Sound Terminale Maggiorato Giulietta

Scarico maggiorato = 2 pezzi di tubi più grandi appoggiati sui tubi originali dello scarico . Non è un discorso di pareri... E fisica.

Fisica o pareri fa comunque più rumore ;)
 
Magari tu hai il piede più pesate e hai seccato il materiale fonoassorbente interno più di lui... Su tante auto la differenza di sound è quello

Guarda non saprei, io ad ogni modo ho su 8.000km e lui mi pare 60.000, non guida da nonno e io non guido da pilota... Quindi mi aspetto che il suo sia addirittura più "seccato" del mio, per ovvie ragioni, e invece no, la mia da calda al minimo borbotta, da fredda anche meglio, e anche in questo caso per ovvia ragione, sta piu su di giri...
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: Cristian. S
Che io sappia la differenza tra i 2 erano solo i finali. Poi invece può essere che cambia tutto il silenziatore finale... Ma è facile scoprirlo guardo su eper. Se fossero solo i finali ripeto e impossibile. Ma a questo punto ipotizzo che hanno cambiato il silenziatore in toto. Guardo su eper :)
 
Questo l'ho trovato da eper online... Non so quanto possa essere attendibile ma esistono diversi tipi di silenziatore a seconda della zona geografica di vendita della vettura...


upload_2019-11-15_16-8-22.png


Ecco il link diretto, spero funzioni perchè è la fiera del popup!!

FIAT ePER :: The FIAT Spare Parts Catalog
 
Che io sappia la differenza tra i 2 erano solo i finali. Poi invece può essere che cambia tutto il silenziatore finale... Ma è facile scoprirlo guardo su eper. Se fossero solo i finali ripeto e impossibile. Ma a questo punto ipotizzo che hanno cambiato il silenziatore in toto. Guardo su eper :)
ZioDaedrico la marmitta che montano le B teck, sono quelle maggiorate di colore nero, come maniglie porta, specchietti e interni fari.
 
  • Like
Reactions: ZioDaedrico
Che io sappia la differenza tra i 2 erano solo i finali. Poi invece può essere che cambia tutto il silenziatore finale... Ma è facile scoprirlo guardo su eper. Se fossero solo i finali ripeto e impossibile. Ma a questo punto ipotizzo che hanno cambiato il silenziatore in toto. Guardo su eper :)

da ePer pare che il silenziatore sia lo stesso per i 1.4 tra Giulietta pre 2013 e post 2013. Bisognerebbe vedere quello della Sport con il VIN. Questa sera guardo meglio con il libretto di circolazione della Giulietta sotto mano.
Secondo me il rumore comunque è dovuto dal terminale maggiorato che fa da cassa ed amplifica il suono.
 
  • Like
Reactions: Cristian. S
Possiamo dunque arrivare alla conclusione del thread dicendo che la differenza di sound, seppur non ci sia la presenza di un silenziatore diverso, c’è tra scarico maggiorato e quello standard? Il primo permetterebbe dunque un maggior “ruggito” dovuto probabilmente alla forma e al rimbombo..
 
  • Like
Reactions: Cristian. S
Ciao! Mi è tornato in mente un discorso del venditore mentre ritiravo l'auto qualche mese fa. Mi diceva che con l'omologazione all'ultimo euro sono riusciti a farla cantare meglio. Ora, prendendo con le pinze le sue parole è un'altra variabile da tenere in conto. Il suono si è avvicinato a quello di una 500 abarth. Ps. Tra l'altro il concessionario di Monza è il concessionario Alfa piú bello che abbia mai visto.
 
Ciao! Mi è tornato in mente un discorso del venditore mentre ritiravo l'auto qualche mese fa. Mi diceva che con l'omologazione all'ultimo euro sono riusciti a farla cantare meglio. Ora, prendendo con le pinze le sue parole è un'altra variabile da tenere in conto. Il suono si è avvicinato a quello di una 500 abarth. Ps. Tra l'altro il concessionario di Monza è il concessionario Alfa piú bello che abbia mai visto.

Anche senza scarico maggiorato?
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Boh, io non so come sia lo scarico sul 1400, anche se mi viene da supporre che siano uguali, sulla mia è maggiorato di serie, ma guardandolo da vicino, il diametro maggiore è si è no negli ultimi 15 cm di tubo, prima è di sezione ridotta. Dubito che possa fare chissà quale differenza di suono per quello.