Spia ed avviso "Far controllare cambio" riapparsa dopo 4 mesi da sostituzione frizioni e volano su Giulietta 1.6 diesel TCT

Ecco alcune foto appena fatte. Nella prima, nel punto indicato dalla freccia verde è dove ho fatto pressione reinfilando il tubo di carico tergi; nella seconda foto c'è uno zoom dove c'è una intersezione di 3 parti di corrugato. Dove invece c'è la freccia rossa ho indicato un connettore dove ho fatto cadere un bel po' d'acqua mentre riempito il serbatoio dei tergicristalli....poteva essere quell'acqua ad aver innescato il messaggio di errore? Chiedo....

Nella terza foto, cerchiato in verde, un terminale che non sembra connesso a nulla....non so cosa sia...ma è collegato a quella serie di corrugati che si intersecano alla prima foto.

I nostri codici sono diversi, ma essendo che nei corrugati sicuro passano diversi cablaggi, ci sta che a te se ne sia sfalsato uno ed a me un altro? Anche qui...chiedo perhcè non sono sicuro!

Puoi gentilmente spiegarmi la procedura che hai seguito tu nel "ricollegamento" del corrugato?
 

Allegati

  • WhatsApp Image 2024-05-17 at 15.11.18.jpeg
    WhatsApp Image 2024-05-17 at 15.11.18.jpeg
    368.9 KB · Visualizzazioni: 58
  • WhatsApp Image 2024-05-17 at 15.11.23.jpeg
    WhatsApp Image 2024-05-17 at 15.11.23.jpeg
    239.6 KB · Visualizzazioni: 53
  • WhatsApp Image 2024-05-17 at 15.11.32.jpeg
    WhatsApp Image 2024-05-17 at 15.11.32.jpeg
    392.9 KB · Visualizzazioni: 62
Quello che ho riposizionato io, è quello indicato nella tua prima foto con la freccia rossa.
Ti allego una mia foto: la freccia indica il corrugato. Questo ha una fascetta con un pernetto che ho fissato all'occhiello che ho cerchiato sulla foto.
 

Allegati

  • 20240517_152248.jpg
    20240517_152248.jpg
    893.5 KB · Visualizzazioni: 59
Mi ero scordato che oggi insieme all'errore che ho citato era comparso anche questo: P0700-81 Errore EOBD cambio - Dati seriali ricevuti non validi

Non trovo molto su google con il codice completo, ma solo scrivendo P0700 viene fuori una discussione in inglese in cui il tipo ha detto che gli hanno sostituito un sensore...ma quindi questo sensore di innesto (o come lo chiama lui "clutch position sensor) dove si trova e quanto costerebbe cambiarlo? So che non è un pezzo venduto singolarmente ma fa parte di un pezzo più grosso (che sia l'attuatore marce dispari, già cambiato?)

Dovebbe in caso essere a carico dell'officina che mi ha eseguito i cambi frizione, volano ed attuatore? Alla fine il codice che si ripresenta è il medesimo.
 

Allegati

  • WhatsApp Image 2024-05-17 at 15.27.30.jpeg
    WhatsApp Image 2024-05-17 at 15.27.30.jpeg
    315.9 KB · Visualizzazioni: 34
- Informazione Pubblicitaria -
Quello che ho riposizionato io, è quello indicato nella tua prima foto con la freccia rossa.
Ti allego una mia foto: la freccia indica il corrugato. Questo ha una fascetta con un pernetto che ho fissato all'occhiello che ho cerchiato sulla foto.
Ma a te si era proprio staccato? A me sembra connesso, ma potrei provare a riposizionarlo meglio.
 
Ma a te si era proprio staccato? A me sembra connesso, ma potrei provare a riposizionarlo meglio.
Il perno di plastica era staccato dall'occhiello in metallo: il corrugato spanciava e con molta probabilità i cavi tiravano.
 
  • Like
Reactions: alprazolam11
Mi ero scordato che oggi insieme all'errore che ho citato era comparso anche questo: P0700-81 Errore EOBD cambio - Dati seriali ricevuti non validi

Non trovo molto su google con il codice completo, ma solo scrivendo P0700 viene fuori una discussione in inglese in cui il tipo ha detto che gli hanno sostituito un sensore...ma quindi questo sensore di innesto (o come lo chiama lui "clutch position sensor) dove si trova e quanto costerebbe cambiarlo? So che non è un pezzo venduto singolarmente ma fa parte di un pezzo più grosso (che sia l'attuatore marce dispari, già cambiato?)

Dovebbe in caso essere a carico dell'officina che mi ha eseguito i cambi frizione, volano ed attuatore? Alla fine il codice che si ripresenta è il medesimo.
Io controllerei e ripristinerei se necessario il livello del liquido nella vaschetta degli attuatori.
Avendoci fatto dei lavori, la riporteremo da chi li ha eseguiti e ti ha dato la garanzia, anche se al momento dovresti avere risolto, giusto per mettere le cose in chiaro...
 
  • Like
Reactions: alprazolam11
- Informazione Pubblicitaria -
La porterò qui a Bologna, l'altra officina è in Puglia. Ho chiamato un'officina autorizzata qui e mi ha detto che è vero che sono coperto da garanzia su pezzi e lavori, ma solo se il da farsi sarà sulla componentistica (ed il lavoro ovviamente) che è stata oggetto di intervento.

Solo che oggi chi mi ha fatto la diagnosi ha azzerato gli errori, quindi devo aspettare che ricompare l'avaria cambio prima di prendere appuntamento!

Comunque oggi ho dato un'occhiata a tappo aperto ed il liquido era a livello sopra il minimo, quindi corretto....domani lo controllo aprendo il tappo a vettura ferma senza aprire lo sportello guidatore. Pero' comunque il cambio olio Tutela è stato fatto a Gennaio, a seguito delle riparazioni, quindi credo sia ok! Domani vedrò, sperando di riuscirci perchè non ho ben capito come controllarlo...mi sa che dovrò svitare nuovamente il tappo.
 
Il perno di plastica era staccato dall'occhiello in metallo: il corrugato spanciava e con molta probabilità i cavi tiravano.
Magari a me non si è staccato alcun corrugato, ma ho semplicemente infilato il tubo di carico in posizione non idonea ed ho causato lo stiramento di alcuni cavi dentro ai corrugati (magari non lo stesso tuo cavo, perchè a te dava anomalie nella rilevazione temperatura, a me li da alla "frequenza segnale").

Noto che a te il tubo di carico scende e va in serbatorio acqua senza tanti corrugati intorno....il mio è praticamente avvolto da 3 corrugati. Devo averne "spanzato" qualcuno probabilmente!
 
La porterò qui a Bologna, l'altra officina è in Puglia. Ho chiamato un'officina autorizzata qui e mi ha detto che è vero che sono coperto da garanzia su pezzi e lavori, ma solo se il da farsi sarà sulla componentistica (ed il lavoro ovviamente) che è stata oggetto di intervento.

Solo che oggi chi mi ha fatto la diagnosi ha azzerato gli errori, quindi devo aspettare che ricompare l'avaria cambio prima di prendere appuntamento!

Comunque oggi ho dato un'occhiata a tappo aperto ed il liquido era a livello sopra il minimo, quindi corretto....domani lo controllo aprendo il tappo a vettura ferma senza aprire lo sportello guidatore. Pero' comunque il cambio olio Tutela è stato fatto a Gennaio, a seguito delle riparazioni, quindi credo sia ok! Domani vedrò, sperando di riuscirci perchè non ho ben capito come controllarlo...mi sa che dovrò svitare nuovamente il tappo.
Per misurare livello, io metto la torcia del telefono contro il serbatoio così che illuminando il liquido si veda nettamente il livello, senza aprire il tappo.
 
  • Like
Reactions: alprazolam11
- Informazione Pubblicitaria -
Per misurare livello, io metto la torcia del telefono contro il serbatoio così che illuminando il liquido si veda nettamente il livello, senza aprire il tappo.
Sai che ho provato ma non riesco a vederne il livello illuminando con la torcia a 2-3 cm?

Ho svitato il tappo (senza aprire sportello guidatore) e sembrava che l’olio fosse a livello molto più alto della tacca del minimo. Va bene così o ce n’è troppo?
Inoltre questo è lo stato attuale della mia batteria Varta AGM E39, montata 3 anni fa. Non uso mai lo start and stop….solo qualche giorno fa lo avevo acceso e guarda caso lo stesso identico giorno mi ha anche poi dato la spia avaria cambio. La tensione misurata è a 10 V.

Può dipendere da questo anche? Io la vorrei mettere nuova, sempre Varta.
 

Allegati

  • IMG_3551.jpeg
    IMG_3551.jpeg
    977.8 KB · Visualizzazioni: 24
X