aedus
Staff Sezione Stelvio
- 24 Marzo 2017
- 2,498
- 2,678
- 114
- Regione
- Lazio
- Alfa
- Stelvio
- Motore
- 2.0 turbo 280 cv
Si sentono i bassi dei woofer, chiari e ben bilanciati. Potenti se usi un volume sostenuto, ma manca il riempimento dei bassi prodotti dal subwoofer.
Il primo approccio è quello di aprire il bagagliaio e sentire se suona (e non lo fa) e poi mettere la mano sulla cassa per sentirne le vibrazioni. Al di la di termini e conoscenze tecniche che in questo campo non ho, se una persona ha un minimo di esperienza audio con un impianto di qualità che suona bene, avverte subito che c’è qualcosa che non torna.
Per renderla in modo spiccio:
Immaginate di vedere un film a casa col vostro impianto Dolby 5.1, ma di farlo col sub spento. Questa è la nostra situazione (a grandi linee ovviamente).
Un sub che funziona lo si avverte “in pancia” quando sei seduto al volante e lo distingui precisamente quando ci sei vicino. Nel nostro caso tutto questo non c’è.
Il problema è “strutturale” secondo me. Con quel diametro non è un vero sub. Anche il volume a disposizione è poco. È un bass reinforcement che fa il suo lavoro in maniera dignitosa, ma un sub è un’altra cosa. Probabilmente si riesce a trovare qualcosa di meglio sul mercato di quel diametro e che lavori in quel volume ma miracoli non se ne fanno.
Comunque oggi sono salito su una Lexus NX e ho capito per quale ragione su Stelvio non ho sentito la necessità di farmi un hi-fi come si deve....