Spia ed avviso "Far controllare cambio" riapparsa dopo 4 mesi da sostituzione frizioni e volano su Giulietta 1.6 diesel TCT

Ciao Alessandro, sì sì lo chiesi un paio di volte prima di ritirare l'auto ad intervento ultimato. Non ho chiesto proprio specificatamente se hanno fatto l'apprendimento marce pari e dispari, ma ho chiesto se facevano l'apprendimento e basta. Risposta positiva....che poi comunque le officine autorizzate penso seguano una sorta di guida in questo tipo di riparazioni ed hanno anche i software specifici per le nostre Giuly; credo che queste dimenticanze siano più frequenti nelle officine generiche.

Del resto poi la mia auto cambia una meraviglia a circa 2000 giri quando guido in Natural e a velocità normali (non Fast and Furios e nemmeno a lumaca). L'officina era autorizzata Alfa.

Anche prima che mi cambiassero kit e frizioni cambiava bene devo dire (non come adesso e comunque la portai in officina quando la spia cambio mi era rimasta fissa e l'auto non riusciva nemmeno più a ripartire dopo stacco e riattacco batteria).....quindi direi che i pezzi erano sicuro da cambiare.

Ma ora perchè lo stesso errore, con frizioni ed il resto nuovi????
questo non te lo so dire
 
Il problema allora direi che risiede in qualcosa che danneggia precocemente le frizioni. Perdita olio attuatori??? E comunque credo che in questo caso dovrebbe essere a spese mie solo il lavoro (ed i pezzi) che causano il danneggiamento.....se c'è già da rifare frizioni e volano a 2000km per qualcosa che la prima officina non ha notato (ed ha subito preoceduto alle sostituzioni) allora quelle cose devono essere in garanzia così come il tempo di lavoro.

Prima comunque leggevo su una discussione in un forum straniero che ad uno gli si era danneggiato un ingranaggio di uno degli alberi del cambio....ho visto e non costano molto se dovesse essere uno di quelli.
 
Nell'immagine allegata potete vedere l'elenco dei pezzi che sono stati oggetto di intervento a Gennaio.

Accanto a ogni pezzo c'è un codice di riferimento...se cerco quello relativo all'attuatore su google mi viene fuori un oggetto che non è l'attuatore che di solito ho visto in altre discussioni o altre ricerche: credevo fosse lungo, sottile, elicoidale e che poi avesse il sensore posizione innesto nella parte terminale.

Inoltre mi è stato montato un pezzo nuovo e non ricondizionato come frizioni e volani.....non è poco 176€ per l'attuatore marce dispari?

Nella seconda foto potete vedere l'oggetto che mi viene fuori dalla ricerca del codice.....che cacchio è??? Come prezzo combacia, ma non come aspetto...non c'è nemmeno il sensore (ossia l'incriminato dalla diagnosi).
 

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E' un cuscinetto idraulico ed è a tutti gli effetti un attuatore frizione. Fa parte di un kit in genere.
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Il fatto che l'ultimo errore si sia presentato solo una volta ed ora non sia più presente, che il cambio sia fluido ed interpretando la descrizione dell'errore stesso, a me fa pensare che possa essere un falso contatto o un problema sporadico nel segnale. Se ci fosse una rottura o malfunzionamento meccanico si sarebbe ripresentato subito e il cambio non sarebbe fluido.
Comunque devi aspettare che eventualmente si ripresenti e personalmente mi auguro per te che non accada.
 
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Il fatto che l'ultimo errore si sia presentato solo una volta ed ora non sia più presente, che il cambio sia fluido ed interpretando la descrizione dell'errore stesso, a me fa pensare che possa essere un falso contatto o un problema sporadico nel segnale. Se ci fosse una rottura o malfunzionamento meccanico si sarebbe ripresentato subito e il cambio non sarebbe fluido.
Comunque devi aspettare che eventualmente si ripresenti e personalmente mi auguro per te che non accada.
Anche prima delle riparazioni lo stesso errore era sporadico….venne fuori 2 volte in 4-5 mesi e poi alla terza volta l macchina si piantò per strada e dovetti chiamare il carro attrezzi per portarla a fare i lavori.
 
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E' un cuscinetto idraulico ed è a tutti gli effetti un attuatore frizione. Fa parte di un kit in genere.Visualizza allegato 270601
Ma non è quello che sopra monta il sensore posizione innesto però. Dovrebbe invece essere questo qua, e faccio fatica a trovarlo in vendita da solo. Il sensore è quello nero credo.
 

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AGGIORNAMENTO ODIERNO: sostituita batteria. Ho fatto ricontrollare la vecchia ed oggi, anzichè dare il 73% di "vita" come nella misurazione di 2 gg fa, ha dato un bel 55%. Però almeno la tensione era a 12V. Lo spunto sempre fiacco.

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Quindi mi sono preso una VARTA A7 (ex E39, quella che montavo) e l'ho messa su.....oltre alla sostituzione, con un amico che ci sa fare, abbiamo pulito con lo spray deossidante un sacco di contatti del TCT, tra cui anche quello a 12-pin che dovrebbe essere quello che manda il segnale al malefico "sensore posizione innesto 1a/3a". Allego delle foto (non sono i miei cablaggi ma presi da google) qualora servissero a qualcuno in futuro.
Nella seconda c'è il diagramma del connector che ho cerchiato in blu....i pin relativi al sensore innesto marce dispari dovrebbe essere o il num 8 o il 9
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I connettori esternamente erano molto impolverati....eppure mi hanno fatto lavori grossi alla scatola cambio 4 mesi fa....o si sono sporcati nel frattempo, oppure hanno solo staccato le altre estremità che arrivano alla box del cambio, dove non ho potuto vedere se fossero più puliti perchè troppo imboscati. E di quelli dall'altra parte se ne saranno sbattuti, boh!?!?!

Reset di tutte le spie, aspettando se ritorna l'errore. Sono subito andato a fare qualche kick-down ai limiti dell'estremo in tangenziale.....ne ho fatti troppi forse eheh, ma niente errore! Inoltre le cambiate sono un violino!!! Se guido normale, nè forte nè a nonnino, le marce shiftano a circa 1800-1900 giri....solo dalla seconda alla terza cambia a circa 2000-2100.

Vediamo come va!!!
 
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Ho comprato una OBD2 da 20€ su Amazon...era recensita bene. Eppure non riesco a connetterla in bluetooth al telefono. Vorrei averne una per tenerla collegata mentre guido in modo da leggere qualche dato specifico o qualche eventuale anomalia (scratching my balls)!

Ne conoscete una semi-decente, ma non oltre le 50-60 euro, da raccomandarmi? Thanks!
 
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Ho comprato una OBD2 da 20€ su Amazon...era recensita bene. Eppure non riesco a connetterla in bluetooth al telefono. Vorrei averne una per tenerla collegata mentre guido in modo da leggere qualche dato specifico o qualche eventuale anomalia (scratching my balls)!

Ne conoscete una semi-decente, ma non oltre le 50-60 euro, da raccomandarmi? Thanks!
Sicuro che sia BT e non solo WiFi?
AGGIORNAMENTO ODIERNO: sostituita batteria. Ho fatto ricontrollare la vecchia ed oggi, anzichè dare il 73% di "vita" come nella misurazione di 2 gg fa, ha dato un bel 55%. Però almeno la tensione era a 12V. Lo spunto sempre fiacco.

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Quindi mi sono preso una VARTA A7 (ex E39, quella che montavo) e l'ho messa su.....oltre alla sostituzione, con un amico che ci sa fare, abbiamo pulito con lo spray deossidante un sacco di contatti del TCT, tra cui anche quello a 12-pin che dovrebbe essere quello che manda il segnale al malefico "sensore posizione innesto 1a/3a". Allego delle foto (non sono i miei cablaggi ma presi da google) qualora servissero a qualcuno in futuro.
Nella seconda c'è il diagramma del connector che ho cerchiato in blu....i pin relativi al sensore innesto marce dispari dovrebbe essere o il num 8 o il 9
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I connettori esternamente erano molto impolverati....eppure mi hanno fatto lavori grossi alla scatola cambio 4 mesi fa....o si sono sporcati nel frattempo, oppure hanno solo staccato le altre estremità che arrivano alla box del cambio, dove non ho potuto vedere se fossero più puliti perchè troppo imboscati. E di quelli dall'altra parte se ne saranno sbattuti, boh!?!?!

Reset di tutte le spie, aspettando se ritorna l'errore. Sono subito andato a fare qualche kick-down ai limiti dell'estremo in tangenziale.....ne ho fatti troppi forse eheh, ma niente errore! Inoltre le cambiate sono un violino!!! Se guido normale, nè forte nè a nonnino, le marce shiftano a circa 1800-1900 giri....solo dalla seconda alla terza cambia a circa 2000-2100.

Vediamo come va!!!
Tutto perfetto direi. Anche la mia, da seconda a terza, cambia leggermente più in alto. Mai capito perché! E se cerchi di anticipare con la paletta, rifiuta la cambiata.
 
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