Spia olio motore check panel sempre accesa

:rolleyes: I circuiti sono due e separati poichè il bulbo della pressione è connesso alla spia a lampadina che si trova nel cruscotto principale,e a seconda del modello sul manometro oppure sulla barra delle spie di segnalazione,mentre quello sul check ha un led e il sensore non è niente altro che un interruttore a contatto che, detto alla veloce,viene tenuto aperto dalla presenza del lubrificante,quindi la prova del cortocircuito non risolve il problema :eek:, ci deve essere già un corto sul cavo del cablaggio verso massa,oppure un malfunzionamento della scheda del circuito stampato del check,da qualche parte devo avere un dischetto con la circuiteria,se non risolvi vedo se riesco a fare una videata da spedire :),purtroppo la cura degli assemblaggi dopo l'aquisizione di mamma Fiat è calata vertiginosamente rispetto agli standard Alfa,sulla mia ho tutta la parte di circuiti e relè posizionati nei pressi della batteria pesantemente ossidati,addirittura i cavi di rame sono diventati neri dentro alla guaina di serie :smiley_001:
 
:rolleyes: I circuiti sono due e separati poichè il bulbo della pressione è connesso alla spia a lampadina che si trova nel cruscotto principale,e a seconda del modello sul manometro oppure sulla barra delle spie di segnalazione,mentre quello sul check ha un led e il sensore non è niente altro che un interruttore a contatto che, detto alla veloce,viene tenuto aperto dalla presenza del lubrificante,quindi la prova del cortocircuito non risolve il problema :eek:, ci deve essere già un corto sul cavo del cablaggio verso massa,oppure un malfunzionamento della scheda del circuito stampato del check,da qualche parte devo avere un dischetto con la circuiteria,se non risolvi vedo se riesco a fare una videata da spedire :),purtroppo la cura degli assemblaggi dopo l'aquisizione di mamma Fiat è calata vertiginosamente rispetto agli standard Alfa,sulla mia ho tutta la parte di circuiti e relè posizionati nei pressi della batteria pesantemente ossidati,addirittura i cavi di rame sono diventati neri dentro alla guaina di serie :smiley_001:


Grazie Mauretto ....
L'unica cosa è che non pensavamo ad un unico circuito per
pressione e livello ma per le due spie (ceck panel e cruscotto)
che indicano entrambe il livello dell'olio (quelle con il disegno
dell'astina per intenderci ) ...

Tornando al bulbo , se l'olio tiene aperto il circuito ed il
bulbo fosse in corto , cioè con circuito chiuso ,
scollegando il bulbo si aprirebbe nuovamente il circuito
e la spia dovrebbe spegnersi , giusto ?

L'avevo pensato anche io ad un corto sul cavo ed
eventualmente un malfunzionamento della scheda nella
pista stampata , infatti lo avevo già scritto nei primi post ,
ma su una cosa permettimi di correggerti ,
quelle del ceck panel sono lampadine e non led ,
cosi almeno è la mia ....

Comunque ogni informazione che possa essere
d'aiuto è sempre ben accetta ,
grazie ancora del tuo intervento e se ne sai
qualcosa in più di noi i tuoi consigli , come quelli
di chiunque sia più informato di noi , sono sempre
graditi ....

Ciao e grazie ancora ... :decoccio:
 
:D Ops hai ragione,il check della 155 è a lampade :p chiedo venia, scollegando lo spinotto però difficilmente spia si spegne,la questione è che il sensore misura la resistenza dell'olio e interviene quando non rilevandola più chiude il circuito :smiley_029:,una menata elettronica mutuata dal gruppo Fiat a partire dalle meccaniche Thema Croma Tipo,per assurdo interrompendo o cortocircuitando il cavo si accende la spia perchè la scheda si perde il segnale di resistenza, a livello invece di segnalazione pressione e manometro i sensori o bulbi anche in questo caso sono due,nel tuo caso di spia pressione accesa nonostante la pressione anche in eccesso al minimo potrebbe trattarsi di alcuni fattori da verificare,in questo caso si tratta di un interruttore on-off senza menate elettroniche di mezzo,tra i quali un falso contatto all'interno del bulbo stesso anche se nuovo,oppure filo spelacchiato che a quei regimi a seguito delle microscopiche vibrazioni,che ci sono lo stesso nonostante la presenza dei controalberi,vada a sfregare contro la meccanica o il telaio,sarei propenso a sostituirlo,personalmente ho avuto un bulbo Vdo a doppia funzione che mi segnava correttamente la pressione al manometro ma di tanto in tanto anche a alto regime mi faceva accendere la spia rossa :smiley_001:,poi essendo la versione Turbo il calore all'interno del cofano è assai elevato e ciò contribuisce a seccare i cablaggi elettrici
 
:D Ops hai ragione,il check della 155 è a lampade :p chiedo venia, scollegando lo spinotto però difficilmente spia si spegne,la questione è che il sensore misura la resistenza dell'olio e interviene quando non rilevandola più chiude il circuito :smiley_029:,una menata elettronica mutuata dal gruppo Fiat a partire dalle meccaniche Thema Croma Tipo,per assurdo interrompendo o cortocircuitando il cavo si accende la spia perchè la scheda si perde il segnale di resistenza, a livello invece di segnalazione pressione e manometro i sensori o bulbi anche in questo caso sono due,nel tuo caso di spia pressione accesa nonostante la pressione anche in eccesso al minimo potrebbe trattarsi di alcuni fattori da verificare,in questo caso si tratta di un interruttore on-off senza menate elettroniche di mezzo,tra i quali un falso contatto all'interno del bulbo stesso anche se nuovo,oppure filo spelacchiato che a quei regimi a seguito delle microscopiche vibrazioni,che ci sono lo stesso nonostante la presenza dei controalberi,vada a sfregare contro la meccanica o il telaio,sarei propenso a sostituirlo,personalmente ho avuto un bulbo Vdo a doppia funzione che mi segnava correttamente la pressione al manometro ma di tanto in tanto anche a alto regime mi faceva accendere la spia rossa :smiley_001:,poi essendo la versione Turbo il calore all'interno del cofano è assai elevato e ciò contribuisce a seccare i cablaggi elettrici

Bella menata davvero sto sensore !!!
Quindi , grossolanamente parlando , lavorerebbe più o meno
come un interuttore salvavita in un impianto elettrico di casa ,
se si avesse il valore di impedenza su cui lavora si potrebbe
testare il resto del circuito effettuando il fatidico ponte con
una resistenza di valore equivalente .... :Idea:

Per quanto riguarda la mia spia di pressione ,
ha cominciato ad accendersi dopo aver sostituito
tutto il gruppo della valvola di pressione , sensori
compresi ( prima la pressione mi scendeva quasi a 0 )
e con il vecchio sensore la spia non si accendeva
neppure al minimo con la pressione olio sotto le
scarpe ....
Il mio meccanico mi ha detto che si sarebbe procurato
un nuovo sensore , ma il dubbio è che con un sensore
identico possa dare lo stesso problema , la pressione
comunque l'abbiamo misurata con un apparecchio esterno
e con il gruppo nuovo è regolare come come indicato sul
manometro interno , vedremo al prossimo giro in officina ,
con il sensore nuovo , se risolvo il problema .... :smiley_029:


Ti ho risposto comunque anche in privato ma
è la prima volta che uso quell'area e non ho
trovato il mio msg salvato in nessuna cartella ,
spero che ti arrivi comunque ...
Ci si sente .... :decoccio: :decoccio: :decoccio:
 
Scusa rayman ma non avevo notato che hai un Q4 . Ieri ho fatto il cambio olio quindi è tutto nuovo olio ( elf syntech 100% sintetico 5w40 ) e filtro .
Oggi ho dato una bella tirata alla mia 155 con temp esterna 36 gradi . Marce tirate tutte bene a 6500 giri/min e nel caso della 1 e 2 anche a 7000 giri/min .
La temp olio non va mai sopra gli 80 °C .. un peletto proprio sopra gli 80 ma mai 100 °C come nel tuo caso .
Al minimo la pressione non va mai sotto i 3 bar indicati . In marcia appena accelero sopra i 1000 giri /min la pressione va subito a 5 bar e rimane stabile anche a 7000 giri .

Ma nel tuo caso il motore è diverso e non credo si possa fare nessun raffronto .
Comunque io il minimo lo alzerei a 1000 giri/min sia per far sparire quella spia sia per salvaguardare la turbina ( che al minimo gira lo stesso come una dannata ) .
Nel Sierra Cosworth ricordo avevo lo stesso problema sia per il minimo troppo basso sia perchè il motore ford lavora a carter secco e ha solo 3 litri d'olio nel circuito !

Ciao
 
Scusa rayman ma non avevo notato che hai un Q4 . Ieri ho fatto il cambio olio quindi è tutto nuovo olio ( elf syntech 100% sintetico 5w40 ) e filtro .
Oggi ho dato una bella tirata alla mia 155 con temp esterna 36 gradi . Marce tirate tutte bene a 6500 giri/min e nel caso della 1 e 2 anche a 7000 giri/min .
La temp olio non va mai sopra gli 80 °C .. un peletto proprio sopra gli 80 ma mai 100 °C come nel tuo caso .
Al minimo la pressione non va mai sotto i 3 bar indicati . In marcia appena accelero sopra i 1000 giri /min la pressione va subito a 5 bar e rimane stabile anche a 7000 giri .

Ma nel tuo caso il motore è diverso e non credo si possa fare nessun raffronto .
Comunque io il minimo lo alzerei a 1000 giri/min sia per far sparire quella spia sia per salvaguardare la turbina ( che al minimo gira lo stesso come una dannata ) .
Nel Sierra Cosworth ricordo avevo lo stesso problema sia per il minimo troppo basso sia perchè il motore ford lavora a carter secco e ha solo 3 litri d'olio nel circuito !

Ciao

Ci avevo già pensato anche io ad alzare il regime di minivo
comunque vedrò come si comporta poi il sensore nuovo ...
Uno dei due meccanici da cui vado di solito è officina Lancia
e questo ragazzo ha una buona esperienza sui Delta , mio
fratello quando aveva l'integrale andava anche sempre
da lui e sto ragazzo mi ha detto più volte che i Delta lavorano
anche a quelle pressioni ma non è riuscito a tranquillizzarmi ...
Piano piano sistemeremo tutto ... :decoccio:
 
Oggi ho dato una bella tirata alla mia 155 con temp esterna 36 gradi . Marce tirate tutte bene a 6500 giri/min e nel caso della 1 e 2 anche a 7000 giri/min .
La temp olio non va mai sopra gli 80 °C .. un peletto proprio sopra gli 80 ma mai 100 °C come nel tuo caso .
Al minimo la pressione non va mai sotto i 3 bar indicati . In marcia appena accelero sopra i 1000 giri /min la pressione va subito a 5 bar e rimane stabile anche a 7000 giri .
Non vorrei fare il pignolo ma a prima vista le temperature e pressioni indicate sono leggermente anomale.
Intanto la temperatura dell'olio mi pare un pò bassina in considerazione del fatto che stai sfruttando il motore. Non fosse altro perchè la 155 ts - 16V ha lo scambiatore di calore e se la temperatura acqua è almeno a 90°C anche l'olio lo dovrebbe essere. Comunque meglio così... ;)

Anche la minima al minimo mi pare abbastanza alta, per il momento, visto che hai l'olio nuovissimo prendiamola per buona. Di solito dovrebbe essere poco sopra il bar, anche qui meglio cosi....;)

Piuttosto mi pare che non si conosca il funzionamento dell'indicatore di livello olio... :D

Il sensore non sente la resistenza dell'olio, anche perchè probabilmente è un parametro difficilmente rilevabile (l'olio dovrebbe essere un dielettrico :D) e variabile con il tempo e le condizioni "meteo"....:rolleyes:

Il sensore è semplicemente costituito da una lamina o un filo sensibile alla temperatura. Questo filo o lamina, in condizioni di "ceck" viene alimentato da una piccola corrente.
Se in quel momento l'elemento sensibile è bagnato dall'olio, il calore generato viene dissipato e non nsuccede nulla. In caso contrario (all'asciutto) la lamina si deforma e provoca l'accensione della spia...
Direi semplice ma ingegnoso..;)

:decoccio:

:decoccio:
 
Ah io invece pensavo lavorasse sullo stesso principio del debimetro ossia a filo caldo che bagnato dall'olio rimane meno caldo e quindi varia la sua resistenza .

Buono a sapersi .

Per le pressioni diciamo che circa ogni mese vado in pellegrinaggio all'alfa romeo e sia dal check ( nessun errore ) sia il meccanico mi hanno detto che è tutto normale .
Più tardi vado a vedere il manuale di officina che dice a proposito riguardo il motore 2.0 tspark 16v .

Ciao
 
Non vorrei fare il pignolo ma a prima vista le temperature e pressioni indicate sono leggermente anomale.
Intanto la temperatura dell'olio mi pare un pò bassina in considerazione del fatto che stai sfruttando il motore. Non fosse altro perchè la 155 ts - 16V ha lo scambiatore di calore e se la temperatura acqua è almeno a 90°C anche l'olio lo dovrebbe essere. Comunque meglio così... ;)

Anche la minima al minimo mi pare abbastanza alta, per il momento, visto che hai l'olio nuovissimo prendiamola per buona. Di solito dovrebbe essere poco sopra il bar, anche qui meglio cosi....;)

Piuttosto mi pare che non si conosca il funzionamento dell'indicatore di livello olio... :D

Il sensore non sente la resistenza dell'olio, anche perchè probabilmente è un parametro difficilmente rilevabile (l'olio dovrebbe essere un dielettrico :D) e variabile con il tempo e le condizioni "meteo"....:rolleyes:

Il sensore è semplicemente costituito da una lamina o un filo sensibile alla temperatura. Questo filo o lamina, in condizioni di "ceck" viene alimentato da una piccola corrente.
Se in quel momento l'elemento sensibile è bagnato dall'olio, il calore generato viene dissipato e non nsuccede nulla. In caso contrario (all'asciutto) la lamina si deforma e provoca l'accensione della spia...
Direi semplice ma ingegnoso..;)

:decoccio:

:decoccio:

Grazie della spiegazione , fà sempre piacere leggere parole
di persone molto ben informate :)

Salvavita escluso quindi lavora con lo stesso principio
di un relè termico , come quelli che montano sui motori
elettrici e/o su tanti componenti elettronici , giusto ?

Di conseguenza , la prova ponte elettrico sui fili
dovrebbe dare conferma dell'efficienza del resto
dell'impianto .....
 
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Salvavita escluso quindi lavora con lo stesso principio
di un relè termico , come quelli che montano sui motori
elettrici e/o su tanti componenti elettronici , giusto ?
..
Visto che sai cos'è un relè termico, facciamo finta che lo sia...;)
L'analogia stà nel fatto che se noi soffiamo aria fresca sull'elemento sensibile del relè termico raffreddandolo, questo non interviene, viceversa se lo lasciamo riscaldare ed interrompe il circuito...


Nella sonda di livello dell'olio la situazione è simile ovvero finchè l'olio ricopre la sonda e raffredda il bimetallo non dà nessuna segnalazione, non appena il livello cala e si scopre l'elemento sensibile, aumenta di temperatura e ad un certo punto fà accendere la spia di segnalazione.

Chiaramente tutto ciò è elaborato da una centralina che provvede anche a mantenere in memoria l'anomalia, oltre che regolare il tempo di ceck...;)


:decoccio:

:decoccio: