Dunque, passato poco più di un mese dall'ultimo post voglio raccontarvi che la domenica successiva, 4 ottobre, prendo l'auto che parte regolarmente ma ... display centrale completamente spento, quello tra il contagiri e l'odometro per intenderci, spengo e riaccendo: il display si accende e subito si spegne ... provate a immaginare il mio terrore di fronte a questo evento ... bene, sono uscito per le commissioni che dovevo fare e al mio ritorno ho verificato ancora una volta se ci fosse acqua o umidità nel vano del BodyComputer come suggerito nel forum, anche perchè il sabato sera era piovuto.
Niente, tutto perfettamente asciutto, decido di scollegare la batteria per ricollegarla pochi minuti dopo, scollego quindi il morsetto rapido della massa e mentre aspetto osservo il BodyComputer convincendomi sempre più che la causa di tutti questi “vari” inconvenienti è lui o la batteria.
Bene, per non stare con le mani in mano mentre aspetto scollego anche i faston di alimentazione dei positivi del BodyComputer (due o tre non ricordo) e tutti i connettori multipolari (hanno tutti colore e forma diversi, non si può sbagliare a ricollegarli ma bisogna fare attenzione a non danneggiare gli attacchi), pensando che l’auto essendo di importazione belga probabilmente è stata ferma 18 mesi prima di essere posta in vendita e potrebbero essersi ossidati i contatti ho utilizzato il fantomatico spray disossidante secco G-20 (non lo svitol come fanno alcuni) che utilizzo per i contatti elettrici e con molta attenzione ricollego il tutto:
Prima i connettori multipolari assicurandomi di inserirli fino in fondo e di chiudere bene gli agganci che li bloccano, poi i positivi sul BodyComputer e infine il negativo sulla batteria.
Bene, il display si è riacceso, l’auto “sembra” andare meglio e oggi a distanza di un mese (circa 2000 km. Percorsi) devo dire che non mi più fatto quegli strani scherzi (nel mentre faccio le corna ) di non andare in moto, di spegnersi quando ero fermo anche con start & stop disinserito, di accendere tutte le spie di indisponibilità di ABS, ESC, freno di stazionamento elettrico, sterzo, ecc. ecc.
Se non vedete più mie repliche a questo post vuol dire che continua ad andare tutto bene.
Spero di essere stato di aiuto a qualcuno … buone percorrenze
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