Spia motore accesa dopo pozzanghera

DomenicoPaone

Alfista principiante
15 Ottobre 2025
6
0
12
Regione
Campania
Alfa
Giulia
Motore
2.2 160cv
Buongiorno a tutti,
Stamattina mentre guidavo per andare a lavoro, ho purtroppo preso un'enorme pozzanghera e dopo soli 2 o 3 minuti si è accesa la spia motore gialla.
Qualcuno di voi ha già avuto un'esperienza simile e sa dirmi cosa potrebbe essere?
Grazie mille a chi spenderà 2 minuti del suo tempo per rispondermi!

Buongiorno a tutti,
Stamattina mentre guidavo per andare a lavoro, ho purtroppo preso un'enorme pozzanghera e dopo soli 2 o 3 minuti si è accesa la spia motore gialla.
Qualcuno di voi ha già avuto un'esperienza simile e sa dirmi cosa potrebbe essere?
Grazie mille a chi spenderà 2 minuti del suo tempo per rispondermi!
Hanno preso acqua uno o piu' dei famosi 6 rele' presenti nel passaruota. Verifica con l'elettrauto se sono quelli vecchi da sostituire con quelli aggiornati.

Ultima modifica:
Informazione Pubblicitaria - Continua la Lettura Sotto
spero non abbia aspirato acqua dalla presa aria, il motore non ha dato alcun segno?
Altra ipotesi è che si sia bagnato qualcosa di elettronico/elettrico nel vano motore...
Buonasera a tutti e grazie per avermi risposto.
Il motore non da assolutamente nessun segno, sembra tutto ok. Suppongo a questo punto sia qualcosa di elettronico.
Mi perdonerete la domanda stupida: pensate che, asciugandosi l'acqua, la spia possa spegnersi da sola?
Vorrei evitare di riportarla in concessionaria, perché l'ho ritirata per delle riparazioni soltanto 10 giorni fa :(

Potresti provare a staccare la batteria per qualche minuto e vedere se si spegne. Se non è niente di importante può funzionare.
Alla riaccensione gira completamente il. Volante da una parte all altra per resettare tutte le anomalie segnalate

• Mi piace
Reazioni: DomenicoPaone
Buonasera a tutti e grazie per avermi risposto.
Il motore non da assolutamente nessun segno, sembra tutto ok. Suppongo a questo punto sia qualcosa di elettronico.
Mi perdonerete la domanda stupida: pensate che, asciugandosi l'acqua, la spia possa spegnersi da sola?
Vorrei evitare di riportarla in concessionaria, perché l'ho ritirata per delle riparazioni soltanto 10 giorni fa :(
Allora questa spia si e' spenta con il distacco della batteria?

Allora questa spia si e' spenta con il distacco della batteria?
Buonasera a tutti,
Scusate se rispondo solo ora, ma ho atteso qualche gg per capire se la spia si spegnesse da sola. Purtroppo non è stato così e, quindi, oggi mi sono recato dal mio meccanico di fiducia per effettuare la diagnosi. Da quest'ultima sono emersi 3 errori:
- P252F (Livello olio motore troppo alto)
- P06EB (Ossidi di azoto)
- P14D1
Allego foto della diagnosi.
Per il primo, mi sembra un errore strano, perché quando vado in "stato vettura" il livello dell'olio mi sembra nei limiti.
Per il secondo e per il terzo, non so di cosa si tratti.
Comunque, dopo la diagnosi si è spenta la spia e la macchina funziona normalmente. Ora sono abbastanza tranquillo, ma vorrei capire se devo preoccuparmi per qualcuno (o tutti) di questi 3 errori rilevati.

Allegati

• IMG_20251121_170531.webp
    IMG_20251121_170531.webp
    1.9 MB · Visualizzazioni: 1
Buonasera a tutti,
Scusate se rispondo solo ora, ma ho atteso qualche gg per capire se la spia si spegnesse da sola. Purtroppo non è stato così e, quindi, oggi mi sono recato dal mio meccanico di fiducia per effettuare la diagnosi. Da quest'ultima sono emersi 3 errori:
- P252F (Livello olio motore troppo alto)
- P06EB (Ossidi di azoto)
- P14D1
Allego foto della diagnosi.
Per il primo, mi sembra un errore strano, perché quando vado in "stato vettura" il livello dell'olio mi sembra nei limiti.
Per il secondo e per il terzo, non so di cosa si tratti.
Comunque, dopo la diagnosi si è spenta la spia e la macchina funziona normalmente. Ora sono abbastanza tranquillo, ma vorrei capire se devo preoccuparmi per qualcuno (o tutti) di questi 3 errori rilevati.
Buongiorno a tutti,
Purtroppo la spia si è riaccesa ieri sera...a questo punto non mi resta che riportarla in concessionaria :(

• Mi piace
Reazioni: DomenicoPaone