Sound scarico

io ho parlato di motori BENZINA e tu parli di componentistica. Decidi come vuoi cantartela io la storia alfa la conosco.
ciao
Io me la canto guidando la mia Alfa....una vera Alfa!!
 
eh ma allora ve le andate proprio a cercare....non solo i motori JTD erano identici tra i vari marchi del gruppo e non (li montava addirittura Saab in seguito alla joint venture finita male con GM), ma gran parte della componentistica della 155, 156 e 159 era comune agli altri marchi del gruppo e non....o devo ricordarti su quale pianale era costruita la 159??....no sicuramente no, perchè tu la storia la conosci bene...
Che componistica aveva in comune la 159 con altre vetture del gruppo?
 
Il pianale era lo stesso della Opel Insinna così come della sua gemella Buick negli Usa, così come il modulo alzavetri, le maniglie ecc..poi vogliamo parlare della Mito che è una Punto 3 porte col vestito sportivo....
Insomma sono cose che Alfa non fa più. ...almeno per il momento.
 
- Informazione Pubblicitaria -
Il pianale era lo stesso della Opel Insinna così come della sua gemella Buick negli Usa, così come il modulo alzavetri, le maniglie ecc..poi vogliamo parlare della Mito che è una Punto 3 porte col vestito sportivo....
Insomma sono cose che Alfa non fa più. ...almeno per il momento.
poi dice che IO tratto male qll che non hanno la 159...
il pianale della 159 ce l'ha solo ed ESCLUSIVAMENTE la 159... i prof bisogna farli bene o non farli proprio..
 
Ma guarda io il prof non lo faccio con nessuno, ma ti assicuro che in ambito automobilistica potrei pure farlo.....Cmq la piattaforma si chiamava premium ed era nata in seguito alla joint venture con GM e quindi anche Saab. Ed è risaputo che era un pachidermico pianale GM riadattato per l'alfa che pesava appena 200kg in più rispetto a quello della 156. Poi ti ripeto io la guido da 12 anni e posso dirti pregi e difetti della 159....quando vuoi zio!
 
Anche io proporrei una discussione dedicata alle lezioni di alfismo (che mi appassionano ma nella sede opportuna). Comunque io non sono un professore ma basta una ricerca internet per scoprire che il pianale cosiddetto "premium", nato dalla collaborazione Gruppo Fiat/GM, seppur inizialmente immaginato per le auto citate e non (Insigna, Saab 9-5, Buick LaCrosse e Cadillac DTS9) alla fine venne impiegato soltanto sulla 159 e in versione accorciata su Brera e spider 2006. Sulla Insigna apparve, sì, ma solo sulla concept del 2003 mentre in seguito venne impiegato il pianale Epsilon II. Unica altra apparizione del pianale premium in casa Alfa, il prototipo Visconti quando si parlava ancora di sostituire la 166...
Quello che ho scritto, per quanto OT, l'ho scritto nella speranza che si ponga fine a questa eterna diatriba fra generazioni di alfisti invitando ad approfondire gli argomenti nelle sedi più opportune mentre se in una discussione si parla di sound dello scarico, mi aspetterei di trovare notizie in merito...
 
Il pianale era lo stesso della Opel Insinna così come della sua gemella Buick negli Usa, così come il modulo alzavetri, le maniglie ecc..poi vogliamo parlare della Mito.....
Sulla 59 non ho trovato un pezzo in comune con altre del gruppo....
Forse sei passato a parlare della Mito perché giustamente sulla 159 non c'erano pezzi in comune con altre auto del gruppo?
Non sono un difensore della 159 a spada tratta, ma almeno scrivere le cose oggettivamente,no?
 
  • Like
Reactions: ziopalm
Ma guarda io il prof non lo faccio con nessuno, ma ti assicuro che in ambito automobilistica potrei pure farlo.....Cmq la piattaforma si chiamava premium ed era nata in seguito alla joint venture con GM e quindi anche Saab. Ed è risaputo che era un pachidermico pianale GM riadattato per l'alfa che pesava appena 200kg in più rispetto a quello della 156. Poi ti ripeto io la guido da 12 anni e posso dirti pregi e difetti della 159....quando vuoi zio!
se il tuo "biglietto da visita" è qll del pianale mi sa che di 159 ne devi parlare con qualcun altro che a me non hai niente da dirmi.
chiuso ot...
 
  • Like
Reactions: alex1975bz
se il tuo "biglietto da visita" è qll del pianale mi sa che di 159 ne devi parlare con qualcun altro che a me non hai niente da dirmi.
chiuso ot...
Infatti fine delle divagazioni!
Tornando a bomba, il 280 CV, per me ha un suono troppo ovattato...in dynamic avrebbero potuto prevedere delle valvole o dei risuonatori,no?
 
X