Spia motore accesa

Ale96alfista

Nuovo Alfista
20 Novembre 2020
10
3
4
Regione
Lazio
Alfa
Giulia
Motore
2.2 jtdm 160cv
Buonasera a tutti, sono nuovo del forum, vi seguo da esterno da quando ho acquistato la mia prima alfa in cerca di consigli. Ho deciso di iscrivermi per condividere la mia passione di Alfista con voi e anche per avere un parere se qualcuno di voi ha avuto il mio stesso problema. Ho un alfa giulia 2.2 160cv di gennaio 2019 presa 2 mesi fa aziendale con 30 mila km. Dopo circa un mese mi è accesa la spia far controllare motore, la macchina non va in protezione quindi non ha nessun calo di potenza o altro va come sempre. L'unica cosa è che sono disattivati lo start and stop e il dna, con la spia del motore fissa accesa. Sono andato dal mio meccanico, ovviamente la macchina è in garanzia, ma per evitare perdite di tempo in quanto ho avuto più di qualche esperienza negativa, sono andato dal mio meccanico sapendo che la spia motore è generica per cercare di capire di cosa si trattasse per capire se intervenire io o avvalermi della garanzia. Fatta la diagnosi risultano allarmi in centralina di tutti i tipi, allarme servosterzo, impianto frenante, radio, navigatore, e non ricordo cos'altro. Secondo il meccanico è la batteria che è scarica, la controlla con lo strumento e risulta al 30%. Compro la batteria e la sostituisco io stesso in quanto so che non rientra in garanzia ma il problema persiste. A qualcuno di voi è successo qualcosa del genere? Mi scuso per la lunghezza del messaggio e ringrazio anticipatamente chi potrà essermi di aiuto!
 
Buongiorno alfista!il consiglio più sicuro è di rivolgersi ad un officina autorizzata fca, ricordi se quando hai preso l'auto hanno aggiornato le centraline?
 
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L’auto non ha ancora compiuto 2 anni quindi sei ancora in garanzia del costruttore e copre tutto batterla compresa.
Perché ci hai fatto mettere le mani da un altro?
Adesso nell’officina autorizzata si appelleranno a questo per non effettuarti la riparazione in garanzia
 
Buongiorno, non mi hanno detto niente delle centraline, e non sapendo non ho chiesto nulla. Avendo avuto l'esperienza con l'auto di mia madre che presa nuova dopo un anno e mezzo non gli hanno sostituito la batteria perché secondo loro era un pezzo soggetto ad usura ho pensato lo stesso anche in questo caso. Le uniche cose che ho fatto sono sostituire la batteria e fare solo la diagnosi per non compromettere la garanzia... non pensavo che anche una diagnosi risultasse...
 
Sei sicuro di aver montato il tipo di batteria giusta?
 
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Buongiorno, non mi hanno detto niente delle centraline, e non sapendo non ho chiesto nulla. Avendo avuto l'esperienza con l'auto di mia madre che presa nuova dopo un anno e mezzo non gli hanno sostituito la batteria perché secondo loro era un pezzo soggetto ad usura ho pensato lo stesso anche in questo caso. Le uniche cose che ho fatto sono sostituire la batteria e fare solo la diagnosi per non compromettere la garanzia... non pensavo che anche una diagnosi risultasse...

Che batteria hai montato? Comunque in questi casi si va in concessionaria, perché se hai bisogno di un semplice aggiornamento, il tuo meccanico non può saperlo
 
Si la batteria è con lo start and stop con lo stesso amperaggio, arrivato a questo punto conviene che rimetto la sua e vedo presso un officina autorizzata
 
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Si la batteria è con lo start and stop con lo stesso amperaggio, arrivato a questo punto conviene che rimetto la sua e vedo presso un officina autorizzata

se una batteria nuova è stata stoccata male, non è detto che abbia prestazioni adeguate. Che marca è? L’hai presa dal tuo meccanico?
Visto che l’hai cambiata, ti conveniva montare una AGM 80ah 800 A
 
Buonasera a tutti, sono nuovo del forum, vi seguo da esterno da quando ho acquistato la mia prima alfa in cerca di consigli. Ho deciso di iscrivermi per condividere la mia passione di Alfista con voi e anche per avere un parere se qualcuno di voi ha avuto il mio stesso problema. Ho un alfa giulia 2.2 160cv di gennaio 2019 presa 2 mesi fa aziendale con 30 mila km. Dopo circa un mese mi è accesa la spia far controllare motore, la macchina non va in protezione quindi non ha nessun calo di potenza o altro va come sempre. L'unica cosa è che sono disattivati lo start and stop e il dna, con la spia del motore fissa accesa. Sono andato dal mio meccanico, ovviamente la macchina è in garanzia, ma per evitare perdite di tempo in quanto ho avuto più di qualche esperienza negativa, sono andato dal mio meccanico sapendo che la spia motore è generica per cercare di capire di cosa si trattasse per capire se intervenire io o avvalermi della garanzia. Fatta la diagnosi risultano allarmi in centralina di tutti i tipi, allarme servosterzo, impianto frenante, radio, navigatore, e non ricordo cos'altro. Secondo il meccanico è la batteria che è scarica, la controlla con lo strumento e risulta al 30%. Compro la batteria e la sostituisco io stesso in quanto so che non rientra in garanzia ma il problema persiste. A qualcuno di voi è successo qualcosa del genere? Mi scuso per la lunghezza del messaggio e ringrazio anticipatamente chi potrà essermi di aiuto!
Io ho risolto scollegando batteria e BodyComputer e utilizzando il disossidante secco per contatti sulle spine multipolari del BodyComputer, avevo sempre in diagnosi circa 39 errori ti rimando al post dove ho commentato la mia esperienza: Problema avviamento motore
 
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se una batteria nuova è stata stoccata male, non è detto che abbia prestazioni adeguate. Che marca è? L’hai presa dal tuo meccanico?
Visto che l’hai cambiata, ti conveniva montare una AGM 80ah 800 A
No la batteria l'ho presa io in un negozio di batterie, è una hella con 80ah 800A
Io ho risolto scollegando batteria e BodyComputer e utilizzando il disossidante secco per contatti sulle spine multipolari del BodyComputer, avevo sempre in diagnosi circa 39 errori ti rimando al post dove ho commentato la mia esperienza: Problema avviamento motore
Va bene ora provo a darci un occhiata grazie mille!
 
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