CVD o ... le ultime parole famose.
Ore 15:35, 45 km/h, macchina in rilascio per prossimità rotonda. Ultimi km fatti ammontano a 67, con una velocità media di 70 km/h, inesorabile la spia "Avaria controllo motore".
Il caso vuole che l'officina alfa sia a 50 metri in linea d'aria da me! ...stai a vedere che mi han messo l'aggeggino che in prossimità dell'officina segnala un errore così da spillare soldi !?
XD
Mi fermo e trovo il capo officina proprio fuori l'ingresso che fumava ua sigaretta. Abbasso il finestrino e gli faccio notare la spia, dicendo che si è appunto appena accesa. Lui mi chiede se stessi andando a gpl, rispondo SI.
Si offre di fare subito un controllo e risulta la medesima anomalia della volta scorsa: due sonde più una altra cosa.
Mi resetta tutto e mi dice che sarebbe meglio far controllare anche l'impianto, che forse può essere quello. Se così non fosse penseranno loro a risolverlo.
Conoscendo la gentilezza del mio installatore GPL vado subito senza preavviso, erano ormai le 16:35.
Arrivo, saluti, e mi dice subito di aprire la macchina che verifica! "Ci mancherebbe !!" aggiunge
. Sposta un'auto sulla quale stava installando un impianto (hyundai coupè) e parcheggio la mia di fianco ad una meravigliosa alfa gt 1.8 TS, nuova di pacca, pronta per l'impianto.
Attacca l'esaminatore della Landi e mi dice subito: "Ma ! ..ecco perchè ti dava errore, hai la miscela esageratamente magra, guarda qui!" Mi fa vedere una marea di numeri dei quali ci capivo meno di niente, mostrandomi come una barra doveva esseri lì piuttosto che là. Ha fatto una nuova taratura spiegandomi passo per passo quel che faceva. Erano sbagliati i tempi di iniezione, corregge anche quelli e in 10 minuti finisce tutto. Prova di nuovo il sistema e funziona perfettamente. Mi chiede di provare l'auto e nel caso ricapitasse il problema non devo far resettare dall'officina alfa, ma andare da lui per vedere cosa dice la centralina del gas, così capisce quale è il problema. Nel caso ovviamente sia l'impianto.
Aggiunge una serie di particolari tipo:
"Complimenti, hai fatto circa 9000 km a gas e 58 ore totali a benzina." Quella centralina memorizza tutto
Per finire dopo aver installato l'impianto, una settiman dopo, occorre fare la regolazione dello stesso .... cosa che io NON HO FATTO. Me ne ero scordato. Quindi per 9000 km sono andato "starato" :|
Chiude il cofano, accendo la bimba, chiedo quanto gli devo e mi risponde "Niente!!". Torno a casa felice e contento, senza aver speso nemmeno un euro
Ho provato l'auto, ho fatto 58 km e ancora il problema non si presenta. L'ho fatta andare piano, l'ho fatta andare veloce. Due strappate, due scalate. Tutto a posto.
Aspetto e spero
Dettagli auto:
Alfa 147 2.0 TS, impianto gpl LandiRenzo. 54000 km.
P.S.: ..e pensare che oggi ero contento, a gpl mi aveva fatto i 10 km con un litro su 130 km