oggi mi sono infilato sotto la macchina alla ricerca del bulbo sperduto
allora, ho trovato qualcosa.. in fondo alla coppa, nella parte alta un qualcosa di avvitato con un cavo elettrico con due fili attaccati insieme.. la foto per quanto sia sfocata dovrebbe far capire lo stesso di cosa parlo.. vicino a quello che ipotizzo sia il bulbo c'è uno spinotto con un filo bianco.. comunque se volessi far ponte al bulbo dovrei prima svitarlo perche spinotti non ce ne sono..
Al primo colpo d'occhio in quella foto ci ho visto il ventre
di una bella fanciulla in intima e sexi biancheria nera
Si comunque il bulbo dovrebbe essere quello , se non ha
lo spinotto sul bulbo stesso segui il cavo e dovresti trovare
un connettore non più lontano di una ventina di cm.
Sicuramente lo hanno posizionato più lontano per evitare
che si possa danneggiare col calore del motore od
ossidare con l'acqua raccolta in caso di pioggia ...
Prima di provare col ponte si dovrebbe spegnere la
spia appena sganci il connettore , se non si spegne
vuol dire che non è il bulbo ma un corto tra i due fili ,
tra uno dei fili ed un punto a massa od un problema
su qualche pista del circuito interno del ceck panel ,
per smontare il ceck panel apri il posacenere , ( se lo
sganci lavori meglio ) e vedi subito 3 viti con testa
a croce che tengono la plastica bianca del gruppo
spie , svitando quelle il check panel si sgancia ,
sganci i tre connettori elettrici sulla parte posteriore
ed il blocchetto ti resta in mano ....
I tre connettori sono di misure diverse quindi non
corri il rischio di invertirli e per sganciarli , se non
ricordo male , hanno dei piccoli dentini sui bordi
su cui far leva con un piccolo cacciavite a taglio ...
Io avevo cambiato tutto il blocchetto l'anno scorso
e l'avevo trovato in demolizione per meno di 10 euro ,
lo avevo cambiato perchè parte del circuito era
ossidata ma ha delle piste semplici e robuste e se è
asciutto e pulito è ben difficile che sia lui a dare problemi .
Prova comunque prima la parte sul bulbo che dovrebbe
essere il guasto più sensato e se risolvi il problema
controlla poi che la lampadina sul quadro dietro
il volante non sia bruciata intanto vedrò di informarmi
se e come le due spie possano lavorare insieme ...
Consolati , io l'anno scorso in questo periodo avevo
smontato metà degli interni per sfilare tutto il
gruppo riscaldamento climatizzatore visto che il mio
meccanico mi aveva fatto capire che non lo voleva
fare lui ....
Buon lavoro ... :SuSu: