Specifiche ACEA olio motore

Danilo85

Alfista principiante
24 Ottobre 2023
11
1
14
Regione
Sicilia
Alfa
Giulietta
Buongiorno a tutti e grazie a chi risponderà.
Ho in dubbio sulle specifiche dell'olio.
Il libretto della mia seconda auto (Lancia Ypsilon) riporta che l'olio consigliato è il selenia eco2 0w 20 ACEA c5.
L'olio è però troppo liquido e, con le alte temperature, si vaporizza e si abbassa il livello. Il meccanico mi ha consigliato il Total 5w 30 però ha ACEA 2.
Vorrei mettere il selenia 5w 40 acea c3.
Secondo voi posso farlo?
So che non riguarda la mia Giulietta però spero in un vostro consiglio.
Grazie
 
Devi usare quello prescritto, anche perché è un C5 quindi protegge meglio del C2.
 
  • Like
Reactions: Giacomorm
Lo 0w 20 acea c5 è un ottimo olio d'inverno... Riduce al minimo gli attriti, in compenso motore più silenzioso e risparmi (lievi) sui consumi. Il problema è l'estate. Comunque per capire meglio dovresti vedere innanzitutto che motorizzazione è questa lancia Y. Vedere sui vari siti, nella sezione trova il tuo olio e capire se ci sono delle alternative, vedere le specifiche tecniche ecc ecc.. oppure trovare qualche meccanico d'esperienza che conosce bene le varie tipologie di motori e gli oli...
 
  • Like
Reactions: nino 78
Cambiare olio rispetto a quello prescritto è sempre un rischio. Comunque se il motore non è di recente progettazione sicuramente può funzionare bene e forse anche meglio, con oli più "vecchi" e più densi. Comunque dubito che l'abbassamento del livello dipenda dalla evaporazione dell'olio perché troppo liquido
 
Ultima modifica:
Concordo con quanto detto da ciomauro.....intanto controlla se nella vaschetta e nel tappo del refrigerante ci sono residui oleosi.....
 
Cambiare olio rispetto a quello prescritto è sempre un rischio. Comunque se il motore non è di recente progettazione sicuramente può funzionare bene e forse anche meglio, anche con oli più "vecchi" e più densi. Comunque dubito che l'abbassamento del livello dipenda dalla evaporazione dell'olio perché troppo liquido
La macchina è nuova (20000 km). Ho eseguito 2 tagliandi e in entrambi ho messo castrol edge 0w20 ace c5.
Il livello con questo caldo scende. Quello che mi ha detto il meccanico. Ora in teoria con il freddo dovrebbe stabilizzarsi però non mi scoccia controllare in continuazione il livello Nella mia Giulietta metto il Selenia 5w30 e mi sono sempre trovato bene.
 
Ma non esiste un acea c5 con valori più alti di resistenza al caldo? Possibile che si trovi solo il 5w 20?
Lo 0W20 è ottimo e specifico per il tuo motore. Ha gli additivi adatti a fare il suo lavoro. Non ascoltare le teorie da bar, usa quello indicato e vai tranquillo. Al massimo riduci gli intervalli dei tagliandi
 
  • Like
Reactions: Giacomorm
Cambiare olio rispetto a quello prescritto è sempre un rischio. Comunque se il motore non è di recente progettazione sicuramente può funzionare bene e forse anche meglio, con oli più "vecchi" e più densi. Comunque dubito che l'abbassamento del livello dipenda dalla evaporazione dell'olio perché troppo liquido
Sicuramente bisogna fare le opportune verifiche, un mio amico possessore di audi q2 ogni 20.000 km ci mette 2 kg di olio, ha fatto fare tutti i controlli e per Audi un consumo fino a 1 kg ogni 10.000 km è normale...
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Sicuramente bisogna fare le opportune verifiche, un mio amico possessore di audi q2 ogni 20.000 km ci mette 2 kg di olio, ha fatto fare tutti i controlli e per Audi un consumo fino a 1 kg ogni 10.000 km è normale...

per Audi è normale perché non sanno fare i motori, ma il consumo è eccessivo e diventa anche un costo