Sound theatre

Si sentono i bassi dei woofer, chiari e ben bilanciati. Potenti se usi un volume sostenuto, ma manca il riempimento dei bassi prodotti dal subwoofer.
Il primo approccio è quello di aprire il bagagliaio e sentire se suona (e non lo fa) e poi mettere la mano sulla cassa per sentirne le vibrazioni. Al di la di termini e conoscenze tecniche che in questo campo non ho, se una persona ha un minimo di esperienza audio con un impianto di qualità che suona bene, avverte subito che c’è qualcosa che non torna.

Per renderla in modo spiccio:
Immaginate di vedere un film a casa col vostro impianto Dolby 5.1, ma di farlo col sub spento. Questa è la nostra situazione (a grandi linee ovviamente).

Un sub che funziona lo si avverte “in pancia” quando sei seduto al volante e lo distingui precisamente quando ci sei vicino. Nel nostro caso tutto questo non c’è.

Il problema è “strutturale” secondo me. Con quel diametro non è un vero sub. Anche il volume a disposizione è poco. È un bass reinforcement che fa il suo lavoro in maniera dignitosa, ma un sub è un’altra cosa. Probabilmente si riesce a trovare qualcosa di meglio sul mercato di quel diametro e che lavori in quel volume ma miracoli non se ne fanno.

Comunque oggi sono salito su una Lexus NX e ho capito per quale ragione su Stelvio non ho sentito la necessità di farmi un hi-fi come si deve....
 
Il problema è “strutturale” secondo me. Con quel diametro non è un vero sub. Anche il volume a disposizione è poco. È un bass reinforcement che fa il suo lavoro in maniera dignitosa, ma un sub è un’altra cosa. Probabilmente si riesce a trovare qualcosa di meglio sul mercato di quel diametro e che lavori in quel volume ma miracoli non se ne fanno.

Comunque oggi sono salito su una Lexus NX e ho capito per quale ragione su Stelvio non ho sentito la necessità di farmi un hi-fi come si deve....

Sarebbe fico se ce lo fornisse AR... pare che il bello dei sogni sia che prima O POI si avverino... [emoji23]
Tu chiame se vuoi: ILLUSIONIIIIII
 
Comunque oggi sono salito su una Lexus NX e ho capito per quale ragione su Stelvio non ho sentito la necessità di farmi un hi-fi come si deve....
Cioè?? Per quale motivo?? Scusami aedus ma non ho afferrato...non ti è piaciuto il rumore della Lexus??
 
Cioè?? Per quale motivo?? Scusami aedus ma non ho afferrato...non ti è piaciuto il rumore della Lexus??

No no...è solo che è il motore termico è talmente filtrato e silenzioso (almeno andando a passeggio)che a confronto Stelvio sembra una Ferrari. E questo non perchè Stelvio sia particolarmente rumorosa (anzi, noi tendiamo a lamentarci del contrario) , ma proprio per questione di timbro.
Insomma io davvero spesso mi godo il sound di Stelvio abbassando totalmente l’infotainment, mentre sulla Lexus ci sarebbe ben poco da godere.
Poi ci mancherebbe, è normale ed è giusto cosí data l’impostazione della NX...ma lí l’impianto audio deve necessariamente essere buono!
 
  • Like
Reactions: Gascan
Sì capisco e condivido. Infatti in toyota hanno pensato ad inserire il rumore artificiale di un V6 che esce dalle casse....della serie voglio ma non posso.
 
sabato ho pulito l'interno della vettura, avevo musica anni 90 in mp3 in play e dal bagagliaio il sub funzionava, se ci mettevi la testa sentivi il funzionamento. poi che non sia un doppia bobina da 30cm di diametro lo si capisce a vista d'occhio.
forse è sottodimensionato e quindi si sentono di più i woofer in portiera. ma confermo che funziona.
 
Ieri sono salito sulla BMW m4 di un mio amico con impianto Harman...bhe devo dire che i bassi sono di ben altro livello....sono profondi e puliti....quelli di Giulia sembrano cupi è soffocati... chissà se ci sono gli estremi per una richiesta in garanzia.... dopotutto ho pagato 1400 euro per l'impianto mica bruscolini...sommati agli altri 1000 e passa per 8.8 e DAB...mica bruscolini e pretendo sia di ottima qualità...i bassi sono davvero mediocri...chissà se dipende dalla qualità Delle casse oppure dalla calibrazione fatta male...su BMW poi puoi regolare diversi parametri...su Giulia come un impianto da 100 euro....alti medi e bassi e sorround... stop.....voi cosa dite?
 
Ieri sono salito sulla BMW m4 di un mio amico con impianto Harman...bhe devo dire che i bassi sono di ben altro livello....sono profondi e puliti....quelli di Giulia sembrano cupi è soffocati... chissà se ci sono gli estremi per una richiesta in garanzia.... dopotutto ho pagato 1400 euro per l'impianto mica bruscolini...sommati agli altri 1000 e passa per 8.8 e DAB...mica bruscolini e pretendo sia di ottima qualità...i bassi sono davvero mediocri...chissà se dipende dalla qualità Delle casse oppure dalla calibrazione fatta male...su BMW poi puoi regolare diversi parametri...su Giulia come un impianto da 100 euro....alti medi e bassi e sorround... stop.....voi cosa dite?

Che AR sia molto indietro per quanto riguarda personalizzazioni e possibilità del sistema audio è un dato di fatto innegabile, ma c’è da dire che AR ha puntato da sempre su altri fattori come ad esempio la sportività (e con ottimi risultati).

Per esperienza ti consiglierei di sentire la tua concessionaria e di inviare formalmente un’email di reclamo. Se mai iniziamo a farci sentire, mai avremo possibilità di cambiare le cose
 
  • Like
Reactions: Gascan
Che AR sia molto indietro per quanto riguarda personalizzazioni e possibilità del sistema audio è un dato di fatto innegabile, ma c’è da dire che AR ha puntato da sempre su altri fattori come ad esempio la sportività (e con ottimi risultati).

Per esperienza ti consiglierei di sentire la tua concessionaria e di inviare formalmente un’email di reclamo. Se mai iniziamo a farci sentire, mai avremo possibilità di cambiare le cose
Perdonami ma non c'entra il tuo ragionamento...se me lo dava di serie me lo prendevo e via...ma siccome Giulia ha 3 livelli di audio...se me lo fa pagare 1400 euro pretendo che funzioni o sbaglio? Se metti un nome prestigioso.....14 altoparlanti.... amplificatore digitale ecc...e poi alla prova dei fatti i bassi fanno schifo..... c'è qualcosa che non torna...
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Perdonami ma non c'entra il tuo ragionamento...se me lo dava di serie me lo prendevo e via...ma siccome Giulia ha 3 livelli di audio...se me lo fa pagare 1400 euro pretendo che funzioni o sbaglio? Se metti un nome prestigioso.....14 altoparlanti.... amplificatore digitale ecc...e poi alla prova dei fatti i bassi fanno schifo..... c'è qualcosa che non torna...

Sono nella tua stessa situazione ma con Stelvio ed ho aperto il reclamo. AR sta lavorando al mio reclamo, quindi spero che presto potremo avere tutti gli ottimi risultati che ci aspettiamo dalla spesa fatta.

Credo di essermi espresso male nel post precedente, intendevo che, anche in condizioni “normali”, AR non fa molto di più (purtroppo) che mettere delle casse audio di livello (a pagamento ovviamente) ma poi non supporta l’hardware con altre possibilità software (come invece fa BMW come te ci racconti) e questo è un gran peccato perchè da 1400€ si potrebbe avere ben altro.
Ovviamente la mia e tua situazione è ben peggiore dal momento che non abbiamo neanche la minima qualità attesa da questa spesa.

Come dici giustamente “c’è qualcosa che non torna” e, aggiungo io, “qualcosa che rotea vorticosamente ad entrambi”
 
  • Like
Reactions: Gascan