Sound theatre

La mia impressione è che le vibrazioni del sub siano quelle meccaniche trasferite dai woofer attraverso la carrozzeria. Un subwoofer in funzione ha delle vibrazioni proprie e chiaramente distinguibili anche a volumi bassi.
Ho messo un foglio di carta davanti al sub e le vibrazioni direi vengano da lì. Sicuramente non è come il sub che ho in casa e non ho mai provato un impianto standard.
Se comunque può essere migliorato attendo notizie.
Dimenticavo, con l'aggiornamento del software qualcosa è cambiato nell'ascolto e sto preparando una chiavetti con dei file .flac per sentire l'eventuae differenza
 
  • Like
Reactions: Piezio77 e Ludee
Mi piacerebbe sapere cosa intendono per problema software di smistamento del segnale...

Intendono evidentemente che il dsp non taglia alle giuste frequenze. Un po’ come all’epoca degli impianti passivi se sbagliavi gli incroci coi crossover.
Se, ad esempio, il sub viene tagliato troppo in basso ed è di per sè, come nel nostro caso, deboluccio di costituzione, praticamente lo si annulla. Se lo si taglia troppo in alto lavora male e diventa direzionale. Cose simili succedono anche con gli altri incroci. Più vie ci sono e più complessa è l’ottimizzazione. Diciamo che con un impianto “di fabbrica” uno non se lo aspetterebbe...
 
Intendono evidentemente che il dsp non taglia alle giuste frequenze. Un po’ come all’epoca degli impianti passivi se sbagliavi gli incroci coi crossover.
Se, ad esempio, il sub viene tagliato troppo in basso ed è di per sè, come nel nostro caso, deboluccio di costituzione, praticamente lo si annulla. Se lo si taglia troppo in alto lavora male e diventa direzionale. Cose simili succedono anche con gli altri incroci. Più vie ci sono e più complessa è l’ottimizzazione. Diciamo che con un impianto “di fabbrica” uno non se lo aspetterebbe...

Grazie Aedus,
Scusate, non sono un “tenico del mestiere”, ma confido nella saggezza popolare trasferita da mia nonna: “se io sbaglio a parlare, voi non sbagliate a capire” [emoji23][emoji23][emoji23]
 
  • Like
Reactions: Gascan
Ci mancherebbe...siamo tutti qui per questo!
 
  • Like
Reactions: Ludee
Ciao,

anche sul forum dei "colleghi alfisti" USA, lamentano che l'impianto HK sulle nostre Alfa è davvero mediocre.
L'unico aspetto positivo di avere l'impianto HK è che la macchina nasce già cablata per 14 altoparlanti: in caso si voglia fare un intervento post vendita, questo ti fa risparmiare ore di lavoro e denaro.

Non so voi, ma io trovo impossibile bilanciare l'audio.
Per gioco, provate a ricoprire il 50% della superficie del midrange sulla porta sinistra: già solo questa operazione fa sentire il suono anche dagli altoparlanti di destra e rende un po' più pieno il suono nel suo complesso.
Anche ricoprire parte del twitter, permette di aumentare gli alti sull'equalizzazione dell'impianto rendendo il suono più brillante.
Sono alcuni suggerimenti artigianali che ho trovato sul sito USA, ma stanno a indicare la mediocre progettazione dell'impianto.

Certo, uno non compra un'Alfa per avere una sala concerto, però se si vuole attaccare i marchi blasonati tedeschi, su queste cose dovrebbero prestare più attenzione.
Per non parlare dell'integrazione Android e Apple, per chi come me che ha preso una Stelvio l'anno scorso, dovrebbero prevedere la possibilità di avere questo optional, ovviamente a pagamento.

62K di macchina merita più attenzioni su queste cose.

PS: è la mia prima Alfa, mi diverte un sacco guidarla, è una gran macchina ... ma proprio per questo ti girano gli zebedei quando cadono su queste "banalità".
 
Ho come la sensazione che, dopo l’acquisizione da parte di Samsung, HK sia diventata l’entry level tra gli upgrade audio, in una scala che vede sui livelli più elevati Mark Levinson e B&O, tutti appartenenti allo stesso gruppo.
Comunque parliamo sempre di elettroniche e trasduttori di livello molto basso.
 
  • Like
Reactions: Luca066
Ciao,

anche sul forum dei "colleghi alfisti" USA, lamentano che l'impianto HK sulle nostre Alfa è davvero mediocre.
L'unico aspetto positivo di avere l'impianto HK è che la macchina nasce già cablata per 14 altoparlanti: in caso si voglia fare un intervento post vendita, questo ti fa risparmiare ore di lavoro e denaro.

Non so voi, ma io trovo impossibile bilanciare l'audio.
Per gioco, provate a ricoprire il 50% della superficie del midrange sulla porta sinistra: già solo questa operazione fa sentire il suono anche dagli altoparlanti di destra e rende un po' più pieno il suono nel suo complesso.
Anche ricoprire parte del twitter, permette di aumentare gli alti sull'equalizzazione dell'impianto rendendo il suono più brillante.
Sono alcuni suggerimenti artigianali che ho trovato sul sito USA, ma stanno a indicare la mediocre progettazione dell'impianto.

Certo, uno non compra un'Alfa per avere una sala concerto, però se si vuole attaccare i marchi blasonati tedeschi, su queste cose dovrebbero prestare più attenzione.
Per non parlare dell'integrazione Android e Apple, per chi come me che ha preso una Stelvio l'anno scorso, dovrebbero prevedere la possibilità di avere questo optional, ovviamente a pagamento.

62K di macchina merita più attenzioni su queste cose.

PS: è la mia prima Alfa, mi diverte un sacco guidarla, è una gran macchina ... ma proprio per questo ti girano gli zebedei quando cadono su queste "banalità".
Bha che dire un mio amico ha il Karman sulla sua BMW e non mi sembra che suoni molto meglio della mia Giulia bho
 
L’impianto Bose che avevo su 147 e Giulietta andavano da dio... ma che cavolo gli è venuto in mente...
Posso immaginare si tratti di questioni commerciali, ma con tutti i soldi spesi vogliamo qualità...
 
  • Like
Reactions: Gascan
Ma secondo voi c’è modo di mettere mano al software audio?
Altra domanda, cambiando tutte le casse con altre di livello superiore il suono migliorerebbe sensibilmente pur non avendo modificato il software?
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ma secondo voi c’è modo di mettere mano al software audio?
Altra domanda, cambiando tutte le casse con altre di livello superiore il suono migliorerebbe sensibilmente pur non avendo modificato il software?
Secondo me dipende tutto dal software