Anche io proporrei una discussione dedicata alle lezioni di alfismo (che mi appassionano ma nella sede opportuna). Comunque io non sono un professore ma basta una ricerca internet per scoprire che il pianale cosiddetto "premium", nato dalla collaborazione Gruppo Fiat/GM, seppur inizialmente immaginato per le auto citate e non (Insigna, Saab 9-5, Buick LaCrosse e Cadillac DTS9) alla fine venne impiegato soltanto sulla 159 e in versione accorciata su Brera e spider 2006. Sulla Insigna apparve, sì, ma solo sulla concept del 2003 mentre in seguito venne impiegato il pianale Epsilon II. Unica altra apparizione del pianale premium in casa Alfa, il prototipo Visconti quando si parlava ancora di sostituire la 166...
Quello che ho scritto, per quanto OT, l'ho scritto nella speranza che si ponga fine a questa eterna diatriba fra generazioni di alfisti invitando ad approfondire gli argomenti nelle sedi più opportune mentre se in una discussione si parla di sound dello scarico, mi aspetterei di trovare notizie in merito...