Spegnimento auto in marcia e difficoltosa riaccensione

I problemi meccanici di solito non si risolve spegnendo e riaccendendo auto.. se c’è qualcosa di guasto rimane e peggiora nel tempo.. a mia supposizione poter per qualche motivo quando si spegne auto non arrivare più gasolio e auto si spegne per quello ti dico di controllare serbatoio e pompa bassa pressione… poi se quello è apposto si passa ad altro… i sensori se non vanno come ti hanno già scritto se danno problemi si accende spia e rimane accesa o auto va in protezione (tira poco non va sopra2000/3000 giro ecc) … poi avendo mappa può essere che non accende spia per vari motivi e quindi e meglio avere mappa originale quando auto ha problemi così li rileva meglio e si esclude che sia la mappa a dare problemi…
 
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Salve ragazzi,

spero di aver scelto la sezione giusta perché temo che alla fine sia un problema di centralina.

ho un problema di spegnimento in corsa e di riavvio difficoltoso della mia Alfa 159 2.0 170CV del 2011 (acquistata usata nel 2016 con 70.000Km almeno da quel che diceva il contachilometri..) con attualmente circa 143500Km.

È un problema che ho ormai da circa tre mesi; inizialmente si è verificato di rado, due o tre volte in due mesi, fino poi a diventare cronico.

Fatti:

- Il motore si spenge ma il quadro rimane acceso come se nulla fosse

- La prima volta che si spenge non riesco a togliere la chiave ma devo far finta di spengere l'auto (prob alla centralina l'auto risulta ancora accesa!) per poi poter togliere la chiave

- L'auto è defappata egr chiusa e quindi anche mappata (nel senso che nella programmazione della centralina è stata disattivata la rigenerazione del dpf/fap) da circa un anno

- L'auto non ha MAI dato alcun avviso, né esplicito (tipo spia controllare motore accesa nel cruscotto), né implicito (nessun errore rilevato dalla centralina, visto con i miei occhi dal meccanico di fiducia con il computer collegato all'auto)

- L'auto ha da qualche anno un problema con una sonda lambda (quella a monte) che però non mi ha mai creato problemi, ogni tanto mi si accende la spia, vado dal meccanico e me la faccio resettare e dopo continuo senza problemi (ho fatto cancellare l'errore di nuovo recentemente)

- Quando l'auto non ha questo problema riesco a fare anche 300/400Km senza il minimo problema

- Batteria da 74Ah VARTA messa da pochi mesi, infatti l'auto si accende a palla di fuoco anche con il freddo

Nei primi due mesi per ovviare al problema ho effettuato questi lavori in accordo con il meccanico che ovviamente senza aiuto della centralina era comprensibilmente all'oscuro:

- Cambio sensore dell'albero a camme (quello sopra il motore sulla sinistra)
- Cambio del sensore dei giri

Entrambi interventi al di sotto delle cento euro (uno gratis dove ho comprato io il sensore da ebay) concordati con il meccanico visto che appunto si trattava di interventi a costo contenuto ma che avrebbero potuto risolvere il problema.

Dopo aver effettuato questi interventi, qualche settimana fa, sento uno strappo mentre vado (l'auto di solito era fluidissima) e, ormai conscio del problema, prima che si spenga del tutto in mezzo alla strada o in qualche punto folle dove sarebbe stato un casino riesco a fermarmi sulla sinistra al di fuori della carreggiata. Dopo che mi sono fermato, avendo ormai familiarità con il problema, provo a spengere l'auto la quale non si riaccende più. Passano circa 20 minuti e riesco a riaccendere l'auto ma vedo che dando gas fino tipo ai 3000 e poi lasciando completamente l'acceleratore l'auto si spenge e non riesce a tenere il minimo. A dire il vero ero abbastanza contento perché finalmente il problema pensavo era diventato cronico così il meccanico avrebbe potuto fare un'analisi più dettagliata anche senza l'aiuto della centralina che continuava a non rilevare alcun problema.

Chiamo il carro attrezzi e la faccio portare dal meccanico il quale trova che la pompa dell'alta pressione rail si stava letteralmente sfaldando e mi ha fatto vedere che ha trovato piccoli pezzi di ferro in giro per tutta l'auto, nel serbatoio, nei tubi di alimentazione, etc etc.

Pensando che avesse effettivamente trovato il problema (invece che magari UN problema) accetto di cambiare la pompa che prendo addirittura originale invece che fornirmi da venditori su ebay come ho sempre fatto (e mi sono sempre trovato bene). Il meccanico mi dice che però per cambiare la pompa si deve smontare e rimontare tutta la distribuzione e quindi devo rifare anche quella e che deve smontare il serbatoio per per bene pulire anche quello. Faccio cambiare anche la scatola a destra del motore (non so che cavolo sia) perché ogni tanto ci trovavo un po' di olio sopra (nonostante non abbia praticamente mai rabboccato l'olio, l'auto era bravissima nel consumo d'olio e facendo i tagliandi ogni 15K non avevo mai necessità di rabbocco).

Spendo in totale 1350€. Riprendo l'auto felice perché SEMBRAVA che fosse tornata come nuova.

Ieri sera, di ritorno da una città vicina, do gas per superare un'altra auto che andavo pianino e sento un primo strappo: cerco di convincermi che in realtà ero io ad aver lasciato per sbaglio il pedale dell'acceleratore ma invece faccio il giro di una rotonda ed il motore si spenge di botto. Riesco per fortuna a parcheggiare sulla destra della carreggiata, sconsolatissimo con un giramento di palle a non finire.

Provo a riaccendere l'auto ma niente: qui un breve video
(fatto nei primi due mesi ma il comportamento è identico)

Provo e riprovo finché mi arrendo. Sono vicino ad un parcheggio di un negozio di scarpe, vedo un'auto passare e chiedo aiuto per spingerla nel parcheggio così da toglierla dalla strada. Rientro in auto e provo ad accenderla e l'auto si accende tranquillamente e riesco a parcheggiarla nella solita piazzetta davanti a casa.

Chiedo aiuto a voi ma a meno che non abbiate qualche idea convincente che mi possa aiutare credo che dovrò salutare la mia adorata Alfa che mi ha dato tante soddisfazioni perché non posso continuare ad andare avanti così :(
Io ho un alfa cabrio spider Diesel 2008.
Per l’accensionecil munuale dice:
- tenete piede sulla frizione
- cambio in folke
- freno a mano alzato
- attendere spegnimento spia candele
Quindi pigiare su start.
All’inizio andava bene poi imorovvusamente l’accensione così descritta non ha più funzionato. Rileggendo il manuale ho nelle che a proposito dell’accensione c’era un’altra possibilità e cioè tenere il piede sul freno, frenino a mano alzato e accensione . Così funziona.
 
La pompa alta pressione se fa rumore o si blocca si rompe… se invece va in sovrappressione per la mappa magari va in protezione… ma prima che non hai mappa originale e difficile rilevare e provare per bene sistema iniezione…
Quello che intendevo è: se la pompa non riceve più corrente e si spenge all'improvviso può fare un rumore tipo quello da me descritto ?
 
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dipende dal rumore ma bisognerebbe sentire per capire meglio comunque se si spegne per mancanza carburante la pompa non dovrebbe fare rumore ma il motore più che rumore fa scossoni e si spegne… non è semplice da spiegare bisognerebbe avere provato un auto con il problema per capire di solito comunque un meccanico dovrebbe essere in grado di capire che si spegne perché non arriva più carburante..
 
Io ho un alfa cabrio spider Diesel 2008.
Per l’accensionecil munuale dice:
- tenete piede sulla frizione
- cambio in folke
- freno a mano alzato
- attendere spegnimento spia candele
Quindi pigiare su start.
All’inizio andava bene poi imorovvusamente l’accensione così descritta non ha più funzionato. Rileggendo il manuale ho nelle che a proposito dell’accensione c’era un’altra possibilità e cioè tenere il piede sul freno, frenino a mano alzato e accensione . Così funziona.
Probabilmente hai il sensore sul pedale frizione che non va più.
Hai il cruise control?
 
dipende dal rumore ma bisognerebbe sentire per capire meglio comunque se si spegne per mancanza carburante la pompa non dovrebbe fare rumore ma il motore più che rumore fa scossoni e si spegne… non è semplice da spiegare bisognerebbe avere provato un auto con il problema per capire di solito comunque un meccanico dovrebbe essere in grado di capire che si spegne perché non arriva più carburante..
Eh si, diciamo che già la pompa bp non fa rumore quando funziona... Figurati quando è spenta :) a meno che non abbia qualche pezzo rotto dentro che si va ad incastrare ma... Comunque mi pare strano...
 
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Ciao a tutti, sono nuovo del sito e con la mia 159 Se 1.9 136 cv ho il medesimo problema. Prima Strattonava ogni tanto dopo più sovente fino a spegnersi. Errori registrati sempre flusso carburante pompa alta pressione.interventi eseguiti tagliando completo pompa alta pressione, connettore al common rail, valvola vicino a pompa alta pressione. Ancora oggi continua a spegnersi. Su Consiglio del pompista portata da elettrauto per capire se è un problema elettrico. Tu sei riuscito a risolvere il problema? Dimenticavo per tre mesi mi hanno montato una batteria in quanto dovevano verificare se cambiare la Mìa in garanzia, ed ho scoperto che era una batteria per start stop. Può essere questa batteria aver intaccato la centralina?
Grazie a tutti per eventuali consigli.buona giornata a tutti.
 
Ciao Fargas,

purtroppo no, non sono ancora riuscito a risolverlo. Come avevo già scritto pensavo che andando piano e non sforzando troppo l'auto il problema non si sarebbe ripresentato (e così è stato per circa un mese e qualche giorno) ma invece ieri l'auto mi si è spenta ben tre volte, sempre con le stesse modalità. Si spenge il motore, il quadro rimane acceso, la chiave non si può togliere (perché l'elettronica non si è accorta che il motore è spento e quindi ti impedisce giustamente di togliere la chiave mentre vai) finché non premo il pulsante di accensione/spengimento di nuovo. Stavolta, però, nel dramma, la cosa strana è che l'auto si è riaccesa immediatamente, senza dover aspettare mezz'ora come succedeva prima.

Avevo scritto che dovevo portare l'auto a Firenze dai preparatori che mi hanno fatto probabilmente una brutta programmazione della centralina (visto che il quadro non mi dice un cazzo di niente) ma non sono ancora potuto andare, ho avuto degli impegni di lavoro molto stringenti e quindi nada :( e comunque in due mesi, tra l'ultima riparazione dell'auto stessa che mi è costata 1350€ (dove ho cambiato la pompa dell'alta pressione e un pezzo davanti che non so manco cosa fosse che perdeva un po' d'olio che però forse potevo anche evitare di cambiare) mi sono arrivati da pagare due bolli arretrati, ho dovuto rinnovare l'assicurazione, arrivate tutte le bollette e la Tari, TUTTO INSIEME e quindi non l'ho portata anche perché sebbene mi abbiano detto che mi controllerebbero la centralina (per riattivare magari qualche errore e capirci qualcosa) gratis mi voglio tenere pronto finanziariamente ad eventuali altre spese e quindi devo aspettare Agosto.

Vi dico però che sono piuttosto esasperato e sono sempre più vicino a far rottamare la mia amata alfa e prenderne una nuova :( (non so se riprenderò Alfa, adoro la Giulia ma a pensare di dover portare un'auto ai tecnici Alfa a Livorno mi viene il mal di stomaco).
 
Vi dico però che sono piuttosto esasperato e sono sempre più vicino a far rottamare la mia amata alfa e prenderne una nuova
interessante..
ma giusto per capire. prima di farci mettere mano a sti maestri del tuning l'auto dava problemi?
 
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Ciao suppah, non ti demolarizzare anch'io ero diventato isterico perché continuavo a spendere soldi senza trovare il guasto. Alla fine ho trovato un meccanico che mi ha detto, gira vicino l'officina e quando si ferma chiamami che vengo a fare diagnosi sul posto. Così ho fatto, alla fine ha visto che in fase di accensione non arrivava gasolio dal serbatoio. Tirato un pugno al serbatoio arrivava gasolio ma non partiva. Alla fine spruzzato etere e la macchina sono riuscito a portarla in officina. Risultato cambio pompa gasolio+4 iniettori. Da una settimana la macchina funziona senza problemi. Potevo evitare di spendere soldi per pompa alta pressione, valvola + connessione common rail. Questa è stata la mia esperienza. Ciao
 
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