copiato da un altro forum......qualcuno ha mai fatto questo intervento nel modulo multiair ?
Potrebbe a tutti gli,effetti essere un problema al modulo multiair, nello specifico al cilindro X; poiché il modulo altro non è che un blocco di alluminio pieno di buchi, l'unica cosa che succede è che si può allentare uno dei cilindri in acciaio che contiene il pistone di comando azionato dal bilanciere della camma di aspirazione. Ciò detto, è sufficiente togliere il coperchio valvole e verificare la faccenda, e se è così (difficilmente è diverso), si toglie il modulo completo, si riavvita andando a serrare per sicurezza anche gli altri tre, si rimonta il tutto è finisce il problema. A parere mio, la sostituzione di un modulo (salvo proprio casi estremi) è solo dannosa economicamente (ne ho smontati parecchi per questo motivo, ma mai sostituito alcuno). Il coperchio ha la solita guarnizione in gomma, che se ancora morbida si può riutilizzare, mentre il modulo dovrebbe avere una guarnizione metallica che è sufficiente sporcare con pasta nera. È previsto uno specifico attrezzo per tenere pressati i quattro bilancieri verticali, ma con un po' di fantasia e mestiere si risolve. Comunque a coperchio smontato si capisce se il problema è quello descritto, guardando gli esagoni dietro ai quattro bilancieri menzionati. Tutto ciò se la vettura ha avuto regolare manutenzione (questo sistema funziona bene se l'olio è mantenuto sempre bello e di caratteristiche previste).
Non bisogna aprire nulla, bisogna levare il modulo dalla testa per fare l'operazione, ma si riesce a vedere a modulo montato, osservando dove entra il comando dalla camma di aspirazione, si vede l'esagono il cui interno è il cilindro del pistone che pompa l'olio ai rispettivi due attuatori delle valvole. Il modulo al suo interno non ha nulla se non passaggi di olio e camere di disaerazione, il resto sono le quattro elettrovalvole che gestiscono tempi e alzate valvole e un sensore temperatura olio.