Spia avaria motore

Buongiorno a tutti,
Comincia a fare la stessa cosa anche a me. Stelvio MY19, sostituita la sonda FAP a 20.000Km, ora a 83.000 Km si è accesa la spia gialla "far controllare motore". Portata in officina, mi hanno resettato l'errore, mi hanno detto di avere fatto un aggiornamento sw e di provare a vedere se si risolveva. A distanza di circa 1.000 kkm ( due settimane circa ) questa mattina si è nuovamente accesa. Tornerò in officina, vi saprò dire.
Ecco mi sa che sia un problema diffuso allora!
 
Portata in officina. Sostituita una sonda. Mi hanno detto che legate al FAP ci sono 3 sonde+ una del sistema AD Blue. Mi avevano cambiato la sonda AD Blue ed una del FAP. Sembra che ora sia stata cambiata un'altra seconda del FAP. Garantiscono che la terza non si guasta mai.
Speriamo.
 
Mi aggancio alla discussione, anche a me si è accesa la spia far controllare motore e alla Alfa Romeo mi hanno diagnosticato “avaria attuatore turbo” la mia Stelvio è una Bz 280cv .....
La macchina ha 60k
A nessuno è capitato una roba del genere ???
 
Spia Gialla avaria motore, problemi in teoria non ce ne sono ma il DNA non funziona e neanche lo start/stop
Ciao, anche a me stamattina stessa cosa, io ho 2000 tb 280cv,dopo averla spenta e riaccesa, sparito tutto, spero non capiti più, unica cosa che sospetto, avevo fatto benzina con super plus, ho rimesso 20 litri benzina normale e dopo pochi km sparito errore, bho
Tu come avevi risolto?
 
Ho una Q4 210cv del 2017 75.ooo km, purtroppo mi sta succedendo la solita cosa e due officine Ufficiali Alfa in Toscana mi hanno dato risposte pressappochiste .... Mhh .... , ma poichè le officine andavano in ferie, non potevano tenermi la macchia e intervenire, così feci vedere l'auto ad un meccanico non autorizzato e fatto reset errori. Il problema non si è più ripresentato per 3/4 mesi, sparavo fosse un anomalia "rara", ma mi sbagliavo. Al suo ritorno ho portato auto in altra officina, che "chiaramente" mi fissava appuntamento dopo una settimana quando, in quell'occasione, l'errore si era cancellato da solo, ovvero dopo qualche giorno, e la risposta dell'officina è stata: "non abbiamo rilevato nulla di anomalo" .... peccato che la macchina si era bloccata su DNA standard, quando acceleravo singhiozzava, e solo la cancellazione automatica della spia aveva portato nuovamente al funzionamento completo di tutto.
Mi chiedo come sia possibile nel 2020 non avere un check up dignitoso e rapido su una macchina che la "cara" AlfaRomeo vende a più di 60.000 Eurini con alcuni pacchetti, salvo sconti.
Oggi si è ripresentato l'errore, la macchina ha singhiozzato e DNA bloccato; domani, ennesima perdita di tempo per passare in officina Alfa, ma questa volta, ho si svegliano oppure tanti saluti Alfa.
 
Ho una Q4 210cv del 2017 75.ooo km, purtroppo mi sta succedendo la solita cosa e due officine Ufficiali Alfa in Toscana mi hanno dato risposte pressappochiste .... Mhh .... , ma poichè le officine andavano in ferie, non potevano tenermi la macchia e intervenire, così feci vedere l'auto ad un meccanico non autorizzato e fatto reset errori. Il problema non si è più ripresentato per 3/4 mesi, sparavo fosse un anomalia "rara", ma mi sbagliavo. Al suo ritorno ho portato auto in altra officina, che "chiaramente" mi fissava appuntamento dopo una settimana quando, in quell'occasione, l'errore si era cancellato da solo, ovvero dopo qualche giorno, e la risposta dell'officina è stata: "non abbiamo rilevato nulla di anomalo" .... peccato che la macchina si era bloccata su DNA standard, quando acceleravo singhiozzava, e solo la cancellazione automatica della spia aveva portato nuovamente al funzionamento completo di tutto.
Mi chiedo come sia possibile nel 2020 non avere un check up dignitoso e rapido su una macchina che la "cara" AlfaRomeo vende a più di 60.000 Eurini con alcuni pacchetti, salvo sconti.
Oggi si è ripresentato l'errore, la macchina ha singhiozzato e DNA bloccato; domani, ennesima perdita di tempo per passare in officina Alfa, ma questa volta, ho si svegliano oppure tanti saluti Alfa.

Stesso problema mio... Stamattina spia accesa per l'ennesima volta!

Anche io sono toscano e mi sono rivolto da Brandini a Firenze che, fino ad oggi, non ci ha capito niente!
Solite scuse e soliti discorsi:"Fai pochi km, la batteria si scarica ed escono questi problemi. Li abbiamo azzerati, per ora è ok".
Faccio 30km al giorno, dubito non possano bastare per mantenere la carica. E poi ho preso il benzina 280cv proprio perchè ne faccio pochi, altrimenti avevo preso il diesel!

Ti posso chiedere se e come hai risolto? A chi ti sei rivolto?

Io, in tutta onestà, inizio ad aver le OO piene... Un'assistenza del genere può andar bene per una Fiat Panda (con tutto il rispetto), non per un'auto da 65.000€!
 
Stesso problema mio... Stamattina spia accesa per l'ennesima volta!

Anche io sono toscano e mi sono rivolto da Brandini a Firenze che, fino ad oggi, non ci ha capito niente!
Solite scuse e soliti discorsi:"Fai pochi km, la batteria si scarica ed escono questi problemi. Li abbiamo azzerati, per ora è ok".
Faccio 30km al giorno, dubito non possano bastare per mantenere la carica. E poi ho preso il benzina 280cv proprio perchè ne faccio pochi, altrimenti avevo preso il diesel!

Ti posso chiedere se e come hai risolto? A chi ti sei rivolto?

Io, in tutta onestà, inizio ad aver le OO piene... Un'assistenza del genere può andar bene per una Fiat Panda (con tutto il rispetto), non per un'auto da 65.000€!
E quindi come e' andata a finire la questione? Era la batteria? Od altro sempre ammesso che abbiano capito cosa e' successo per fare accendere la spia.
 
E quindi come e' andata a finire la questione? Era la batteria? Od altro sempre ammesso che abbiano capito cosa e' successo per fare accendere la spia.
Niente da fare...
Con l'auto ferma davanti casa, ho deciso di chiamare il servizio clienti Alfa.
Mi hanno mandato il carro attrezzi che ha portato la mia auto in una officina autorizzata vicino a me (che neanche conoscevo). Un'officina con soccorso ACI autostradale che la mattina successiva aveva in carico altre 4 auto (non Alfa o comunque FCA) più tutti gli altri interventi programmati. Dal sabato che mi hanno preso l'auto, hanno fatto la diagnosi il mercoledì... È uscito un errore sulla valvola che regola la pressione dell'olio motore (così mi hanno detto), ed ovviamente una volta azzerato, non si é più ripresentato... Visto il periodo festivo, mi hanno pregato di rimandare ulteriori indagini ad anno nuovo. Intanto S&S e il lunotto continuano a non funzionare.
Ovviamente non tornerò in quella officina, visto il caos che regnava costantemente in quei giorni e il servizio (non) ricevuto.
Ho appuntamento presso un'altra Concessionaria un po' più distante da me per il 10 febbraio. Speriamo sia la volta buona... Perché altrimenti mi rimangono solo le vie legali (o l'acquisto di un buon mantenitore di carica).
 
Stesso problema mio... Stamattina spia accesa per l'ennesima volta!

Anche io sono toscano e mi sono rivolto da Brandini a Firenze che, fino ad oggi, non ci ha capito niente!
Solite scuse e soliti discorsi:"Fai pochi km, la batteria si scarica ed escono questi problemi. Li abbiamo azzerati, per ora è ok".
Faccio 30km al giorno, dubito non possano bastare per mantenere la carica. E poi ho preso il benzina 280cv proprio perchè ne faccio pochi, altrimenti avevo preso il diesel!

Ti posso chiedere se e come hai risolto? A chi ti sei rivolto?

Io, in tutta onestà, inizio ad aver le OO piene... Un'assistenza del genere può andar bene per una Fiat Panda (con tutto il rispetto), non per un'auto da 65.000€!
Scusa il ritardo della risposta, ma al momento come te o le OO piene. Il problema al momento non è ancora risolto e dopo due fermi in autostrada sto aspettando adesso che giunga dalla casa madre un sensore FRP "Fuel rail pressure", che anno ordinato a fine gennaio 2022 e ad oggi ancora non hanno nulla in Officina Alfa Romeo LeAuto Rossi (Massa Carrara). Le precedenti entrate ed uscite in officina non hanno risolto nulla, ma solo verificato e stretto dei cablaggi. Spero di risolvere con tale sensore, ma non incrocio le dita, poichè in questi ultimi giorni e tutto un continuo avviso di errore e strattonamenti. Ho comprato anche una lettore codici OBDII wifi e lo scanner mi ha rilevato i seguenti codi errore :
Car Scanner ELM OBD2
DTC report
selected brand: Alfa Romeo
============1==============
P1DD2(00)
Raw code: 1DD200
ECU: 18[Archivio (inattivo)]
Stato: Confermato
============2==============
P1DD2
Raw code: 1DD2
ECU: 18
Stato: Confermato
============3==============
P0193
Raw code: 0193
ECU: 10
Stato: Confermato
OBDII: Fuel rail pressure (FRP) sensor - high input
============4==============
P0641
Raw code: 0641
ECU: 10
Stato: Confermato
OBDII: Sensor reference voltage A - open circuit

Spero di sistemare, ma in tutti i casi appena potrò passerò ad altro casa.... venivo dalle tedesche e sono rimasto molto deluso dall'auto e dal servizio di assistenza .
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Stelvio 2.2 210 cv anno 2018 50.000 km , si è accesa spia avaria motore , in officina hanno sostituito il sensore olio motore . Dopo una settimana la spia si è riaccesa , nuovamente in officina , vogliono sostituire la pompa dell'olio che dicono rimane bloccata . Non ci capisco nulla , ma sembra che vadano a tentativi . È capitato anche a qualcun'altra, ha risolto definitivamente? Grazie