Ciao,
anche sul forum dei "colleghi alfisti" USA, lamentano che l'impianto HK sulle nostre Alfa è davvero mediocre.
L'unico aspetto positivo di avere l'impianto HK è che la macchina nasce già cablata per 14 altoparlanti: in caso si voglia fare un intervento post vendita, questo ti fa risparmiare ore di lavoro e denaro.
Non so voi, ma io trovo impossibile bilanciare l'audio.
Per gioco, provate a ricoprire il 50% della superficie del midrange sulla porta sinistra: già solo questa operazione fa sentire il suono anche dagli altoparlanti di destra e rende un po' più pieno il suono nel suo complesso.
Anche ricoprire parte del twitter, permette di aumentare gli alti sull'equalizzazione dell'impianto rendendo il suono più brillante.
Sono alcuni suggerimenti artigianali che ho trovato sul sito USA, ma stanno a indicare la mediocre progettazione dell'impianto.
Certo, uno non compra un'Alfa per avere una sala concerto, però se si vuole attaccare i marchi blasonati tedeschi, su queste cose dovrebbero prestare più attenzione.
Per non parlare dell'integrazione Android e Apple, per chi come me che ha preso una Stelvio l'anno scorso, dovrebbero prevedere la possibilità di avere questo optional, ovviamente a pagamento.
62K di macchina merita più attenzioni su queste cose.
PS: è la mia prima Alfa, mi diverte un sacco guidarla, è una gran macchina ... ma proprio per questo ti girano gli zebedei quando cadono su queste "banalità".