più dure che mi avevano consumato parecchio il disco. Vedo che le pastiglie della Giulia consumano molto poco i dischi. Parlo di pastiglie originali perchè ho sostituito le pastiglie presso il concessionario Alfa Romeo (anteriori a 35000 km). Ora sono a 65000 km e ho ancora un po' di pastiglie ma vedo che il disco sembra praticamente nuovo.
 
@romassi mi sono fatto l'idea che tu sia attento alla manutenzione, dopo 2 serie di pastiglie e 120mila km, butta via anche i dischi, dammi retta.
Infatti l'altro giorno sono andato a montare le gomme anteriori, convinto che avrei fatto cambiare pure le pastiglie; misurati i dischi sono a 25,7 mm, ossia solo due decimi sopra al minimo. Essendoci ancora un pò di ferodo l'ho fatta richiudere, porterò a finire completamente le pastiglie e poi cambierò tutto quanto. Usando materiale Brembo originale mi pare che l'usura sia stata calcolata in maniera corretta: ogni due treni di pastiglie anche i dischi sono giusti giusti da cambiare.
 
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