Sostituzione pompa servosterzo 1.8 144cv

Litrozzo

Alfista principiante
7 Dicembre 2019
21
3
14
Regione
Marche
Alfa
156
Motore
1.8 ts - 106kw - anno 1999
Buongiorno a tutti! Dopo aver cercato in lungo e in largo su tutto internet una guida per sostituire la pompa servosterzo, ho anche l' e-learn, ma non ho trovato niente di utile, mi affido a voi. Oggi ho iniziato a fare il lavoro di smontaggio, ho tolto la vaschetta dell'olio, ho tolto la cinghia e poi la puleggia, ho smontato la pompa dal telaio, ma adesso mi sono bloccato perché questa maledetta non esce dato che sembra che non ci sia spazio sufficiente nè di lato nè da sopra. Cosa devo smontare per farla passare? Grazie a tutti
 
Hai smontato la puleggia esterna ? Serve una 9 esagonale...poi passa benissimo da sopra...devi smontare ovviamente anche il supporto anticoppia del motore
 
  • Like
Reactions: kormrider
Ciao, si la puleggia è già smontata, mi sono appoggiato in un'officina dove ho vari attrezzi tra cui chiavi anche più particolari. La pompa è libera ma è dentro alla zona di alloggio pronta per essere tirata fuori. Il supporto anticoppia si intende tutta il telaietto che si collega al motore zona distribuzione, e con un tirante sua scocca vicino all'attacco ammortizzatore? Ho dato un'occhiata ma mi dà l'impressione che sia un unico pezzo che comprende anche gli organi di distribuzione...
 
Questo per intenderci
 

Allegati

  • IMG_20240601_171743.png
    IMG_20240601_171743.png
    207.7 KB · Visualizzazioni: 16
Ok direi di no, poiché sarebbe da smontare mezza macchina guardando come è fatto. A questo punto forse c'è da abbassare l'alternatore
 

Allegati

  • IMG_20240601_210551.jpg
    IMG_20240601_210551.jpg
    8.4 KB · Visualizzazioni: 16
No assolutamente, non è quello...intendevo il tirante che va al telaio ancorato a questo pezzo che hai indicato
 
  • Like
Reactions: kormrider
Ok, no la pompa non ci arriva neanche fino lassù, è incastrata più in basso
 
Ci dovrebbe essere un pezzo di plastica che fa da scolo per un eventuale perdita di olio idraulico che sotto la pompa ha una vite...prova a vedere se è quello il problema...
 
Si quello c'è, ma sono riuscito a toglierlo e non passa lo stesso
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Molto strano...a questo punto dovresti smontare il collettore di aspirazione in plastica...è un lavorone ma si fa...
 
X