Specifiche ACEA olio motore

Buongiorno a tutti e grazie a chi risponderà.
Ho in dubbio sulle specifiche dell'olio.
Il libretto della mia seconda auto (Lancia Ypsilon) riporta che l'olio consigliato è il selenia eco2 0w 20 ACEA c5.
L'olio è però troppo liquido e, con le alte temperature, si vaporizza e si abbassa il livello. Il meccanico mi ha consigliato il Total 5w 30 però ha ACEA 2.
Vorrei mettere il selenia 5w 40 acea c3.
Secondo voi posso farlo?
So che non riguarda la mia Giulietta però spero in un vostro consiglio.
Grazie
Ho una panda nuova 1.2 benzina con la quale ho fatto personalmente i primi due cambi olio con quella pisciazza del selenia 0W20.

Lascia perdere sta porcheria e vai di shell 5W40 Ultra pure plus. In alternativa c'è anche lo 0W40 io non ho più avuto problemi con questi due. Li alterno tra estate e inverno.
La macchina è nuova (20000 km). Ho eseguito 2 tagliandi e in entrambi ho messo castrol edge 0w20 ace c5.
Il livello con questo caldo scende. Quello che mi ha detto il meccanico. Ora in teoria con il freddo dovrebbe stabilizzarsi però non mi scoccia controllare in continuazione il livello Nella mia Giulietta metto il Selenia 5w30 e mi sono sempre trovato bene.
Lascia stare anche il castrol che è una porcheria uguale a selenia.
 
  • Like
Reactions: nino 78
Metti 5/30-5/40 il motore ringrazia e il consumi di olio spariranno
 
Il total è scarso.
 
Non ci sono paragoni. Se sai leggere una scheda tecnica lo capisci tu stesso. Le specifiche acea servono solamente per il catalizzatore e nient'altro. Poi se proprio vuoi il massimo punta su bardahl. Zero attrito = Zero calore.
 
Poi se proprio vuoi la prova del Nove. Guarda che differenza:

Total pisciazza

Shell prima scelta Plus

 
Importante e sostituire regolarmente per uso normale e macchine utilitarie qualsiasi marca va bene..
 
Grazie a tutti. Ho capito che posso mettere un olio con Acea differente da quello indicato, perché gli acea c5 sono solo 0w 20. Opterò per un 5w 30 o 5w 40.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
@Danilo85 ,non ho letto o forse non hai specificato che motore ha la tua Lancia y, personalmente, ho avuto tante auto, ho la patente dal 96,non ho quasi mai utilizzato olio motore prescritto dalla casa, mai avuto problemi di nessun genere. Per ultima la Giulia. Comunque, se hai un diesel con dpf, vai di Shell Helix ultra 5w30 o Mobil 1 ESP 5w30, se non hai il dpf per "qualunque motivo🤣", metti un buon 5w40 come lo Shell Helix Ultra e vai tranquillo.
 
  • Like
Reactions: kormrider