Spia olio motore check panel sempre accesa

oggi mi sono infilato sotto la macchina alla ricerca del bulbo sperduto :D allora, ho trovato qualcosa.. in fondo alla coppa, nella parte alta un qualcosa di avvitato con un cavo elettrico con due fili attaccati insieme.. la foto per quanto sia sfocata dovrebbe far capire lo stesso di cosa parlo.. vicino a quello che ipotizzo sia il bulbo c'è uno spinotto con un filo bianco.. comunque se volessi far ponte al bulbo dovrei prima svitarlo perche spinotti non ce ne sono.. :confused:
 

Allegati

  • DSCF1290ò.jpg
    DSCF1290ò.jpg
    52.2 KB · Visualizzazioni: 264
oggi mi sono infilato sotto la macchina alla ricerca del bulbo sperduto :D allora, ho trovato qualcosa.. in fondo alla coppa, nella parte alta un qualcosa di avvitato con un cavo elettrico con due fili attaccati insieme.. la foto per quanto sia sfocata dovrebbe far capire lo stesso di cosa parlo.. vicino a quello che ipotizzo sia il bulbo c'è uno spinotto con un filo bianco.. comunque se volessi far ponte al bulbo dovrei prima svitarlo perche spinotti non ce ne sono.. :confused:

Al primo colpo d'occhio in quella foto ci ho visto il ventre
di una bella fanciulla in intima e sexi biancheria nera :D

Si comunque il bulbo dovrebbe essere quello , se non ha
lo spinotto sul bulbo stesso segui il cavo e dovresti trovare
un connettore non più lontano di una ventina di cm.

Sicuramente lo hanno posizionato più lontano per evitare
che si possa danneggiare col calore del motore od
ossidare con l'acqua raccolta in caso di pioggia ...
Prima di provare col ponte si dovrebbe spegnere la
spia appena sganci il connettore , se non si spegne
vuol dire che non è il bulbo ma un corto tra i due fili ,
tra uno dei fili ed un punto a massa od un problema
su qualche pista del circuito interno del ceck panel ,
per smontare il ceck panel apri il posacenere , ( se lo
sganci lavori meglio ) e vedi subito 3 viti con testa
a croce che tengono la plastica bianca del gruppo
spie , svitando quelle il check panel si sgancia ,
sganci i tre connettori elettrici sulla parte posteriore
ed il blocchetto ti resta in mano ....
I tre connettori sono di misure diverse quindi non
corri il rischio di invertirli e per sganciarli , se non
ricordo male , hanno dei piccoli dentini sui bordi
su cui far leva con un piccolo cacciavite a taglio ...
Io avevo cambiato tutto il blocchetto l'anno scorso
e l'avevo trovato in demolizione per meno di 10 euro ,
lo avevo cambiato perchè parte del circuito era
ossidata ma ha delle piste semplici e robuste e se è
asciutto e pulito è ben difficile che sia lui a dare problemi .
Prova comunque prima la parte sul bulbo che dovrebbe
essere il guasto più sensato e se risolvi il problema
controlla poi che la lampadina sul quadro dietro
il volante non sia bruciata intanto vedrò di informarmi
se e come le due spie possano lavorare insieme ...
Consolati , io l'anno scorso in questo periodo avevo
smontato metà degli interni per sfilare tutto il
gruppo riscaldamento climatizzatore visto che il mio
meccanico mi aveva fatto capire che non lo voleva
fare lui ....
Buon lavoro ... :SuSu:
 
grazie Rayman, cercherò in qualche modo di seguire il cavo del bulbo, se poi la spia non si spegne cambio check panel, tanto già di recente l'avevo smontato per cambiarci le lampadine dentro che erano tutte bruciate, quindi il processo lo conosco gia :D
al massimo se il guasto è quello so gia dove trovare un altro check panel..
comunque la spia era gia accesa prima che smontassi il check panel, infatti mio zio (ex proprietario della macchina) mi ha detto che lui ce l'ha avuta sempre accesa, solo che a me da fastidio vedere quella lucetta accesa.. sarò pignolo, ma è così :D
(complimenti per il tuo lavoro di smontaggio-rimontaggio.. se ho bisogno di controllare i cavi che arrivano al check panel chiamo te allora? :D )
 
- Informazione Pubblicitaria -
grazie Rayman, cercherò in qualche modo di seguire il cavo del bulbo, se poi la spia non si spegne cambio check panel, tanto già di recente l'avevo smontato per cambiarci le lampadine dentro che erano tutte bruciate, quindi il processo lo conosco gia :D
al massimo se il guasto è quello so gia dove trovare un altro check panel..
comunque la spia era gia accesa prima che smontassi il check panel, infatti mio zio (ex proprietario della macchina) mi ha detto che lui ce l'ha avuta sempre accesa, solo che a me da fastidio vedere quella lucetta accesa.. sarò pignolo, ma è così :D
(complimenti per il tuo lavoro di smontaggio-rimontaggio.. se ho bisogno di controllare i cavi che arrivano al check panel chiamo te allora? :D )

Bè , non siamo neanche tanto distanti , bene o male adesso
sono a casa in malattia ma quando torno al lavoro tribulo
a trovare il tempo per lavorare sulle macchine di famiglia :aktion053:
 
Hai ragione , ho toppato ....
Ho la 155 da due anni e non mi ero mai accorto
che la spia del livello olio c'è anche sul cruscotto ,
forse ho la lampadina bruciata ....
Mi sembra strano però che che le due spie non
lavorino insieme , visto come tutte le case
costruttrici cerchino di risparmiare sui costi di realizzo
non trovo molto logico far lavorare due indicatori
della medesima cosa usando due circuiti diversi ...
Sicuramente sulla versione base non c'è il ceck control
e quindi si spiega il motivo della doppia spia ....
Non sò che dire ...
Ho provato a cercare on line ma non ho trovato file
da scaricare liberamente , spero di trovare qualcosa
nei manuali d'officina appena regolarizzeranno la
mia iscrizione come socio al club ....
Per ora non sò dare una spiegazione .... :confused: :confused: :confused:
Ciao ...

Boh ... oggi ho cambiato l'olio al motore e si è accesa solo la spia sul cruscotto e non quella sul check panel al primo avvio. Da libretto di uso e manutenzione la spia sul cruscotto è extra e dipende dai mercati ove richiesto ( pagina 1.6 ) la spia sul check panel si dovrebbe accendere quando quella sul cruscotto si accende ed in effetti è un doppione ( pagina 1.16 ) . boh ! Valla a capire l'alfa romeo !!
:confused:
 
Boh ... oggi ho cambiato l'olio al motore e si è accesa solo la spia sul cruscotto e non quella sul check panel al primo avvio. Da libretto di uso e manutenzione la spia sul cruscotto è extra e dipende dai mercati ove richiesto ( pagina 1.6 ) la spia sul check panel si dovrebbe accendere quando quella sul cruscotto si accende ed in effetti è un doppione ( pagina 1.16 ) . boh ! Valla a capire l'alfa romeo !!
:confused:

Io purtroppo il libretto di uso e manutenzione non ce l'ho ,
ho i 2 allegati al libretto + quello autoradio ed il libretto
Alfa contact by Europe assistance su cui vi è riportato il
nome del primo acquirente , tutti i numeri riferenti modello
targa originale , n. di telaio , data di consegna e timbro
della prima concessionaria che l'aveva venduta ...
Neanche su internet l'ho trovato quello principale :aktion053:

Comunque a breve lo cambierò anche io , quello che ho
dentro ora è il castrol RS con additivo della powerflex
ma da caldo mi si accende la spia pressione olio sebbene
i bulbi sono tutti nuovi ed il manometro indica una
press. di 1,8 bar (il manuale dice che con temp. olio
a 100 gradi e 800giri di minimo la press. minima
dev'essere di almeno 0,8bar , la mia è più del doppio ! )
Il codice del bulbo era il suo ma il mio meccanico di fiducia
dice che sicuramente è proprio lui che ha una taratura
sbagliata ..... La pressione l'ho fatta comunque controllare
con un apparecchio esterno ed è uguale a quella del
manometro interno .... vatti a capire ....

Misteri .... :fragend013:
 
Più tardi controllo anche io a quanto sta la pressione dell'olio a motore caldo ( olio caldo ) e al minimo di giri che nel mio caso è a 850 giri indicati comunque .

Ciao
 
Più tardi controllo anche io a quanto sta la pressione dell'olio a motore caldo ( olio caldo ) e al minimo di giri che nel mio caso è a 850 giri indicati comunque .

Ciao


Con un funzionamento regolare , la temperatura dell'olio
dovrebbe salire sui 100 gradi dopo una leggera tirata ,
da fermo la mia staziona sui 90° ed il regime di minimo
come sulla tua a 850 .....
La spia pressione mi si accende quando scende sotto
i 2 bar , mi sembra un pò esagerato , infatti alzando il
regime a 1.000 giri si spegne subito e lo fà solo con
la temperatura olio a 100° , per quello volevo
provare a cambiare tipo di olio ....

Il motore ha meno di 25.000 Km e la pressione olio
è più che ottima , da freddo sale fino leggermente
sopra i 7 bar !!!!!


:decoccio: :decoccio: :decoccio:
 
ma la pressione dell'olio, da calda, con motore al minimo deve essere a 3 bar?
 
ma la pressione dell'olio, da calda, con motore al minimo deve essere a 3 bar?


Il libretto dice che non deve scendere sotto i 0,8 a 100° ,
poi il mio non è un vero e proprio motore Alfa ma un derivato
del Delta integrale e può avere valori differenti dal vostro ...

In ogni caso , più la temperatura olio e alta e quindi l'olio
è più liquido e più la pressione tira a scendere , 3 bar a caldo
al minimo è parecchio , la puoi ottenere con un olio più
denso ma un olio più denso fatica anche di più ad arrivare
nei punti più lontani da lubrificare , cioè la turbina , ma la vostra
è un aspirato ed il circuito di lubrificazione dovrebbe essere
più contenuto sulle distanze da raggiungere ....
Le Alfa comunque , vicino al filtro olio , hanno un tappo a vite
dove è collocata una valvola tipo termostatica che regola la
pressione del circuito , e tante volte il problema di un calo
di pressione è causato dal cedimento della molla ...
Infatti l'Alfa Romeo , prima di effettuare grossi interventi ,
consiglia di provare a cambiare il grado di viscosità dell'olio
ed in seguito di provare a caricare la molla di questa valvola
spessorandola con una rondella per alzare la pressione ,
lavoro comunque sconsigliato nel fai da tè ...
Nel mio caso però , quei particolari sono tutti nuovi ....
 
X