spia batteria intermittente

Discussione in 'Elettronica' iniziata da mariofreddy31, 22 Marzo 2010.

  1. ..salve...ieri sera mentre ero in corsa la spia batteria della mai alfa spider gtv ha cominciato a lampeggiare sul cruscotto.....a volte rimaneva fissa,,,,poi spariva accelerando,,,,per poi ricomparire se spingevo il pedale frizione(non capisco).....una cosa strana....l'auto non presenta malfunzionamenti,,,ma solo sta spia che appare ogni tanto e lampeggia....a velocità sostenuta sparisce del tutto...grazie marco
     
  2. Sto caricando...

    Potrebbe interessarti anche: Forum Data
    Spia cinture di sicurezza Elettronica 20 Settembre 2019
    Spia iniezione a tratti accesa e comportamento irregolare (3.0 V6 12 valvole) Elettronica 9 Agosto 2019
    Spia airbag Elettronica 27 Gennaio 2018

  3. Re: spia batteria accesa a scatti

    O è un falso contatto, molto probabilmente, oppure è l'alternatore che stra partendo.
    Ti conviene farla controllare all'elettrauto per toglierti il dubbio.
     
  4. Re: spia batteria accesa a scatti

    Il fatto che a giri alti non si abbia più la segnalazione farebbe pensare all'alternatore che non carica più come dovrebbe, un veloce controllo dall'elettrauto confermerà la diagnosi.
     
  5. Re: spia batteria accesa a scatti

    più che l'alternatore io farei controllare il regolatore di tensione dell'alternatore, può darsi che la tensione non sia regolare e la spia si accende quando la tensione di ricarica è insufficiente, avevo anche io questo problema e ho risolto cambiando questo pezzo..:decoccio:
     
  6. Re: spia batteria accesa a scatti

    il fatto è che non ho nessun tipo di problema nella macchina...mi da fastidio quella spia che lampeggia....ho fatto da 2 mesi le cinghie e cuscinetti e la batteria nuova da 70ah...mi devo preoccupare?oppure no?grazie a tutti delle risposte...
     
  7. Re: spia batteria accesa a scatti

    Non è sicuramente una situazione normale...

    le cause possono essere diverse, dal falso contatto del circuito di eccitazione ad un diodo raddrizzatore che si stà guastando :mad:.

    Oltre alle cause elettriche ce ne possono essere anche di tipo meccanico, ad esempio il collettore ovalizzato e i carboncini usurati.

    La spia che si accende ti avverte che qualcosa non funziona bene ma non è detto che tu te ne accorga, almeno fintantochè la batteria si scarichi totalmente e conseguentemente si spenga il motore... :mad:

    Morale... appena ti è possibile fai controllare il circuito di ricarica da un elettrauto...;)

    :decoccio:

    :decoccio:
     
  8. Re: spia batteria accesa a scatti

    ragazzi son rimasto a piedi....la macchina si è spenta in corsa,,,ho visto le lancette impazzire....e il quadro strumenti con delle spie....accese..,i fanali che andavano a scatti...(ho gli xeno su annabaglianti)...faceva tutto un borbottamento finchè non si è spenta,,batteria scarichissima....ho chiamato il carroattrezzi...mi dicono oggi,,,secondo voi è l'alternatore?
     
  9. Re: spia batteria accesa a scatti

    Sicuramente è l'alternatore che non funziona (la spia indica la mancaza di carica, non che la batteria è scarica).
    come detto da M@urizio fintanto che la batteria era carica nessun problema, nel momento che si è scaricata non ha piu funzionato nulla.
    Per le spie e lancette impazzite non preoccuparti quando c'è poca tensione succede sempre.
     
  10. Re: spia batteria accesa a scatti

    Sono d'accordo con M@urizio. Fallo controllare da un elettrauto. Occhio che la batteria non è assolutamente detto che sia da cambiare......:decoccio:

    Ciao Facci sapere.
     
  11. Re: spia batteria accesa a scatti

    Vai tranquillo, è il regolatore di tensione!! :)