Spia Gialla fissa e scritta FAR CONTROLLARE MOTORE

Dai, lieto fine: una buonanima di officina autorizzata (chiusa) mi ha gentilmente collegato il tester e ha ...
NOOOOOOOO ... mi ha azzerato il log degli errori...
Bah ... Ma il bello è che quando riprendi il ferro (in bolognese significa auto) e ricominci a scattare come una pantera per statali e autstrade del centro Italia semi-deserte, beh, ti dimentichi tutto e ti rimane la gioia di guidare una gran macchina.
Quindi il problema qual'era???
 
Eh, appunto. Spia era sparita e mi ha frettolosamente cancellato log, volevo fare foto allo schermo ma non me l'ha permesso.
 
  • Like
Reactions: Piezio77
Ciao a tutti. Io ho una Giulia 2.2 turbo diesel 150 cv e da qualche settimana non appena inserisco il Cruise control ad alta velocità (180) mi spunta la famosa spia gialla Far controllare il motore. Qualcuno saprebbe dirmi qualcosa?
Grazie.
 
Sarà qualche errore sul cruise se si accende quando lo inserisci comunque bisogna fare diagnosi completa e vedere che errori da da lì si capisce cosa può essere o dove mettere mani... magari è una cosa da poco
 
Dongle OBD2 WiFi, OBD Fusion sul cellulare e, se non è "firewallata" dal SGW (Secure GateWay) come gli ultimi modelli, leggi il codice di errore e puoi anche cancellarlo (sempre che sia dovuto a fattori transitori e non segnali un'anomalia più grave - qui ci vuole coraggio o il consiglio di un buon meccanico...)
Costo 30€.
P0035

Aggiungo invece un interessante filmato di qualcosa già spiegato da un amico del Forum che non ha avuto, forse, l'attenzione che merita...

:)
 
Sarà qualche errore sul cruise se si accende quando lo inserisci comunque bisogna fare diagnosi completa e vedere che errori da da lì si capisce cosa può essere o dove mettere mani... magari è una cosa da poco
Il fatto è che se lo aziono a velocità moderata tipo 70/80 km h non succede nulla, quando invece sono a 170/180 km h dopo un pò si accende la spia.
 
Dongle OBD2 WiFi, OBD Fusion sul cellulare e, se non è "firewallata" dal SGW (Secure GateWay) come gli ultimi modelli, leggi il codice di errore e puoi anche cancellarlo (sempre che sia dovuto a fattori transitori e non segnali un'anomalia più grave - qui ci vuole coraggio o il consiglio di un buon meccanico...)
Costo 30€.
P0035

Aggiungo invece un interessante filmato di qualcosa già spiegato da un amico del Forum che non ha avuto, forse, l'attenzione che merita...

:)

Un grazie a @MPP per avermi regalato un'angoscia costante...:D
 
  • Like
Reactions: mefistofele
Ciao.
Anch'io ho rilevato analoga anomalia (peraltro un po' generica): per 2 volte mi è apparsa la spia avaria motore. Attraverso la connessione OBD2 e l'app AlfaDPF ho rilevato due codici di anomalia: P1104 e P24A7 (legati entrambi alla pompa liquido raffreddamento). La prima volta ho verificato immediatamente temperatura olio e acqua, ma rimanevano costanti. Portata in officina autorizzata hanno provato con alcuni aggiornamenti e seguendo una specifica procedura suggerita dall'Alfa (non mi è dato sapere quali aggiornamenti siano stati installati, hanno anche provato a farmeli pagare nonostante fossi in garanzia), resettato il log e tutto è andato liscio per alcuni mesi. Un paio di settimane fa, la spia ricompare... sempre medesima segnalazione. Ho azzerato dall'app la memoria errori, dopo aver verificato che comunque non si evidenziavano malfunzionamenti, olio e acqua sempre a temperature costanti e nella norma.
Ho la netta sensazione che sia qualche falso allarme. Forse con altri aggiornamenti software, non installati, il problema si risolve (ma ora me li farebbero pagare). Peccato perchè per il resto, e toccando ferro, l'auto va bene.
 
  • Like
Reactions: Piezio77
Ciao. Non so se hai letto il mio problema. Anche a me l'auto va perfetta anzi direi perfettissima in tutto. La mia pecca è che quando attivo il Cruise control a 180 km orari mi spunta la spia gialla. Sono stato da un elettrauto ed ha tolto la spia, ma al primo tentativo di Cruise control a 180 km h, ecco ke rispunta la spia. L'elettrauto mi ha detto ke inserendo il Cruise control e rimanendo costante ad alta velocità sopra i 3.500 giri, il tubo di scarico ha un emissione superiore e quindi fa scattare l'anomalia. Vacci a capire.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Voglio anche chiarire che a velocità bassa 70/80/90 km orari inserendo il cruis control non mi si accende nessuna spia. Quindi è solo un fattore si velocità.