2.2 Diesel Spia Motore - Far controllare Motore

Per la cronaca: la diagnosi ha rivelato diverse segnalazioni di errore, partite sembra a causa di una inaspettata interruzione della rigenerazione fap.
Resettato tutto, il meccanico Alfa mi ha suggerito un periodo di osservazione di un paio di settimane, per vedere se il problema si ripresenta.
Ho comunque ordinato una batteria, considerato che quella montata ha ormai quasi 4 anni…

HO UNA ALFA GIULIA ANNO 2017 KM. 98412 UNICA MANO ACQUISTATA NUOVE DA QUANDO HONNO FATTO IL TAGLIANDO COMPLETO (OLIO,FILTRI ECC.9 MI ESCE Far controllare motore - sto andando avanti e inditro presso la concessionaria alfa romeo - MA IL SEGNALE -Far controllare motore mi esce sempre - mi hanno cambiato il fitro egr - hanno pulito il corpo farfallato per due volte ma lo stesso appare il segnale -adesso dicono che forse e il collettore- volevo sapere se avete risolto

HO UNA ALFA GIULIA ANNO 2017 KM. 98412 UNICA MANO ACQUISTATA NUOVE DA QUANDO HONNO FATTO IL TAGLIANDO COMPLETO (OLIO,FILTRI ECC.9 MI ESCE Far controllare motore - sto andando avanti e inditro presso la concessionaria alfa romeo - MA IL SEGNALE -Far controllare motore mi esce sempre - mi hanno cambiato il fitro egr - hanno pulito il corpo farfallato per due volte ma lo stesso appare il segnale -adesso dicono che forse e il collettore- volevo sapere se avete risolto

- Informazione Pubblicitaria -

Buonasera a tutti, uso questa discussione essendo in topic, così non ne apro una nuova... Circa un mese fa mi si è accesa la famigerata spia motore, da diagnosi risultava il DPF intasato, lo s&s non funzionava ormai da mesi e la batteria sembrava essere proprio arrivata, da fermo poi borbottava molto. Dopo qualche avvio a freddo molto stentato decido di cambiare batteria (mi hanno messo una 100Ah della Exide invece della 85Ah Varta che c'era montata, ormai con 4 anni di vita), mi fanno un reset delle spie, la macchina andava benissimo, niente più borbottii vari a freddo, ha ripreso a funzionare lo s&s, eppure dopo neanche 50 km è ricomparsa la spia (Ma nonostante ciò la macchina continuava ad andare benissimo). Oggi magicamente dopo 300 km di autostrada tra i 2200 e i 2500 giri e una rigenerazione durata anche molto poco, mi fermo all'autogrill, faccio girare il motore 2 minuti al minimo e spengo, vado per ripartire e la spia si è spenta.
Poteva essere davvero il DPF? Nonostante non abbia mai interrotto le rigenerazioni, a causa di tragitti urbani, anche se pochi? L'unica sfortuna che ho avuto, circa un mesetto fa, in un giorno solo ho fatto circa 4/5 spostamenti brevi di 1-2 km ma dopo che l'auto era già calda, e inoltre mi è capitato di aver avuto una rigenerazione mentre ero in punti in cui non potevo tirare più di tanto la macchina.
Possibile che la batteria non si carichi molto bene e che dopo 300 km di autostrada è ben carica e l'errore è sparito anche per quello?

Salve a tutti, la spia motore ieri si è riaccesa improvvisamente in un tratto autostradale. Ho notato che si è accesa (come tutte le volte) in un momento in cui toglievo il piede dall'acceleratore, non so più cosa pensare, ieri poco prima che si accendesse ho avuto una frenata di emergenza e anche l'intervento del FCW, potrebbe esserci qualche correlazione? Prima di martedì non potrò fare la diagnosi, non credo che sia di nuovo il DPF, non sto più facendo tragitti urbani o tragitti brevi. Devo anche fare il tagliando nelle prossime settimane con cambio olio, tutti i filtri, distribuzione, pompa acqua, cinta servizi e filtro blowby... Potrebbe essere qualche filtro intasato che rompe? I filtri (aria e gasolio) hanno tutti 16000 km e l'olio + filtro olio li ho cambiati da 10.000 km...

Penso che al tagliando farò pulire di nuovo la valvola EGR, e anche sensore MAP e corpo farfallato. Probabilmente sarà bella intasata. Comunque non mostra nessun segno di perdita di potenza in accelerazione o singhiozzi e rumori strani.

X