Ciao a tutti... non avrei mai pensato, ma a quanto pare mi tocca scrivere per una cosa negativa purtroppo..
Da quando ho acquistato usata l'auto, dopo poche settimane dall'acquisto ho avuto il primo caso di spegnimento improvviso dell'auto per strada.. terribile sensazione.
Ad oggi, mi è capitato penso 5/6 volte in totale, l'ultima stamattina, dopo 4 mesi e mezzo dall'acquisto.
La prima volta, dopo un'analisi di centralina e batteria, si scopre che la batteria data con l'auto risultava al 30% di salute generale, e che andava sostituita. Portata in officina affiliata alla concessionaria che mi ha venduto l'auto, è stata sostituita con una batteria di taglia inferiore (pur avendo espresso il mio disappunto ed aver detto di volere una specifica batteria). Per due settimane, calma piatta: poi di nuovo da capo la stessa storia.
Ad ora la batteria è sempre quella cambiata, che un mese fa risultava già al 70% di vita complessiva, e stamani è avvenuto l'ultimo avvenimento di spegnimento improvviso (ultimo per ora, finchè non esco da lavoro).
Macchina spenta all'improvviso, spie una dietro l'altra (Motore, AST, ESC, Start&Stop, ecc), e poi silenzio totale. Avviata, come tutte le altre volte, mentre procedevo in 4 frecce per inerzia, ho tirato fino a lavoro con l'automobile ridotta di potenza ai livelli di una Fiat Punto, e con un presunto limitatore di giri a circa 2200.
Cercando sul forum ho trovato vari utenti che, miracolosamente, hanno risolto con la sostituzione dei 6 relè posti nel comodissimo nonchè adatto posto per il quale posizionare 6 relè così tanto importanti: il parafango anteriore destro. Ho quindi cercato subito sostitutivi su internet, che non fossero in alcun modo marca OMRON o Mopar, ed oggi pomeriggio dopo lavoro li andrò a ritirare con una spesa poco inferiore ai 30€.
Nel tempo che passavo in pausa pranzo, mi sono dilettato a cercare questi relè per arrivare in box pronto: con mia grande sorpresa, aprendo la calotta del parafanghi, mi son trovato la terza scatola della coppia di relè sganciata dall'alloggio, libera di girare per l'auto (in limitazione dei cavi ovviamente), appoggiata sulla copertura di plastica sottostante all'auto.
Ho provveduto già a smontare tutti e 6 i relè, in condizioni a dir poco perfette tra l'altro, cosa che mi fa perdere ogni speranza nel dire che siano loro, pulirne i contatti con apposito prodotto e stringere i contatti presenti nelle scatole dei relè stessi. Tutti e 6 i relè erano funzionanti, niente ruggine o incrostazioni o ossidazioni. Umore sotto ai piedi.
Non mi tirerò comunque indietro nel sostituirli, ed andrò a prenderli in ogni caso dopo lavoro, ma ammetto che ormai non confido più sul fatto che siano loro la causa di tutto.
Resto con la batteria a meno del 70% di vita, e con una tensione sull'auto di circa 13,07 Volt circa, che accelerando si alza a 13,6 Volt.
Accetto volentieri ogni tipo di consiglio, ogni osservazione, ogni cosa. Soprattutto perchè è in garanzia, non ho intenzione di rinunciarci ad un auto del genere, e perchè ne dovranno rispondere senza alcun dubbio coloro che me l'hanno venduta, mettendomela in condizioni di poter guidare senza problemi o senza interruzioni non controllate.
E, tanto per chiarirsi, pur avendo problemi con l'auto non sopporto la gente che ne approfitta per criticarla, dicendo che Alfa Romeo fa schifo o cose simili, o fa pena in elettronica. Tutte le auto, di qualsiasi marca, possono dare problemi. E non solo le auto. Quindi, rivolgendomi soprattutto ad un utente in particolare che ha "fatto la storia" a riguardo e che non cito, vorrei dirgli che è bene non farsi sentire in questo topic, perchè non avrebbe trattamenti agevolati o educati da parte mia. Un conto è dire "tutte le auto di tutta la casa Alfa Romeo sono difettose", un altro è averne una parte. E di casi storici di auto difettate ne abbiamo molti, anche non alfa romeo, a partire dal lotto di air-bag pericolosi a rischio "omicidio"
Grazie a tutti per l'eventuale aiuto!
Da quando ho acquistato usata l'auto, dopo poche settimane dall'acquisto ho avuto il primo caso di spegnimento improvviso dell'auto per strada.. terribile sensazione.
Ad oggi, mi è capitato penso 5/6 volte in totale, l'ultima stamattina, dopo 4 mesi e mezzo dall'acquisto.
La prima volta, dopo un'analisi di centralina e batteria, si scopre che la batteria data con l'auto risultava al 30% di salute generale, e che andava sostituita. Portata in officina affiliata alla concessionaria che mi ha venduto l'auto, è stata sostituita con una batteria di taglia inferiore (pur avendo espresso il mio disappunto ed aver detto di volere una specifica batteria). Per due settimane, calma piatta: poi di nuovo da capo la stessa storia.
Ad ora la batteria è sempre quella cambiata, che un mese fa risultava già al 70% di vita complessiva, e stamani è avvenuto l'ultimo avvenimento di spegnimento improvviso (ultimo per ora, finchè non esco da lavoro).
Macchina spenta all'improvviso, spie una dietro l'altra (Motore, AST, ESC, Start&Stop, ecc), e poi silenzio totale. Avviata, come tutte le altre volte, mentre procedevo in 4 frecce per inerzia, ho tirato fino a lavoro con l'automobile ridotta di potenza ai livelli di una Fiat Punto, e con un presunto limitatore di giri a circa 2200.
Cercando sul forum ho trovato vari utenti che, miracolosamente, hanno risolto con la sostituzione dei 6 relè posti nel comodissimo nonchè adatto posto per il quale posizionare 6 relè così tanto importanti: il parafango anteriore destro. Ho quindi cercato subito sostitutivi su internet, che non fossero in alcun modo marca OMRON o Mopar, ed oggi pomeriggio dopo lavoro li andrò a ritirare con una spesa poco inferiore ai 30€.
Nel tempo che passavo in pausa pranzo, mi sono dilettato a cercare questi relè per arrivare in box pronto: con mia grande sorpresa, aprendo la calotta del parafanghi, mi son trovato la terza scatola della coppia di relè sganciata dall'alloggio, libera di girare per l'auto (in limitazione dei cavi ovviamente), appoggiata sulla copertura di plastica sottostante all'auto.
Ho provveduto già a smontare tutti e 6 i relè, in condizioni a dir poco perfette tra l'altro, cosa che mi fa perdere ogni speranza nel dire che siano loro, pulirne i contatti con apposito prodotto e stringere i contatti presenti nelle scatole dei relè stessi. Tutti e 6 i relè erano funzionanti, niente ruggine o incrostazioni o ossidazioni. Umore sotto ai piedi.
Non mi tirerò comunque indietro nel sostituirli, ed andrò a prenderli in ogni caso dopo lavoro, ma ammetto che ormai non confido più sul fatto che siano loro la causa di tutto.
Resto con la batteria a meno del 70% di vita, e con una tensione sull'auto di circa 13,07 Volt circa, che accelerando si alza a 13,6 Volt.
Accetto volentieri ogni tipo di consiglio, ogni osservazione, ogni cosa. Soprattutto perchè è in garanzia, non ho intenzione di rinunciarci ad un auto del genere, e perchè ne dovranno rispondere senza alcun dubbio coloro che me l'hanno venduta, mettendomela in condizioni di poter guidare senza problemi o senza interruzioni non controllate.
E, tanto per chiarirsi, pur avendo problemi con l'auto non sopporto la gente che ne approfitta per criticarla, dicendo che Alfa Romeo fa schifo o cose simili, o fa pena in elettronica. Tutte le auto, di qualsiasi marca, possono dare problemi. E non solo le auto. Quindi, rivolgendomi soprattutto ad un utente in particolare che ha "fatto la storia" a riguardo e che non cito, vorrei dirgli che è bene non farsi sentire in questo topic, perchè non avrebbe trattamenti agevolati o educati da parte mia. Un conto è dire "tutte le auto di tutta la casa Alfa Romeo sono difettose", un altro è averne una parte. E di casi storici di auto difettate ne abbiamo molti, anche non alfa romeo, a partire dal lotto di air-bag pericolosi a rischio "omicidio"
Grazie a tutti per l'eventuale aiuto!