In effetti non è da escludere completamente che la centralina si riscaldi per una ragione interna e che si blocchi, L'eventuale riscaldamento sicuramente non è percepibile all'esterno.il quale mi ha detto che secondo lui è la centralina che si scalda e di portarmi dietro un tubetto di aria compressa per ghiacchiarla: LOL. Ho provato a vedere se davvero la centralina si scaldi ma in realtà anche dopo ore di utilizzo è assolutamente a temperatura ambiente e non credo che diventi calda, forse potrebbe diventare calda se tiro troppo prendendo il calore del motore, ma mi sembra un'idiozia.
Purtroppo un guasto intermittente è molto difficile da identificare se non sei presente magari con un minimo di strumentazione e conoscenza.La volevo portare anche da un elettrauto ma ho un po' il terrore a farci mettere le mani da un altro buontempone considerando che ho già una bella selezione di casi umani tra meccanici idoiti e semi idioti non vorrei dover aggiungere anche elettrauto-idiota-1
Si e poi con la centralina mappata a cazzo diventa un inferno.Purtroppo un guasto intermittente è molto difficile da identificare se non sei presente magari con un minimo di strumentazione e conoscenza.
Quello che posso consigliarti è di prestare molta attenzione a cosa succede prima e dopo il malfunzionamento magari completato con le condizioni atmosferiche, di temperatura, che sò sconnessioni della strada, velocità etc. il tutto per verificare eventuali coincidenze e ripetizioni che possano defnire il problema.
Credo che il carburante fosse sempre tra riserva e 2 tacche sopra la riserva. Metto sempre 20€ che sono circa 2 tacche. Forse la volta che tornai da Spezia e mi si fermò in autostrada (riprese sempre dopo 20/25 minuti) avevo 5 tacche sopra la riserva.Ad esempio hai mai osservato il quantitativo di carburante presente, gli sfiati del tappo etc.
Hai qualche tipo di antifurto?
Lo farò dopo aver fatto riattivare il possibile di errori in centralina.Vai da uno che fa pompe iniettori (pompista )ecc lasciala giù li e fagli controllare tt il sistema iniezione… non sono comuni meccanici perché i meccanici vanno da loro per pompe iniettori o rogne simili…
Per motivi di lavoro non sono ancora potuto andare a Firenze a l'auto guidata da vecchietto continua ad andare bene, ma potrebbe essere un caso.In effetti non è da escludere completamente che la centralina si riscaldi per una ragione interna e che si blocchi, L'eventuale riscaldamento sicuramente non è percepibile all'esterno.
A freddo la combustione è sempre critica, magari a questo si aggiunge un iniettore che funziona male o anche una sonda lambda al limite dell'efficienza e il gioco è fatto. Inoltre il motore finchè non è a regime termico ha gli anticipi e il dosaggio del carburante fatto per contrastare appunto la difficoltà del freddo.Una domanda Maurizio. La mia Alfa, specialmente quando è ghiaccia, appena la accendo ha delle piccole turbolenze che sembrano sparire dopo che si scalda o dopo che ci ho fatto qualche Km. Mi spiego, quando la accendo vedo il contatore dei giri che va leggermente su e giù per almeno qualche minuto e poi smette. Cosa pensi che sia ? È salutare ?
Non credo che tu sia in grado di verificare i sensori, incombenza già affidato alla centralina.Poi ti chiedo, i sensori che dovrei controllare dove sono di preciso ?
Se non sbaglio in quella zona ci sono diversi relè anche se non penso che il tuo orecchio li possa percepire...L'ultima volta che mi si spense, come descrivevo prima, ho sentito quel rumore quello "stock" provenire da zona piedi o giù di lì. Ho visto che la pompa dell'alta pressione sembra essere in linea a dove ho sentito il rumore... è possibile secondo te che la pompa si blocchi (magari per via della centralina) e se si blocca d'improvviso faccia un rumore del genere ?