170cv Le 2 facce della Giulietta Multiair

Quando il problema è il modulo ( si sboccola una filettatura di uno dei 4 pompanti ) non funziona mai più bene , se il motore a volte va bene e altre no significa che di sicuro non è da sostiuire il modulo .
20140409_180448.jpg
20140409_180748.jpg
20140409_181003.jpg
20140409_181417.jpg
alfa-fatt..jpg
Codice X Modulo.jpg
 

Allegati

  • QR-mag-2014-pag-200Xmito-01.pdf
    1.1 MB · Visualizzazioni: 72
  • QR-mag-2014-pag-200Xmito-02.pdf
    565.8 KB · Visualizzazioni: 72
copiato da un altro forum......qualcuno ha mai fatto questo intervento nel modulo multiair ?

Potrebbe a tutti gli,effetti essere un problema al modulo multiair, nello specifico al cilindro X; poiché il modulo altro non è che un blocco di alluminio pieno di buchi, l'unica cosa che succede è che si può allentare uno dei cilindri in acciaio che contiene il pistone di comando azionato dal bilanciere della camma di aspirazione. Ciò detto, è sufficiente togliere il coperchio valvole e verificare la faccenda, e se è così (difficilmente è diverso), si toglie il modulo completo, si riavvita andando a serrare per sicurezza anche gli altri tre, si rimonta il tutto è finisce il problema. A parere mio, la sostituzione di un modulo (salvo proprio casi estremi) è solo dannosa economicamente (ne ho smontati parecchi per questo motivo, ma mai sostituito alcuno). Il coperchio ha la solita guarnizione in gomma, che se ancora morbida si può riutilizzare, mentre il modulo dovrebbe avere una guarnizione metallica che è sufficiente sporcare con pasta nera. È previsto uno specifico attrezzo per tenere pressati i quattro bilancieri verticali, ma con un po' di fantasia e mestiere si risolve. Comunque a coperchio smontato si capisce se il problema è quello descritto, guardando gli esagoni dietro ai quattro bilancieri menzionati. Tutto ciò se la vettura ha avuto regolare manutenzione (questo sistema funziona bene se l'olio è mantenuto sempre bello e di caratteristiche previste).
Non bisogna aprire nulla, bisogna levare il modulo dalla testa per fare l'operazione, ma si riesce a vedere a modulo montato, osservando dove entra il comando dalla camma di aspirazione, si vede l'esagono il cui interno è il cilindro del pistone che pompa l'olio ai rispettivi due attuatori delle valvole. Il modulo al suo interno non ha nulla se non passaggi di olio e camere di disaerazione, il resto sono le quattro elettrovalvole che gestiscono tempi e alzate valvole e un sensore temperatura olio.
 
copiato da un altro forum......qualcuno ha mai fatto questo intervento nel modulo multiair ?

Potrebbe a tutti gli,effetti essere un problema al modulo multiair, nello specifico al cilindro X; poiché il modulo altro non è che un blocco di alluminio pieno di buchi, l'unica cosa che succede è che si può allentare uno dei cilindri in acciaio che contiene il pistone di comando azionato dal bilanciere della camma di aspirazione. Ciò detto, è sufficiente togliere il coperchio valvole e verificare la faccenda, e se è così (difficilmente è diverso), si toglie il modulo completo, si riavvita andando a serrare per sicurezza anche gli altri tre, si rimonta il tutto è finisce il problema. A parere mio, la sostituzione di un modulo (salvo proprio casi estremi) è solo dannosa economicamente (ne ho smontati parecchi per questo motivo, ma mai sostituito alcuno). Il coperchio ha la solita guarnizione in gomma, che se ancora morbida si può riutilizzare, mentre il modulo dovrebbe avere una guarnizione metallica che è sufficiente sporcare con pasta nera. È previsto uno specifico attrezzo per tenere pressati i quattro bilancieri verticali, ma con un po' di fantasia e mestiere si risolve. Comunque a coperchio smontato si capisce se il problema è quello descritto, guardando gli esagoni dietro ai quattro bilancieri menzionati. Tutto ciò se la vettura ha avuto regolare manutenzione (questo sistema funziona bene se l'olio è mantenuto sempre bello e di caratteristiche previste).
Non bisogna aprire nulla, bisogna levare il modulo dalla testa per fare l'operazione, ma si riesce a vedere a modulo montato, osservando dove entra il comando dalla camma di aspirazione, si vede l'esagono il cui interno è il cilindro del pistone che pompa l'olio ai rispettivi due attuatori delle valvole. Il modulo al suo interno non ha nulla se non passaggi di olio e camere di disaerazione, il resto sono le quattro elettrovalvole che gestiscono tempi e alzate valvole e un sensore temperatura olio.
Molto interessante ciò che descrivi, ed è bello vedere persone che sono a conoscenza di informazioni importanti e le mettono a conoscenza di chi ne può trarre utilità.
In tutto questo però, se ho capito bene, quanto sopra riguarda esclusivamente un problema costante e definitivo
non ciclico e di breve durata, per poi per tutto il resto della marcia, non ripresentarsi più, come nel mio caso.
Io personalmente non ho mai smontato il modulo, per mio figlio lo abbiamo fatto fare ad una assistenza ufficiale di Bologna, mi sono fatto consegnare il modulo che ormai ho parcheggiato in garage da più di 5 anni (ben imballato)
 
quanto sopra descritto non riguarda un problema costante e definitivo ma le solite partenze a 3 cilindri al mattino.

Il modulo è un blocco di alluminio pieno di buchi e cavità, l'unico difetto riscontrato in alcuni casi e ovviamente riparato è l'allentamento del cilindro dentro il quale scorre il pistone azionato dalla camma di aspirazione (tramite un bilanciere), dove la riparazione consiste nella rimozione del gruppo per serrare il dado in oggetto (e controllo serraggio degli altri). Quanto all'olio, non servono nomi che riempiono la bocca nel pronunciarli, ma il 5w40 con le specifiche richieste a libretto.

il modulo multiair che comanda l'alzata valvole ha come difetto che i supporti del pompante si allentano, fino a che è poco parte male e poi con l'aumentare dei giri motore con la pressione più alta riesce a sopperire la qt dell'olio che trafila dal bicchiere che fa da supporto, poi allentandosi completamente non caricherà più e se si rovina la filettatura non sarà neppure recuperabile... ne ho già "sistemati" 4 o 5, non ho foto da postare però vi allego un link di you tube dove si vede la differenza fra quello "sano" e quello allentato, la difficoltà sta solo nel rimettere i fermi del piattello molla dopo averlo stretto con una chiave a pipa, vi assicuro che è più difficile a spiegare che a fare...dopo aver rimontato tutto se non avete possibilità con la diagnosi di fare la carica dell'impianto o riempirlo manualmente dal tappino del filtro modulo fate girare il motore senza candele per riempire il tutto se no si ingolfa

spero che vi sia utile

 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: Iannino
L'ideale è reperire un modulo già smontato e prelevare i pezzi integri, si sostituisce solo la parte danneggiata, peccato che nessuno lo fa.

Se dovesse capitare a me questo inconveniente proverò a sistemarlo non è difficile, forse è più difficile reperire il pistoncino interno i bilanceri li ho visti qualche anno fa su auto doc se non erro..
 
L'ideale è reperire un modulo già smontato e prelevare i pezzi integri, si sostituisce solo la parte danneggiata, peccato che nessuno lo fa.

Se dovesse capitare a me questo inconveniente proverò a sistemarlo non è difficile, forse è più difficile reperire il pistoncino interno i bilanceri li ho visti qualche anno fa su auto doc se non erro..
Il problema purtroppo non risolvibile nel modulo sono gli iniettori idraulici.
Al mio impiantista gpl è capitata la sfiga di rompere l'innesto del connettore sull'iniettore, ed ha dovuto sostituire tutto il modulo, perché l'iniettore è montato ad interferenza, non viene venduto come ricambio e pertanto non recuperabile da uno usato
 
  • Like
Reactions: Antonio156alfa
Il problema purtroppo non risolvibile nel modulo sono gli iniettori idraulici.
Al mio impiantista gpl è capitata la sfiga di rompere l'innesto del connettore sull'iniettore, ed ha dovuto sostituire tutto il modulo, perché l'iniettore è montato ad interferenza, non viene venduto come ricambio e pertanto non recuperabile da uno usato
Intendevo se si rompe il bilancere o la pompetta, quello è fattibile il resto non ho esperienza, in una 500 albart sostituita la pompetta e un bilanciere da un modulo usato (guasto) la macchina è tutt'ora marciante e son passati 3 anni dall'intervento..
 
  • Like
Reactions: Iannino
quello che mi fa girare le p.... è che se si va in un officina ufficiale dopo solo 10sec. dicono modulo multiair da cambiare. Ma avete notato anche voi che tanti hanno avuto il problema dopo aver fatto un tagliando ufficiale o altra officina?...e la macchina prima del tagliando andava perfettamente. Perciò deduco che il modulo non è guasto ma il tagliando ha mosso schifezze nel cambio olio.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
quello che mi fa girare le p.... è che se si va in un officina ufficiale dopo solo 10sec. dicono modulo multiair da cambiare. Ma avete notato anche voi che tanti hanno avuto il problema dopo aver fatto un tagliando ufficiale o altra officina?...e la macchina prima del tagliando andava perfettamente. Perciò deduco che il modulo non è guasto ma il tagliando ha mosso schifezze nel cambio olio.
Più precisamente hanno messo un olio differente dal precedente e non hanno vuotato la coppa ed il vano cartuccia olio ma hanno aspirato con la pompa...
 
  • Like
Reactions: Antonio156alfa