Spia batteria accesa

Grande Paperinik così si fa....top top top
 
Ma i complimenti bisogna farli a chi ha fatto la guida,..... io ho solo cercato :)

Comunque volevo aggiungere una precisazione:
Ad un certo punto dice che si puo' usare indifferentemente un condensatore a montaggio verticale o orizzontale: elettricamente si, meccanicamente no. Il montaggio verticale e' piu' sensibile
alle vibrazioni e andrebbe incontro o a rottura dei terminali o a dissaldatura degli stessi.
Lì e' quasi un obbligo il montaggio orizzontale e io aggiungerei una goccia di bostic tra condensatore e circuito stampato. E visto che uno c'e', si cambia anche l'altro che sarà nelle stesse condizioni; quei condensatori avranno poco poco 40 anni.
 
Ultima modifica:
Ho già fatto controllare il ceck da uno che ripara televisioni e elettrodomestici,a prima vista secondo lui non ha nulla ma avrebbe voluto lo schema elettrico di quello per capire bene dove andavano i contatti della magica spia batteria..
 
Sostituisci tutti i condensatori elettrolitici, non possono durare 30 anni, specialmente se sono rimasti fermi a lungo. Restauro PC degli albori (metà anni 80) e nonostante abbiano tutti un problema diverso, quasi sempre è colpa dei condensatori elettrolitici. Altre volte possono essere ossidazioni.

P.S. Per fissare i condensatori verticali puoi usare del silicone non acetico, gli acetici rovinano i circuiti stampati col tempo. Purtroppo i condensatori orizzontali cominciano ad essere difficili da reperire.
 
Adesso li chiamano "ASSIALI", su e-bay si trovano....
Sì, qualcosa si trova ancora ma attenzione che potrebbero essere in magazzino da più di una decina di anni e gli elettrolitici, se non gli mantieni carichi (cioè non gli usi) degradano velocemente perché l'elettrolita tende a "mangiarsi" lo strato di ossido sull'armatura negativa. La polarizzazione continua del condensatore protegge le armature dalla corrosione dell'acido usato come elettrolita ripristinando lo strato di ossido, ecco perché un condensatore elettrolitico dura poco se non viene usato almeno di tanto in tanto.
Si rischia di cambiare un condensatore difettoso con uno nuovo già malandato. Meglio farsi dire la data di produzione del modello assiale prima di acquistarlo o piuttosto usare i radiali e fissarli con silicone specifico per elettronica. Il modello radiale è più facile trovarlo "fresco", gli assiali non so credo li producano più da anni o forse solo in produzione molto limitata.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Se non ricordo male quando sono rovinati tendono a gonfiarsi...comunque ora vedo un po’ appena riaprono perché molti ancora sono chiusi...