Spia motore quando vado in autostrada

Allora non capisco perché sia da escludere 😅
Perchè l'allungamento è circoscritto alle vetture con questo componente (pignone) "fallato".
L'accendi e spegni caratteristica delle vetture ibride non è elemento che incide sull'allungamento della catena (e ci mancherebbe lo fosse) anche perchè le unità con questo problema dovrebbero essere ben più numerose
 
  • Mi piace
Reazioni: Gianvi alfista
Tanto per sdrammatizzare

1000048662.webp
 
Perché era stata esclusa questa possibilità? Purtroppo non ho trovato il punto nella vecchia discussione
E' stata esclusa perché decide lui che, siccome non ci sono conferme ufficiali di Alfa sulla questione ibrido che sforza la catena, allora è da escludere.

Sulla partita fallata non ci sono ugualmente conferme ufficiali (può essere che viste le sue conoscenze interne abbia una qualche fonte semi-ufficiale ma questo non la rende ufficiale a meno di prove) ma, siccome è l'ipotesi che preferisce lui, non solo possiamo parlarne ma è l'unica ipotesi di cui dovremmo parlare (nonostante di catene allungate hanno sofferto Tonale prodotte anche 18 mesi di distanza una dall'altra, quindi altro che partita fallata al massimo si può dire che sono più partite fallate, e alcune hanno pure sofferto di recidiva quindi allora la prima riparazione è stata fatta con un'altra catena della partita fallata, e saremmo al limiti dell'impossibile ma ormai vale tutto proprio perché non ci sono conferme ufficiali).

Potremmo sommare le cose, comunque: c'è una o più partite fallate di catene che si allungano soprattutto nelle Tonale di chi sforza tanto il sistema ibrido, quindi viene da pensare in situazioni cittadine (ma non dimentichiamo che se siamo a 110 in autostrada e parte il veleggio elettrico la catena del termico si ferma mentre è a 110, e magari riparte alla stessa velocità quando si spegne l'elettrico, quindi lo sforzo non è da poco neppure in chi fa tanta autostrada non tenendo in D).

L'idea che mi sono fatto (sulla base di quello che ho letto, e non è poco: se vai nel thread sulla catena allungata vedrai che ho fatto una mini statistica sui 52 casi che ho trovato sul web) è che magari c'è anche stata una partita fallata, di qui le tante Tonale di inizio 2023 che hanno sofferto del problema, ma in ogni caso la catena del 1.5 potrebbe essere sottodimensionata per alcuni casi limite, ancora da individuare (tipo chi fa tanta città in ibrido e magari non fa i tagliandi precisi ogni anno/15000km?), e per questo alcuni ne soffrono e altri no, o magari ne soffriranno a chilometraggi molto avanzati proprio perché usano sempre la D, fanno tagliandi addirittura anticipati ecc
 
Ultima modifica:
Informazione Pubblicitaria - Continua la Lettura Sotto
E' stata esclusa perché decide lui che, siccome non ci sono conferme ufficiali di Alfa sulla questione ibrido che sforza la catena, allora è da escludere.
Sarebbe un tantino surreale che Alfa, formalmente o meno, uscisse con affermazioni che non hanno le gambe per correre

Sulla partita fallata non ci sono ugualmente conferme ufficiali
e prova anche a domandarti il perchè 😁
Dovesse essere ufficiale le conseguenze dovrebbero essere richiami ufficiali non ti sembra?
ma, siccome è l'ipotesi che preferisce lui,
Guarda io non preferisco nulla ma credo al karma e quindi evito di continuare a tirarmela addosso come molti di voi😁

Ma, lo ripeto, non è il caso di continuare su un argomento già abbondantemente trattato e attenzionato dalla moderazione in altra e ufficiale discussione.

Chiedo pertanto ad Emanuele @Jack Ryan (o suoi colleghi) se non è il caso di riunire questa discussione alla principale e mantenere il principio di non continuare a fare ipotesi ma portare "prove" (che al momento sembrano latitare per TUTTI - ivi incluso il sottoscritto - a 360 gradi)
 
Sarebbe interessante fare una statistica fra coloro che hanno avuto il problema, quanti guidano l'auto prevalentemente in città e quanti prevalentemente extraurbano o autostrada
 
Sarebbe interessante fare una statistica fra coloro che hanno avuto il problema, quanti guidano l'auto prevalentemente in città e quanti prevalentemente extraurbano o autostrada
Caro Michele qualcosa del genere è stata già fatta nell'altra discussione ovviamente senza una conclusione ma con risultati di sole ipotesi.
Lo ripeto: fare ipotesi fa solo del male ai "forum" perchè ingenera preoccupazione e terrorismo e non regala alcuna certezza.
Ritengo, invece, che sarebbe utile, visto che ne sei coinvolto (purtroppo per te), se riuscissi a darci notizie di prima mano da parte di Stellantis prima e dopo l'intervento sulla tua vettura. Questo si sarebbe un costruttivo passo avanti non basato sul nulla assoluto come negli ultimi mesi.
Il resto sono solo semplici discorsi da bar che fanno più male che bene

Ps. Una statistica di 100 casi su 50.000 è solo sparare nel mucchio e la sua attendibilità è pari allo zero periodico (sarebbe come fare una analisi di voto sul risultato di una sezione su 80 mila)
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Gianvi alfista
Caro Michele qualcosa del genere è stata già fatta nell'altra discussione ovviamente senza una conclusione ma con risultati di sole ipotesi.
Lo ripeto: fare ipotesi fa solo del male ai "forum" perchè ingenera preoccupazione e terrorismo e non regala alcuna certezza.
Ritengo, invece, che sarebbe utile, visto che ne sei coinvolto (purtroppo per te), se riuscissi a darci notizie di prima mano da parte di Stellantis prima e dopo l'intervento sulla tua vettura. Questo si sarebbe un grande passo avanti e questa volta costruttivo e non basato sul nulla assoluto.
Il resto sono solo semplici discorsi da bar che fanno più male che bene
Se ti riferisci alla tabella non é una statistica vera e propria. Facendo un sondaggio se dovesse emergere che una percentuale molto alta dei guasti avviene a chi usa auto in città non sarebbe fare chiacchiere da bar.
 
Se ti riferisci alla tabella non é una statistica vera e propria. Facendo un sondaggio se dovesse emergere che una percentuale molto alta dei guasti avviene a chi usa auto in città non sarebbe fare chiacchiere da bar.
100 casi su 50.000 sarebbe una statistica/sondaggio attendibile secondo te?
Comunque io ti ho invitato, se vuoi, a portare notizie concrete di Stellantis sul caso avvenuto sulla tua vettura; se, invece, si vuole continuare sulle ipotesi chi sono io per vietarvelo? Mi rimetto al non sindacabile giudizio della moderazione tanto io la mia idea sul "karma" me la sono fatta! 😁 😁
Buona giornata nella speranza tu possa presto ritornare il possesso della tua bellissima vettura
 
Ultima modifica:
Se ti riferisci alla tabella non é una statistica vera e propria. Facendo un sondaggio se dovesse emergere che una percentuale molto alta dei guasti avviene a chi usa auto in città non sarebbe fare chiacchiere da bar.
Tonale-data.webp
 

Discussioni simili