Perché era stata esclusa questa possibilità? Purtroppo non ho trovato il punto nella vecchia discussione
E' stata esclusa perché decide lui che, siccome non ci sono conferme ufficiali di Alfa sulla questione ibrido che sforza la catena, allora è da escludere.
Sulla partita fallata non ci sono ugualmente conferme ufficiali (può essere che viste le sue conoscenze interne abbia una qualche fonte semi-ufficiale ma questo non la rende ufficiale a meno di prove) ma, siccome è l'ipotesi che preferisce lui, non solo possiamo parlarne ma è l'unica ipotesi di cui dovremmo parlare (nonostante di catene allungate hanno sofferto Tonale prodotte anche 18 mesi di distanza una dall'altra, quindi altro che partita fallata al massimo si può dire che sono più partite fallate, e alcune hanno pure sofferto di recidiva quindi allora la prima riparazione è stata fatta con un'altra catena della partita fallata, e saremmo al limiti dell'impossibile ma ormai vale tutto proprio perché non ci sono conferme ufficiali).
Potremmo sommare le cose, comunque: c'è una o più partite fallate di catene che si allungano soprattutto nelle Tonale di chi sforza tanto il sistema ibrido, quindi viene da pensare in situazioni cittadine (ma non dimentichiamo che se siamo a 110 in autostrada e parte il veleggio elettrico la catena del termico si ferma mentre è a 110, e magari riparte alla stessa velocità quando si spegne l'elettrico, quindi lo sforzo non è da poco neppure in chi fa tanta autostrada non tenendo in D).
L'idea che mi sono fatto (sulla base di quello che ho letto, e non è poco: se vai nel thread sulla catena allungata vedrai che ho fatto una mini statistica sui 52 casi che ho trovato sul web) è che magari c'è anche stata una partita fallata, di qui le tante Tonale di inizio 2023 che hanno sofferto del problema, ma in ogni caso la catena del 1.5 potrebbe essere sottodimensionata per alcuni casi limite, ancora da individuare (tipo chi fa tanta città in ibrido e magari non fa i tagliandi precisi ogni anno/15000km?), e per questo alcuni ne soffrono e altri no, o magari ne soffriranno a chilometraggi molto avanzati proprio perché usano sempre la D, fanno tagliandi addirittura anticipati ecc