Spia AFS e indisponibilità anticollisione

Io non ricordo da mesi e mesi di accensioni di alberi di Natale. Solo ognitanto, quando si è accecati anche umanamente con i nostri occhi per il sole basso in fronte, si accende la spia che sparisce nel giro di pochissimo.
Onestamente non so ancora cosa pensare : se avverte che non è disponibile davvero oppure altre cose del tipo che sulle altre auto non si accendeva perchè non ti dieva mai che non era temporaneamente disponibile...boh...
Sta di fatto che ricordo alcuni mesi addietro durante una fortissima pioggia insistente, che feci qualche test e mi pareva funzionasse lo stesso il LK in autostrada.
 
in realtà, pur avendo allarmi ogni 3x2... ACC, anticollisione, lettura segnali e tutto il resto funzionano senza problemi... vero anche che rispetto agli inizi è migliorato parecchio !
Anche io ho questa sensazione e penso ( non essendo più andato da un po’ in officina ) che siano arrivati aggiornamenti on the air come mesi fa mi aveva accennato il capoofficina alfa
 
  • Like
Reactions: Hyperiky
Io sono dell'avviso che dipenda dalla scarsa qualità della lente della telecamera o del sensore a bassa risoluzione (magari per risparmiare qualche euro).
A me si accende anche in condizioni di visibilità ottimali senza pioggia, sole o nebbia ma il problema più grande che la telecamera inibisce anche la frenata di emergenza che è basata sul radar inferiore che non legge le immagini ma un segnale elettrico (capace di passare attraverso nebbia o pioggia)
Strano che però non ti funzioni la frenata d'emergenza quando la telecamera è accecata. Quello io lo vedo sempre andare (senza testare di schiantarmi su un'altra auto, ma attivando il cruise control adattivo e/o vedendo che nella grafica appare l'auto davanti)
 
Anche io ho questa sensazione e penso ( non essendo più andato da un po’ in officina ) che siano arrivati aggiornamenti on the air come mesi fa mi aveva accennato il capoofficina alfa
Di aggiornamenti ne fa , ad esempio non so se vi siete accorti ma da poco ha iniziato a dare anche l’indicazione della via insieme alle frecce nel quadro del contagiri, per la navigazione. Ogni tanto insomma qualcosa anche se minimo cambia… speriamo
 
È vero si staccano pure quelli, io ieri notte avevo la spia blu con la A dentro accesa, ma in realtà rimanevano sempre attivi!!!! Alla fine li ho tolti io manualmente...
 
Questa sera tutte spie accese semplicemente con umidità esterna. Fatti 15 km non si sono mai spente.Per metterla in garage ho spento la macchina e la ho riaccesa tutto spento.
 
  • Triste
Reactions: Pilitio
Mi è successa la stessa cosa una sera, la risposta dell'officina, da prendere ovviamente con le pinze, è stata che se viene a mancare l'allineamento tra telecamera e sensori vari, il sistema va off-line. Solo il riavvio dell'auto fa eseguire di nuovo il ri-allineamento. Io non sono un tecnico e cerco di prendere per buono quanto detto anche se nutro qualche dubbio.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Mi è successa la stessa cosa una sera, la risposta dell'officina, da prendere ovviamente con le pinze, è stata che se viene a mancare l'allineamento tra telecamera e sensori vari, il sistema va off-line. Solo il riavvio dell'auto fa eseguire di nuovo il ri-allineamento. Io non sono un tecnico e cerco di prendere per buono quanto detto anche se nutro qualche dubbio.
Non sanno cosa dire e dicono cose a caso
 
  • Like
Reactions: Alfa_71