Spia Avaria controllo motore - Alfa 147 TS

Riferimento: Alfa 147 - Spia Avaria controllo motore

Ciao a tutti.
Ho una 147 1.6 105 cavalli a gpl BRC.
In 70.000 km mi si è accesa questa spia 2 volte:
La prima volta era la valvola termostatica da sostituire (si era provato a cambiare il sensore ma non era quello)
Si è ripresentata ultimamente per un errore di miscela del GPL mi è stato detto, basta resettare con il computerino l'errore e fare qualche km a benzina! Tra poco il filtro GPL sarà da sostituire, magari è anche un po' sporco!
 
Re: Alfa 147 - Spia Avaria controllo motore

Avaria controllo motore che si accende Sabato notte alle 23:00 ....tipico. La sfiga ci vede benissimo.

I concessionari son chiusi di Domenica. Lunedì sono al lavoro, torno alle 18:15 e il concessionario chiude alle 18:00.

Chiedo la cortesia alla mia ragazza di lasciare l'auto dopo pranzo, Lunedì.

La macchina cammina tranquilla, nessun problema. Nessun calo di potenza, il minimo è perfetto. Solamente la temeperatura che è bassa, dai 90 gradi scende a 70/60 durante la marcia poi risale. Immagino sia la pompa che va sempre e con i -2 gradi dell'esterno quella si abbassa facilmente.

Lunedì alle 18:00 mi dicono che non sono riusciti a vederla.

Oggi, Martedì, mi dicono che hanno letto tre errori. Termostato e le due sonde (quali !? ).
Il capo officina, molto gentile, mi dice che prima di cambiare le due sonde (100 euro l'una) aspetta l'ok dalla garanzia. Nel dubbio mi cambierà solo il termostato, procede con il reset della centralina e poi aspettiamo l'insorgere del problema. Vorrebbe evitare di farmi spendere 200 euro inutilmente. Nel caso la garanzia mi passasse anche le due sonde lui le cambia a priori.

Esclude la pompa dell'acqua perchè due mesi fa ho fatto la distribuzione e tagliando, quindi è nuova di pacca, nel dubbio anche quella è garantita per un anno nella loro officina.

La macchina è un 2.0 TS, a GPL. Sempre andata bene, va bene anche adesso con questa avaria. 52000 km del 2006.

Domani aspettano il consenso dalla Mapfre e poi procedono. Vi farò sapere costi e modifiche.

P.S.: domanda, sono un po' psicotico ..ma se fosse la pompa dell'acqua, cambiata due mesi fa, può essere che invece ..la pompa dell'acqua non la abbiano cambiata per nulla !? Come posso accertarmi che della distribuzione fatta sia tutto veramente nuovo ?


Lo so che bisogna avere il proprio meccanico di fiducia ma non sono della città in cui vivo e non avrei nemmeno il tempo di cercarmi un meccanico di fiducia. Speravo di potermi arrangiare io, le mani in un motore le so mettere ma non saprei dove guardare, del TS sinceramente non conosco niente dal punto di vista meccanico.
 
Re: Alfa 147 - Spia Avaria controllo motore

Avaria controllo motore che si accende Sabato notte alle 23:00 ....tipico. La sfiga ci vede benissimo.



La macchina cammina tranquilla, nessun problema. Nessun calo di potenza, il minimo è perfetto. Solamente la temeperatura che è bassa, dai 90 gradi scende a 70/60 durante la marcia poi risale. Immagino sia la pompa che va sempre e con i -2 gradi dell'esterno quella si abbassa facilmente.

Oggi, Martedì, mi dicono che hanno letto tre errori. Termostato e le due sonde (quali !? ).
Il capo officina, molto gentile, mi dice che prima di cambiare le due sonde (100 euro l'una) aspetta l'ok dalla garanzia. Nel dubbio mi cambierà solo il termostato, procede con il reset della centralina e poi aspettiamo l'insorgere del problema. Vorrebbe evitare di farmi spendere 200 euro inutilmente. Nel caso la garanzia mi passasse anche le due sonde lui le cambia a priori.

Esclude la pompa dell'acqua perchè due mesi fa ho fatto la distribuzione e tagliando, quindi è nuova di pacca, nel dubbio anche quella è garantita per un anno nella loro officina.

.
Mi pare una diagnosi corretta e anche onesta. :)

Apprezzabile il fatto che non ti abbiano sostituito ambedue le sonde Lambda ma azzerrato solamente la centralina. Se il fenomeno si ripresenta fai sempre a tempo sostitituirle.

OK anche per il termostato, dalle tue descrizioni si evince che il colpevole della fluttuazione della temperatura sia proprio lui... :D

:decoccio:
 
Re: Alfa 147 - Spia Avaria controllo motore

Concordo con la diagnosi e con il commento di Maurizio.
Il termostato resta aperto, la centralina legge temperatura acqua bassa, ingrassa la miscela e le sonde danno l'errore perchè non riescono a far abbassare il CO.
Cambia il termostato e al 90% risolvi.
ciao
 
Re: Alfa 147 - Spia Avaria controllo motore

Avaria controllo motore che si accende Sabato notte alle 23:00 ....tipico. La sfiga ci vede benissimo.

I concessionari son chiusi di Domenica. Lunedì sono al lavoro, torno alle 18:15 e il concessionario chiude alle 18:00.

Chiedo la cortesia alla mia ragazza di lasciare l'auto dopo pranzo, Lunedì.

La macchina cammina tranquilla, nessun problema. Nessun calo di potenza, il minimo è perfetto. Solamente la temeperatura che è bassa, dai 90 gradi scende a 70/60 durante la marcia poi risale. Immagino sia la pompa che va sempre e con i -2 gradi dell'esterno quella si abbassa facilmente.

Lunedì alle 18:00 mi dicono che non sono riusciti a vederla.

Oggi, Martedì, mi dicono che hanno letto tre errori. Termostato e le due sonde (quali !? ).
Il capo officina, molto gentile, mi dice che prima di cambiare le due sonde (100 euro l'una) aspetta l'ok dalla garanzia. Nel dubbio mi cambierà solo il termostato, procede con il reset della centralina e poi aspettiamo l'insorgere del problema. Vorrebbe evitare di farmi spendere 200 euro inutilmente. Nel caso la garanzia mi passasse anche le due sonde lui le cambia a priori.

Esclude la pompa dell'acqua perchè due mesi fa ho fatto la distribuzione e tagliando, quindi è nuova di pacca, nel dubbio anche quella è garantita per un anno nella loro officina.

La macchina è un 2.0 TS, a GPL. Sempre andata bene, va bene anche adesso con questa avaria. 52000 km del 2006.

Domani aspettano il consenso dalla Mapfre e poi procedono. Vi farò sapere costi e modifiche.

P.S.: domanda, sono un po' psicotico ..ma se fosse la pompa dell'acqua, cambiata due mesi fa, può essere che invece ..la pompa dell'acqua non la abbiano cambiata per nulla !? Come posso accertarmi che della distribuzione fatta sia tutto veramente nuovo ?


Lo so che bisogna avere il proprio meccanico di fiducia ma non sono della città in cui vivo e non avrei nemmeno il tempo di cercarmi un meccanico di fiducia. Speravo di potermi arrangiare io, le mani in un motore le so mettere ma non saprei dove guardare, del TS sinceramente non conosco niente dal punto di vista meccanico.

Dopo una settimana di lavori mi hanno restituito l'auto.

Hanno atteso quattro giorni lavorativi, a cavallo di sabato e domenica, per avere risposta dalla mapfre se cambiare o no le sonde lambda in garanzia. Quest'ultima ha negato la garanzia per questi elementi, mentre per il termostato conferma la garanzia. Il problema è che loro intervengono in caso di guasto o rottura del componenente, non malfunzionamento.

Giovedì scorso, dopo aver resettato gli errori, la macchina non ha mai dato l'avaria controllo motore. Purtroppo per me i meccanici hanno "provato" con mano ...e con 20 euro della mia benzina, la macchina nella speranza che l'errore potesse ripresentarsi. Le sonde funzionano, il termostato anche. La temperatura rimane costante sui 90°. Sembra che tutto sia sparito.
Il capo officina mi ha detto che sarebbe stupido sostituire qualunque cosa senza la sicurezza che sia quel componenente, proprio perchè sarebbe buttare i soldi. Il preventivo di spesa, che non mi han fatto vedere perchè non han fatto l'intervento (ma che sono riuscito a sbirciare :p ), era di 600 e passa euro. Due sonde da 86 euro circa l'una, 60 il termostato e 285 il misuratore di portata. Ivate il tutto e si arriva a quella cifra.

Il capo officina si è offerto si fare un ulteriore giro sulla macchina con me dentro per farmi vedere che per quanto possa provare la spia non si accende. Dopo il giro inutile dire che la macchina andava perfettamente.

Quello che ha fatto sul motore è stato staccare e riattaccare tutti gli spinotti possibili e immaginabili stringendoli per bene, questo mi ha detto. Spesa totale del lavoro 36 euro di manodopora più iva, 43 euri T_T.
Mi ha chiesto di non pagare, di provare l'auto per un mesetto e se il problema non si fosse ripresentato di tornare a pagare. Ho preferito pagare nell'immediato perchè parto spesso per lavoro all'estero e mi da fastidio sparire con dei "debiti".

L'auto va bene.

L'ultimo suggerimento è stato che con un impianto a gas basta anche una stupidaggine e quella spia si accende. Un filtro intasato, una accensione mancata per qualunque stupidaggine, basta un niente e la spia parte. Dice che la soluzione migliore è sempre aspettare prima di cambiare, perchè capita spesso che si cambiano dieci componenti e poi si scopre che il problema era l'undicesimo ...dopo chissà quanti euri spesi.

Posso dirmi soddisfatto, anche se mi preoccupa un errore che non si sa da cosa sia causato.

Ciao a tutti :)
 
Re: Alfa 147 - Spia Avaria controllo motore

Dopo una settimana di lavori mi hanno restituito l'auto...

CVD o ... le ultime parole famose.

Ore 15:35, 45 km/h, macchina in rilascio per prossimità rotonda. Ultimi km fatti ammontano a 67, con una velocità media di 70 km/h, inesorabile la spia "Avaria controllo motore".
Il caso vuole che l'officina alfa sia a 50 metri in linea d'aria da me! ...stai a vedere che mi han messo l'aggeggino che in prossimità dell'officina segnala un errore così da spillare soldi !? :D XD

Mi fermo e trovo il capo officina proprio fuori l'ingresso che fumava ua sigaretta. Abbasso il finestrino e gli faccio notare la spia, dicendo che si è appunto appena accesa. Lui mi chiede se stessi andando a gpl, rispondo SI.
Si offre di fare subito un controllo e risulta la medesima anomalia della volta scorsa: due sonde più una altra cosa.
Mi resetta tutto e mi dice che sarebbe meglio far controllare anche l'impianto, che forse può essere quello. Se così non fosse penseranno loro a risolverlo.

Conoscendo la gentilezza del mio installatore GPL vado subito senza preavviso, erano ormai le 16:35.

Arrivo, saluti, e mi dice subito di aprire la macchina che verifica! "Ci mancherebbe !!" aggiunge :D. Sposta un'auto sulla quale stava installando un impianto (hyundai coupè) e parcheggio la mia di fianco ad una meravigliosa alfa gt 1.8 TS, nuova di pacca, pronta per l'impianto.

Attacca l'esaminatore della Landi e mi dice subito: "Ma ! ..ecco perchè ti dava errore, hai la miscela esageratamente magra, guarda qui!" Mi fa vedere una marea di numeri dei quali ci capivo meno di niente, mostrandomi come una barra doveva esseri lì piuttosto che là. Ha fatto una nuova taratura spiegandomi passo per passo quel che faceva. Erano sbagliati i tempi di iniezione, corregge anche quelli e in 10 minuti finisce tutto. Prova di nuovo il sistema e funziona perfettamente. Mi chiede di provare l'auto e nel caso ricapitasse il problema non devo far resettare dall'officina alfa, ma andare da lui per vedere cosa dice la centralina del gas, così capisce quale è il problema. Nel caso ovviamente sia l'impianto.
Aggiunge una serie di particolari tipo:
"Complimenti, hai fatto circa 9000 km a gas e 58 ore totali a benzina." Quella centralina memorizza tutto :D
Per finire dopo aver installato l'impianto, una settiman dopo, occorre fare la regolazione dello stesso .... cosa che io NON HO FATTO. Me ne ero scordato. Quindi per 9000 km sono andato "starato" :|

Chiude il cofano, accendo la bimba, chiedo quanto gli devo e mi risponde "Niente!!". Torno a casa felice e contento, senza aver speso nemmeno un euro :D

Ho provato l'auto, ho fatto 58 km e ancora il problema non si presenta. L'ho fatta andare piano, l'ho fatta andare veloce. Due strappate, due scalate. Tutto a posto.

Aspetto e spero :)

Dettagli auto:

Alfa 147 2.0 TS, impianto gpl LandiRenzo. 54000 km.

P.S.: ..e pensare che oggi ero contento, a gpl mi aveva fatto i 10 km con un litro su 130 km :(
 
Re: Riferimento: Alfa 147 - Spia Avaria controllo motore

Salve a Tutti ragazzi, sono nuovo del forum e non so come funziona molto ben al riguardo :) ...ma vedo che siete molto esperti nel settore , ho un jtd 115 cv 8 v mi kapita che quando sto in autostrada mentre cerco di tirare un pokino in 5 o anke in 4 mi si accende la spia avaria motore... e la macchina non accellera piu anche se skiaccio il gas in fondo...mi da a mancare....leggendo per i forum mi sn reso conto che forse il problema molto probabilmente e il sensore del turbo o altri sensori di pressione..xro c'e da dire che se accellero lentamente la macchina scende senza accendersi " avaria motore" ma solo di raro capita cio , lo fa appena affondo il pedale mi appare la scritta, credo anzi spero che sia il sensore del turbo sporco...oh il sensore di sovralimentazione sporco non so... o forse qualke manicotto...cmq sono mesi che vado avanti kosi non posso superare i 120 km\h o anke 180 km\h ma in un secolo,...ah! quando accellero da fermo a fole noto ke dallo scarico esce un sacco di fumo anke un poco grigiastro....nn vorrei che fosse olio bruciato e poi fa piu rumore dei normali jtd se come la makkina dopo i 3500 giri buttasse fuori una fuligine grigia di fumo....non so forse qualke sensore non fa funzionare bene la turbino o il sensore di sovralimentazione non funziona e quindi mi va tutto in ballo,sono disperato HELP!!! help!!! sarai contento se mi aglitaste con qualke post a mostrarmi come posso pulire questi sensore con relative foto...in modo che possa risolvere questo problema.GRazie in anticipo della vostra disposizione scusate se mi sn intromesso kosi rispondendo a te.. ma non so come funziona mi disp se ti ho portato noie con questo messaggio capiscimi sono disperato...un'alfa non puo andare come una lumaca. GRAZIE ancora...spero di non aver sbagliato topic.. HElp!!
p.s a me e stato diciamo cambiato anke se e piu rattopato un tubo dove c'era un passaggio dell 'olio che diceva il meccanico che andava verso l'intercooler... ma cmq sia il tubo non perde piu olio.." do tutte le informazioni in modo che vi skiariska melgio le idee" grazie ancora..


Stai tranquillo! Un problema del genere lo risolvi andando dal tuo concessionario Alfa. Non credo che " a mano " o autonomamente sia in grado di risolvere la cosa. Non per allarmarti, prova a pensare .. se fosse qualcosa di grave ..tu insistendo ad andare senza fare niente rischi di rompere qualcosa.

Porta l'auto in assistenza e aspetta quel che ti diranno.
 
Re: Alfa 147 - Spia Avaria controllo motore

CVD o ... le ultime parole famose.

Ore 15:35, 45 km/h, macchina in rilascio per prossimità rotonda. Ultimi km fatti ammontano a 67, con una velocità media di 70 km/h, inesorabile la spia "Avaria controllo motore".
Il caso vuole che l'officina alfa sia a 50 metri in linea d'aria da me! ...stai a vedere che mi han messo l'aggeggino che in prossimità dell'officina segnala un errore così da spillare soldi !? :D XD

Mi fermo e trovo il capo officina proprio fuori l'ingresso che fumava ua sigaretta. Abbasso il finestrino e gli faccio notare la spia, dicendo che si è appunto appena accesa. Lui mi chiede se stessi andando a gpl, rispondo SI.
Si offre di fare subito un controllo e risulta la medesima anomalia della volta scorsa: due sonde più una altra cosa.
Mi resetta tutto e mi dice che sarebbe meglio far controllare anche l'impianto, che forse può essere quello. Se così non fosse penseranno loro a risolverlo.

Conoscendo la gentilezza del mio installatore GPL vado subito senza preavviso, erano ormai le 16:35.

Arrivo, saluti, e mi dice subito di aprire la macchina che verifica! "Ci mancherebbe !!" aggiunge :D. Sposta un'auto sulla quale stava installando un impianto (hyundai coupè) e parcheggio la mia di fianco ad una meravigliosa alfa gt 1.8 TS, nuova di pacca, pronta per l'impianto.

Attacca l'esaminatore della Landi e mi dice subito: "Ma ! ..ecco perchè ti dava errore, hai la miscela esageratamente magra, guarda qui!" Mi fa vedere una marea di numeri dei quali ci capivo meno di niente, mostrandomi come una barra doveva esseri lì piuttosto che là. Ha fatto una nuova taratura spiegandomi passo per passo quel che faceva. Erano sbagliati i tempi di iniezione, corregge anche quelli e in 10 minuti finisce tutto. Prova di nuovo il sistema e funziona perfettamente. Mi chiede di provare l'auto e nel caso ricapitasse il problema non devo far resettare dall'officina alfa, ma andare da lui per vedere cosa dice la centralina del gas, così capisce quale è il problema. Nel caso ovviamente sia l'impianto.
Aggiunge una serie di particolari tipo:
"Complimenti, hai fatto circa 9000 km a gas e 58 ore totali a benzina." Quella centralina memorizza tutto :D
Per finire dopo aver installato l'impianto, una settiman dopo, occorre fare la regolazione dello stesso .... cosa che io NON HO FATTO. Me ne ero scordato. Quindi per 9000 km sono andato "starato" :|

Chiude il cofano, accendo la bimba, chiedo quanto gli devo e mi risponde "Niente!!". Torno a casa felice e contento, senza aver speso nemmeno un euro :D

Ho provato l'auto, ho fatto 58 km e ancora il problema non si presenta. L'ho fatta andare piano, l'ho fatta andare veloce. Due strappate, due scalate. Tutto a posto.

Aspetto e spero :)

Dettagli auto:

Alfa 147 2.0 TS, impianto gpl LandiRenzo. 54000 km.

P.S.: ..e pensare che oggi ero contento, a gpl mi aveva fatto i 10 km con un litro su 130 km :(

inquietante..
io sono 60'000 km che ho quella spia accesa e ogni volta che sono andati a controllare mi han detto che è per via dell'impianto a gas e che basta una sciocchezza e si accende.. forse col rischio di andare magro è meglio se la faccio azzerare e controllare spesso dal mio impiantista..
 
Re: Alfa 147 - Spia Avaria controllo motore

nessuno ha piu risposte per il mio problemino....sulla diagnosi non esce nnt...
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: Alfa 147 - Spia Avaria controllo motore

nessuno ha piu risposte per il mio problemino....sulla diagnosi non esce nnt...

In concessionaria Alfa dall'examiner non esce niente ? Hai un errore e l'examiner non legge nessuno strumento che fornisca l'errore !?