Spia ed avviso "Far controllare cambio" riapparsa dopo 4 mesi da sostituzione frizioni e volano su Giulietta 1.6 diesel TCT

Sai che ho provato ma non riesco a vederne il livello illuminando con la torcia a 2-3 cm?

Ho svitato il tappo (senza aprire sportello guidatore) e sembrava che l’olio fosse a livello molto più alto della tacca del minimo. Va bene così o ce n’è troppo?
Inoltre questo è lo stato attuale della mia batteria Varta AGM E39, montata 3 anni fa. Non uso mai lo start and stop….solo qualche giorno fa lo avevo acceso e guarda caso lo stesso identico giorno mi ha anche poi dato la spia avaria cambio. La tensione misurata è a 10 V.

Può dipendere da questo anche? Io la vorrei mettere nuova, sempre Varta.
Se vedi che hai il livello del liquido sopra al minimo dovresti essere ok. Io lo avevo appena sopra al minimo con lo sportello lato guida chiuso e per scrupolo lo avevo portato al segno verde ma il funzionamento è sempre andato bene ugualmente.
Anche io per un periodo ho pensato di sostituire la batteria pensando a cali di tensione ma prima di provare a cambiarla ho trovato la soluzione con la risistemazione del tubo passacavi.
Forse 10 V sono pochi ma non sono un grande esperto.
Hai Alfa Performance? Se lo hai cosa ti segna in movimento?
 
Purtroppo ho preso l'auto quando il servizio Uconnect Live era già chiuso....ho un OBD che devo testare con un Android perchè all'iphone non vuole saperne di collegarsi. 10V sono pochi e comunque la capacità della batteria dopo 3 anni è del 73%. Quindi ora il prossimo step è cambiare batteria, controllare e pulire contatti del TCT che sono sotto questa....e poi aspettare che mi rifà l'errore e portarla in alfa per vedere se è dipeso da errori fatti nella riparazione precedente (ed in quel caso mi dovrebbero rifare tutto gratis pure che sono in un'altra regione).

Ma credo che le frizioni a sto giro siano apposto dai....non credo di avere il problema dell'O-ring attuatore difettato perchè (spero) se ne sarebbero accorti avendo cambiato anche l'attuatore marce dispari.

Sto leggendo tanto dei problemi al TCT, anche in inglese....su una guida dettagliata di un utente in pdf leggo quello che ho riportato nello screenshot qui sotto.
 

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In soldoni dice che prima di iniziare qualsiasi procedura è bene avere la sicurezza che la batteria sia in stato ottimale, o almeno quasi ottimale...afferma che "un dispositivo è buono esattamente quanto buona è la sua fonte di approvvigionamento energetico"; quindi di pulire bene anche i contatti.
 
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La batteria dev'essere ben carica, ricaricata con un C TEK o simili, perchè il sensore IBS a bordo auto non consente la ricarica oltre l'80/85%. La mia Giulietta ha tre anni e la batteria di suo non è mai andata oltre. Questa è la prima prova per avere certezza della bontà dei test successivi. Infatti la vettura è zeppa di sensori e se fosse la batteria a non essere efficiente, avresti una specie di albero di Natale. E' facile che sia il sensore di posizione della frizione dispari, quindi fuori garanzia degli interventi precedenti. Per fotografare correttamente, oltre a ciò che correttamente ti hanno consigliato, pulisci per bene quel serbatoio perchè è tutto zozzo.
 
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La batteria dev'essere ben carica, ricaricata con un C TEK o simili, perchè il sensore IBS a bordo auto non consente la ricarica oltre l'80/85%. La mia Giulietta ha tre anni e la batteria di suo non è mai andata oltre. Questa è la prima prova per avere certezza della bontà dei test successivi. Infatti la vettura è zeppa di sensori e se fosse la batteria a non essere efficiente, avresti una specie di albero di Natale. E' facile che sia il sensore di posizione della frizione dispari, quindi fuori garanzia degli interventi precedenti. Per fotografare correttamente, oltre a ciò che correttamente ti hanno consigliato, pulisci per bene quel serbatoio perchè è tutto zozzo.
Perdonami ma il sensore di posizione della frizione dispari non è un pezzo che è montato insieme all’ attuatore di marce dispari (che mi hanno anch’esso cambiato con frizioni e volano che pero, a differenza di queste tue prese ricondizionate, è stato montato nuovo?

Sì ho notato che è tutto zozzo, non so se a Gennaio si sono preoccupati di dare una sgrassata a tutta la scatolina del
Cambio….perchè non vorrei cue suddetta sozzeria derivasse da qualche perdita.

Appena smonto la batteria ci do una pulita.

Ma come ha fatto a rompersi di nuovo eventualmente L attuatore??? Riporto di nuovo le due foto degli errori comparsi in diagnosi….uno parla di frequenza dati molto bassa, da cosa può dipendere?

Conosco l’albero di Natale di cui parli, lo ho avuto alla morte della precedente batteria. Però stavolta, un giorno prima di darmi la spia è avaria cambio, mentre usavo lo start and stop mi ha anche dato spia appunto dello S&S e dna fuori uso….e poi farò xeno fulminato e aveva meno di un anno di vita….che sia tutto collegato intendo?? Ora devo aspettare di nuovo la spia per portare l’auto in alfa e far controllare tutto. Andare in tangenziale a fare qualche kick down sarebbe una buona idea per stimolare la spia a venir fuori?
 

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Non credo ci sia correlazione con il problema faro. Penso che l'ideale sarebbe riaprire, rifare le tolleranze delle frizioni e nel contempo vedere il Benedetto sensore. Mio parere personale eh...Lo sporco vaschetta penso sia normale. Non sulla mia, non sopporto disordine e sporco.
 
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Non credo ci sia correlazione con il problema faro. Penso che l'ideale sarebbe riaprire, rifare le tolleranze delle frizioni e nel contempo vedere il Benedetto sensore. Mio parere personale eh...Lo sporco vaschetta penso sia normale. Non sulla mia, non sopporto disordine e sporco.
Anche io penso sia il caso di agire come dici tu. E comunque avendo fatto l'intervento su kit frizioni + volano + attuatore....qualora ci fosse un problema a questo andrebbe rifatto in garanzia.

Sono un po' preoccupato perchè il servizio clienti Alfa (a cui ho telefonato) mi ha detto che tecnicamente ho solo la garanzia all'officina che ha fatto i lavori (in Puglia)....poi un capo-officina autorizzata di qua (Bologna) sempre al telefono mi ha invece detto che c'è possibilità di fare una riparazione in garanzia, ma solo se i problemi sono a una di quelle 3 componenti.

La mia ansia mi fa anche ipotizzare uno scenario dove mi viene detto "eh ma queste sono componenti soggette a usura e fuori garanzia"......sì ma il lavoro è stato fatto 4 mesi fa ed i km percorsi da allora sono circa 2000. In questo caso non avrei altra scelta che riparare nuovamente pagando la nuova officina e poi fare contestazione a chiunque (Alfa + prima officina) tramite un avvocato skillato e farmi rimborsare (sicuro ottenendo il rimborso non prima di due anni) 😁 Ho scoperto solo ultimamente che le PEC (specie se mandate da un avvocato che sa scrivere e "metterti all'angolo" con le parole giuste) possono davvero fare miracoli 😍 Che poi più che miracoli, in questi casi direi "gustizia"!

Mi scappello (nel senso che rimuovo un simbolico copricapo) dinanzi a cotanta pulizia! Però poi la voglio rivedere così quando ne avrà 180-200mila, come la mia eheh
 
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batteria, sottointeso sia carica, ma dopo l'intervento di sostituzioni frizioni, bisogna fare l'apprendimento di innesto marce dispari e pari, te lo hanno fatto? come l'apprendimenti punto di contatto frizioni, , assicurati che siano stati fatti
 
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batteria, sottointeso sia carica, ma dopo l'intervento di sostituzioni frizioni, bisogna fare l'apprendimento di innesto marce dispari e pari, te lo hanno fatto? come l'apprendimenti punto di contatto frizioni, , assicurati che siano stati fatti
Ciao Alessandro, sì sì lo chiesi un paio di volte prima di ritirare l'auto ad intervento ultimato. Non ho chiesto proprio specificatamente se hanno fatto l'apprendimento marce pari e dispari, ma ho chiesto se facevano l'apprendimento e basta. Risposta positiva....che poi comunque le officine autorizzate penso seguano una sorta di guida in questo tipo di riparazioni ed hanno anche i software specifici per le nostre Giuly; credo che queste dimenticanze siano più frequenti nelle officine generiche.

Del resto poi la mia auto cambia una meraviglia a circa 2000 giri quando guido in Natural e a velocità normali (non Fast and Furios e nemmeno a lumaca). L'officina era autorizzata Alfa.

Anche prima che mi cambiassero kit e frizioni cambiava bene devo dire (non come adesso e comunque la portai in officina quando la spia cambio mi era rimasta fissa e l'auto non riusciva nemmeno più a ripartire dopo stacco e riattacco batteria).....quindi direi che i pezzi erano sicuro da cambiare.

Ma ora perchè lo stesso errore, con frizioni ed il resto nuovi????
 
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