Sostituzione radiatore alfa 156 jtd 16v

tetsuia75

Alfista principiante
6 Ottobre 2008
147
2
16
bl
Regione
Veneto
Alfa
156 Sw
Motore
1900 jtd mjet
Altre Auto
fiat uno turbo ie
lancia dedra 1.8 ie
fiat croma 1.9 tdi
Carissimi alfisti, ho provato a cercare informazioni ma non ho trovato quello che volevo... Mi spiego: circa un mese fa ho trovato una grossa perdita sotto l'auto di liquido refrigente, un foro sul radiatore che nel giro di una notte aveva scaricato circa 3 litri di liquido.
Ho utilizzato il tura falle e per il momento non ho avuto piu problemi. Nel frattempo avevo ordinato il radiatore nuovo e prossimamente lo devo sostituire.
Qualcuno mi puo dare qualche informazione per un lavoro fai da te? il radiatore si sfila da sotto? occorre svuotare il circuito del climatizzatore?
grazie.
ciao.
:decoccio:
 
Prima ancora di ricevere una risposta, ho sostituito il radiatore, se a qualcuno interessa vi comunico alcuni dettagli del lavoro:
- è necessaria una buca abbastanza larga perchè la metà del lavoro si esegue da sotto.
- il radiatore si estrae dal basso, togliendo la barra di sostegno.
- scollegare elettricamente le ventole e staccarle dal radiatore solo una volta sfilato.
- dal foro del paraurti svitare l'altro radiatore (credo sia quello del clima) che è fissato al primo radiatore con 4 viti.
- non servono chiavi particolari ad eccezione delle tork per togliere il pannello inferiore e le pinze per le fascette dei manicotti dell'acqua (non essendone in possesso le ho tolte e sostituite con delle tradizionali a vite).
- una volta collegato tutto: 2 manicotti dell'acqua, cavi elettrici ventole, tubicini in gomma vari...caricate il circuito con il refrigerante, accendete il motore e lasciatelo girare finchè caldo.
- tempo circa 3,5 ore (considerate che è il primo che sostituisco).
- l'unica cosa che non ho capito è come fissare la retina del paraurti che protegge i radiatori, mi spiego è fissata con degli anellini a pressione, per toglierla basta tirare, mentre per fissarla occorre un riscontro dalla parte interna, ma non cè foro.
ciao a tutti.
 
grazie per la descrizione....
per la retina dovremmo chiedere a blade che effettua parecchie volte questi smontaggi e rimontaggi
 
Prima ancora di ricevere una risposta, ho sostituito il radiatore, se a qualcuno interessa vi comunico alcuni dettagli del lavoro:
- è necessaria una buca abbastanza larga perchè la metà del lavoro si esegue da sotto.
- il radiatore si estrae dal basso, togliendo la barra di sostegno.
- scollegare elettricamente le ventole e staccarle dal radiatore solo una volta sfilato.
- dal foro del paraurti svitare l'altro radiatore (credo sia quello del clima) che è fissato al primo radiatore con 4 viti.
- non servono chiavi particolari ad eccezione delle tork per togliere il pannello inferiore e le pinze per le fascette dei manicotti dell'acqua (non essendone in possesso le ho tolte e sostituite con delle tradizionali a vite).
- una volta collegato tutto: 2 manicotti dell'acqua, cavi elettrici ventole, tubicini in gomma vari...caricate il circuito con il refrigerante, accendete il motore e lasciatelo girare finchè caldo.
- tempo circa 3,5 ore (considerate che è il primo che sostituisco).
- l'unica cosa che non ho capito è come fissare la retina del paraurti che protegge i radiatori, mi spiego è fissata con degli anellini a pressione, per toglierla basta tirare, mentre per fissarla occorre un riscontro dalla parte interna, ma non cè foro.
ciao a tutti.
se il tuo motore impiega 3,5 ore ad essere caldo io credo hai grossi problemi !! detto ciò con tanto meno lavoro lo si può sfilare da sopra senza smontare mezza macchina .. semplicemente : 1° staccare la batteria(sempre regola da rispettare) 2° smontaggio portafiltro aria e piastra porta ralè ... si è agevoli a svitare le viti lato guida,togliere ventola e successivamente radiatore senza necessità di buca !! 3 ore impiegate con 2 cicli di lavaggio circuito intero e sostituzione radiatore
 
  • Like
Reactions: kormrider
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Si ma aveva scritto che cercava aiuto su come fare oramai 10 ANNI FA.

E non sapendo come fare, visto che nessuno gli ha risposto in tempo, ci è arrivato da solo con un'altra soluzione. Non esiste una sola procedura, per un punto passano infinite rette.

3 ore e mezza di lavoro le ha impiegate per fare tutto il lavoro Non per mandare in temperatura il motore...
 
  • Like
Reactions: Camionaro