Spia AFS e indisponibilità anticollisione

Venerdì sono partito da lavoro intorno alle 16:30 ed ho percorso i soliti 35 km per arrivare a casa. Ebbene ho avuto il sole in faccia per tutto il tempo e per il 90% del viaggio il sistema AFS ha lamentato la sua incapacità poiché accecato!! 🤦‍♂️
Ho voluto cmq fare qualche stress test ed ho visto che il veicolo era in realtà in grado di frenare da solo in caso di rallentamenti, al contrario non era capace di mantenere il centro della corsia né percepire lo scavallamento della linea continua....
Per me da un alert …. E poi tarda a fornire indicazione che è tornato in servizio …. Non vi è altra spiegazione : L aktra sera con fine pioggerella lo ha dato …. Poi pochi minuti sparito … pare quasi si fosse adeguato

Ma non esiste una cosa del genere su ... La cosa grave è che non risolvono...
Da che fonti “non risolvono “?
Io so che ci sarà un aggiornamento ma come scritto da un altro utente lo fanno quando ti presenti in officina poiché non è una cosa grave da richiamo ( infatti si tratta di un allarme che dice al conducente di stare attento) … sarebbe peggio ( e avrebbero fatto il richiamo ) che vada fuori servizio senza avvisare .
E su questo tema già mi sono espresso : possibile che in 7 anni che ho avuto Mercedes e bmw mai si fosse abbagliato il sistema ?

• Like
Reactions: Loris 1750TBi
E su questo tema già mi sono espresso : possibile che in 7 anni che ho avuto Mercedes e bmw mai si fosse abbagliato il sistema ?
Nei sei certo al 100%? O più semplicemente non ne dava avviso? I sistemi sono su per giù gli stessi, non li produce mica alfa Romeo direttamente.

- Informazione Pubblicitaria -
Da che fonti “non risolvono “?
Io so che ci sarà un aggiornamento ma come scritto da un altro utente lo fanno quando ti presenti in officina poiché non è una cosa grave da richiamo ( infatti si tratta di un allarme che dice al conducente di stare attento) … sarebbe peggio ( e avrebbero fatto il richiamo ) che vada fuori servizio senza avvisare .
Ci sarà..... La Tonale è uscita da oltre 1 anno e ci sarà? E oltre 1 anno di utilizzo con gli adas che funzionano così ti sembra bello e normale?

Sia con le Audi (A3 8v ed A3 8y) sia con la mia precedente Kia Xceed, gli unici momenti in cui ho ricevuto avvisi di anomalia sono stati nelle mattine invernali, quando andavo a riprenderle dopo la sosta notturna, poiché la brezza si era depositata sui radar. Ma dopo alcuni minuti in marcia gli avvisi scomparivano.
Solamente con la Kia mi è comparso in movimento una volta, ma era dovuto al fatto che c'era una nebbia fittissima!!!
Con il sole contro né le A3 né la Xceed sono mai andate in sofferenza.....

Nei sei certo al 100%? O più semplicemente non ne dava avviso? I sistemi sono su per giù gli stessi, non li produce mica alfa Romeo direttamente.
Sicuro mai un avviso su classe a , bmw 2 active tourer e serie 1 Appunto … non ne da avviso … e magari era abbagliato e non funziona ? Questo sì che sarebbe gravissimo

• Like
Ci sarà..... La Tonale è uscita da oltre 1 anno e ci sarà? E oltre 1 anno di utilizzo con gli adas che funzionano così ti sembra bello e normale?
Chiariamo : non è che lo fa ogni secondo , lo fa con abbagliameto .
Quindi è una cosa che al momento non mi “fastidia”🤣 così tanto ok

• Like
Chiariamo : non è che lo fa ogni secondo , lo fa con abbagliameto .
Quindi è una cosa che al momento non mi “fastidia”🤣 così tanto ok
Io non lo so ....leggo solo tantissimi commenti che dicono che a ogni pioggia a ogni raggio di sole il sistema si blocca e si scendono le spie..
Voi lo dite e scrivete e io leggo.... Per me non è normale che a distanza di tanto tempo dall'uscita non risolvono ancora tale antipatia chiamiamola così .... Non è bello andare in giro con un'auto nuova progettata di recente quindi dovrebbe essere ampiamente collaudata come adas, con tutte le spie accese e sistemi di sicurezza disabilitati.... Deve accadere una tantum ...in modo occasionale sole accecante di fronte ecc ok... Ma leggo che a ogni pioggia si accendono le spie o al mattino con la rugiada ...leggo anche su facebook.... E Ragazzi non è normale non lo fa la mia che ha 6 anni ormai e una delle prime ad adottare il radar , figuriamoci se deve farlo un'auto nuova nel 2023..... Poi sta bene a Voi a posto 👍 voi avete l'auto ...io mi regolo e rispondo solo per le cose che leggo gui sopra 👍

• Like
Reactions: Andy
Il problema sarebbe grave se, come ha suggerito qualcuno nelle pagine indietro, si trattasse di un errore di posizionamento della telecamera in fase progettuale con scarsa protezione dalla luce... In tal caso avoja a fare aggiornamenti software!!!!

• Like
Reactions: Pilitio e Piezio77
Il problema sarebbe grave se, come ha suggerito qualcuno nelle pagine indietro, si trattasse di un errore di posizionamento della telecamera in fase progettuale con scarsa protezione dalla luce... In tal caso avoja a fare aggiornamenti software!!!!
Capito ? Ma possibile che hanno fatto un errore del genere? Quello non posso crederlo anche perché proveniente dal progetto Compass la dovevano solo migliorare e non peggiorare in alcuni aspetti .... Avevano la posizione giusta per la telecamera e la spostano peggiorando la situazione? Spero di no🤣

X