Spia Motore Alfa Mito GPL

Assolutamente No!

non c'è da fidarsi neanche di se stessi figuriamoci delle concessionarie e rivenditori...

Immagino... il punto è che ormai l'ho comprata e me la devo tenere...quindi devo cercare in tutti i modi di risolvere questo dilemma
 
La regola di 1 pieno di benzina ogni 2 di GPL è dovuto al fatto che il GPL lavora a temperature più alte rispetto alla benzina stressando maggiormente valvole e sedi valvole.

Per quanto riguarda il dubbio tra iniettori benzina e GPL mi verrebbe da dire che, se il problema si manifesta solo girando a GPL, gli iniettori benzina non hanno problemi.
In fase di accensione e fin quando la temperatura dell'acqua non supera i 60° C (temperatura a cui ad esempio l'impianto GPL BRC installato sulla mia 147 commuta a GPL), la tua MiTo gira a benzina e dovresti notare comportamenti anomali come vuoti in accelerazione, minimo irregolare o perdite di potenza. Cose però che mi pare di aver capito non si verifichino.
Se fossero invece gli iniettori GPL o li hanno puliti anziché sostituirli oppure li hanno installati male.

Potrebbe essere quindi necessario apportare correzioni alla mappa per evitare che vengano effettuate correzioni eccessive in fase di iniezione con conseguente rilevazione ed accensione della spia Avaria motore oppure potrebbe essere la sonda Lambda. Almeno queste sono le cause più frequenti dell'accensione della spia che mi ha detto l'installatore dell'impianto GPL BRC.
 
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La regola di 1 pieno di benzina ogni 2 di GPL è dovuto al fatto che il GPL lavora a temperature più alte rispetto alla benzina stressando maggiormente valvole e sedi valvole.

Per quanto riguarda il dubbio tra iniettori benzina e GPL mi verrebbe da dire che, se il problema si manifesta solo girando a GPL, gli iniettori benzina non hanno problemi.
In fase di accensione e fin quando la temperatura dell'acqua non supera i 60° C (temperatura a cui ad esempio l'impianto GPL BRC installato sulla mia 147 commuta a GPL), la tua MiTo gira a benzina e dovresti notare comportamenti anomali come vuoti in accelerazione, minimo irregolare o perdite di potenza. Cose però che mi pare di aver capito non si verifichino.
Se fossero invece gli iniettori GPL o li hanno puliti anziché sostituirli oppure li hanno installati male.

Potrebbe essere quindi necessario apportare correzioni alla mappa per evitare che vengano effettuate correzioni eccessive in fase di iniezione con conseguente rilevazione ed accensione della spia Avaria motore oppure potrebbe essere la sonda Lambda. Almeno queste sono le cause più frequenti dell'accensione della spia che mi ha detto l'installatore dell'impianto GPL BRC.

1. Quindi questa regola consiste nel fatto che ogni 2 pieno di Gpl devo fare un pieno di benzina e consumarlo tutto?
2.Quindi se volessi riportare l’auto dall’ultimo meccanico dove sono andato cosa dovrei chiedere di preciso di fare? Perché la sonda lambda è stata cambiata con una nuova
 
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1. Quindi questa regola consiste nel fatto che ogni 2 pieno di Gpl devo fare un pieno di benzina e consumarlo tutto?
2.Quindi se volessi riportare l’auto dall’ultimo meccanico dove sono andato cosa dovrei chiedere di preciso di fare? Perché la sonda lambda è stata cambiata con una nuova


di vedere se è la sonda corretta per quel tipo di motore.. ma data l'assoluta incompetenza
io non ci tornerei più.. andrei dritto a Cagliari da DR ALPHA

magari quello che ti consiglio a livello di benzina e di fare qualche pieno di benzina premium
100 ottani che ha effetto pulente come la eni blu super e di continuare
a fare rifornimento con questa benzina o simili… credo che in sardegna ci sia solo eni/agip
e abbiano loro il monopolio sul cartello dei carburanti per cui…

in più se proprio vuoi metterti di impegno puoi utilizzare degli additivi specifici per pulire
tutto il sistema di iniezione come i prodotti bardahl..

bardahl fuel injector cleaner

fuel-injector-cleaner.png




FUEL INJECTOR CLEANER - Bardahl

ne versi tre boccetti nel serbatoio della benzina vuoto e poi fai rifornimento con 40 litri di benzina.

così da avere un trattamento pulente efficace.
 
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1. Quindi questa regola consiste nel fatto che ogni 2 pieno di Gpl devo fare un pieno di benzina e consumarlo tutto?
2.Quindi se volessi riportare l’auto dall’ultimo meccanico dove sono andato cosa dovrei chiedere di preciso di fare? Perché la sonda lambda è stata cambiata con una nuova
Si, esatto per il punto 1.

Per il punto 2 concordo con @kormrider [emoji6][emoji106]
 
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di vedere se è la sonda corretta per quel tipo di motore.. ma data l'assoluta incompetenza
io non ci tornerei più.. andrei dritto a Cagliari da DR ALPHA

magari quello che ti consiglio a livello di benzina e di fare qualche pieno di benzina premium
100 ottani che ha effetto pulente come la eni blu super e di continuare
a fare rifornimento con questa benzina o simili… credo che in sardegna ci sia solo eni/agip
e abbiano loro il monopolio sul cartello dei carburanti per cui…

in più se proprio vuoi metterti di impegno puoi utilizzare degli additivi specifici per pulire
tutto il sistema di iniezione come i prodotti bardahl..

bardahl fuel injector cleaner

Visualizza allegato 170070



FUEL INJECTOR CLEANER - Bardahl

ne versi tre boccetti nel serbatoio della benzina vuoto e poi fai rifornimento con 40 litri di benzina.

così da avere un trattamento pulente efficace.

Grazie per i consigli @kormrider :)
Si, diciamo che l'intenzione mia è proprio quella di non tornarci, ho avuto anche io questa sensazione di incompetenza...l'unico problema è che ora come ora è l'unico posto che mi è stato fornito dalla garanzia Mapfre e per ora ho speso di tasca mia solo per la pulizia del polmone e la sostituzione del filtro GPL, la sostituzione della sonda lambda rientrava in garanzia. Un gasista di Milano, a suo discapito, mi ha detto che se l'auto è ancora in garanzia e faccio mettere mani da altri meccanici non convenzionati, la garanzia decade.
Ora, io chiaramente ho intenzione di portare l'auto da Dr Alpha per vedere se almeno riusciamo a capire qual'è il reale problema e così farò appena mi libero un pò a lavoro.

Per quanto riguarda la pulizia con il prodotto che mi hai consigliato, sicuramente lo farò, magari così riesco a contenere eventuali danni causati da tutta questa situazione...e magari la situazione mi si risolve così...speriamo!
Grazie mille comunque per i consigli! :)
 
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Ho il tuo stesso problema da 3 anni e ad oggi non sanno quale sia il problema.. adesso pensano che sia La centralina.. ho fatto fare anche io mille pulizie ai serbatoi cambiato iniettori gpl corpo farfallato tutti i sensori possibili immaginabili ma lo stesso problema mi si ripresenta SEMPRE ieri dopo 1 mese di attesa giorni avanti e indietro a correre in officina ho preso la macchina dopo 20 minuti di strada dinuovo tutto da capo sono tornata immediatamente indietro e questi mi dicono teniamo la macchina per 5 giorni.. me li sono mangiati.. ho riscontrato esattamente 6 codici errori
C1221
C0074
B1074
B1067
P0120
P1401
Ho fatto delle ricerche in merito.. ho studiato tutto il motore della mia MiTo ed i meccanici continuano a dirmi che i problemi che escono non sono rilevanti.. io ho la macchina che dopo un po’ si abbassa di giri e tende a spegnersi che sia ai 100km/h o a 20km/h sono stufa ed ho contattato la casa madre perché così è una cosa inaccettabile la macchina ha 5 anni.. per ora se la tengono fino a venerdì per “risolvere il problema” ma ad oggi non sanno manco quali errori abbia la mia macchina.. quei codici li ho trovati io entrando con un programma all’interno della centralina cosa che loro non hanno mai fatto..
 
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Ho il tuo stesso problema da 3 anni e ad oggi non sanno quale sia il problema.. adesso pensano che sia La centralina.. ho fatto fare anche io mille pulizie ai serbatoi cambiato iniettori gpl corpo farfallato tutti i sensori possibili immaginabili ma lo stesso problema mi si ripresenta SEMPRE ieri dopo 1 mese di attesa giorni avanti e indietro a correre in officina ho preso la macchina dopo 20 minuti di strada dinuovo tutto da capo sono tornata immediatamente indietro e questi mi dicono teniamo la macchina per 5 giorni.. me li sono mangiati.. ho riscontrato esattamente 6 codici errori
C1221
C0074
B1074
B1067
P0120
P1401
Ho fatto delle ricerche in merito.. ho studiato tutto il motore della mia MiTo ed i meccanici continuano a dirmi che i problemi che escono non sono rilevanti.. io ho la macchina che dopo un po’ si abbassa di giri e tende a spegnersi che sia ai 100km/h o a 20km/h sono stufa ed ho contattato la casa madre perché così è una cosa inaccettabile la macchina ha 5 anni.. per ora se la tengono fino a venerdì per “risolvere il problema” ma ad oggi non sanno manco quali errori abbia la mia macchina.. quei codici li ho trovati io entrando con un programma all’interno della centralina cosa che loro non hanno mai fatto..


È un classico... oramai anche nelle officine autorizzate non sanno dove mettere le mani o peggio da che parte cominciare.

Quanti km ha? È nuova ancora in garanzia?
 
È un classico... oramai anche nelle officine autorizzate non sanno dove mettere le mani o peggio da che parte cominciare.

Quanti km ha? È nuova ancora in garanzia?

Ho acquistato la macchina nuova nel 2013 scaduta la garanzia ad aprile 2018 ed ha 116.200 circa
 
Ho acquistato la macchina nuova nel 2013 scaduta la garanzia ad aprile 2018 ed ha 116.200 circa

A cazzarola... ormai sei fuori...

Voglio dire andava bene prima no?

Da quanto tempo ti sta dando problemi?

(Vedi a che servono le estensioni di garanzia, potevi farla 3 anni e 200.000km) anche se passavi i 3 anni eri ancora dentro con i km...

Vedi se riesci a rompere le scatole in fiat e falla spostare da quell'officina...
 
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