I circuiti sono due e separati poichè il bulbo della pressione è connesso alla spia a lampadina che si trova nel cruscotto principale,e a seconda del modello sul manometro oppure sulla barra delle spie di segnalazione,mentre quello sul check ha un led e il sensore non è niente altro che un interruttore a contatto che, detto alla veloce,viene tenuto aperto dalla presenza del lubrificante,quindi la prova del cortocircuito non risolve il problema
, ci deve essere già un corto sul cavo del cablaggio verso massa,oppure un malfunzionamento della scheda del circuito stampato del check,da qualche parte devo avere un dischetto con la circuiteria,se non risolvi vedo se riesco a fare una videata da spedire
,purtroppo la cura degli assemblaggi dopo l'aquisizione di mamma Fiat è calata vertiginosamente rispetto agli standard Alfa,sulla mia ho tutta la parte di circuiti e relè posizionati nei pressi della batteria pesantemente ossidati,addirittura i cavi di rame sono diventati neri dentro alla guaina di serie :smiley_001:
Ops hai ragione,il check della 155 è a lampade
chiedo venia, scollegando lo spinotto però difficilmente spia si spegne,la questione è che il sensore misura la resistenza dell'olio e interviene quando non rilevandola più chiude il circuito :smiley_029:,una menata elettronica mutuata dal gruppo Fiat a partire dalle meccaniche Thema Croma Tipo,per assurdo interrompendo o cortocircuitando il cavo si accende la spia perchè la scheda si perde il segnale di resistenza, a livello invece di segnalazione pressione e manometro i sensori o bulbi anche in questo caso sono due,nel tuo caso di spia pressione accesa nonostante la pressione anche in eccesso al minimo potrebbe trattarsi di alcuni fattori da verificare,in questo caso si tratta di un interruttore on-off senza menate elettroniche di mezzo,tra i quali un falso contatto all'interno del bulbo stesso anche se nuovo,oppure filo spelacchiato che a quei regimi a seguito delle microscopiche vibrazioni,che ci sono lo stesso nonostante la presenza dei controalberi,vada a sfregare contro la meccanica o il telaio,sarei propenso a sostituirlo,personalmente ho avuto un bulbo Vdo a doppia funzione che mi segnava correttamente la pressione al manometro ma di tanto in tanto anche a alto regime mi faceva accendere la spia rossa :smiley_001:,poi essendo la versione Turbo il calore all'interno del cofano è assai elevato e ciò contribuisce a seccare i cablaggi elettrici
Scusa rayman ma non avevo notato che hai un Q4 . Ieri ho fatto il cambio olio quindi è tutto nuovo olio ( elf syntech 100% sintetico 5w40 ) e filtro .
Oggi ho dato una bella tirata alla mia 155 con temp esterna 36 gradi . Marce tirate tutte bene a 6500 giri/min e nel caso della 1 e 2 anche a 7000 giri/min .
La temp olio non va mai sopra gli 80 °C .. un peletto proprio sopra gli 80 ma mai 100 °C come nel tuo caso .
Al minimo la pressione non va mai sotto i 3 bar indicati . In marcia appena accelero sopra i 1000 giri /min la pressione va subito a 5 bar e rimane stabile anche a 7000 giri .
Ma nel tuo caso il motore è diverso e non credo si possa fare nessun raffronto .
Comunque io il minimo lo alzerei a 1000 giri/min sia per far sparire quella spia sia per salvaguardare la turbina ( che al minimo gira lo stesso come una dannata ) .
Nel Sierra Cosworth ricordo avevo lo stesso problema sia per il minimo troppo basso sia perchè il motore ford lavora a carter secco e ha solo 3 litri d'olio nel circuito !
Ciao
Non vorrei fare il pignolo ma a prima vista le temperature e pressioni indicate sono leggermente anomale.Oggi ho dato una bella tirata alla mia 155 con temp esterna 36 gradi . Marce tirate tutte bene a 6500 giri/min e nel caso della 1 e 2 anche a 7000 giri/min .
La temp olio non va mai sopra gli 80 °C .. un peletto proprio sopra gli 80 ma mai 100 °C come nel tuo caso .
Al minimo la pressione non va mai sotto i 3 bar indicati . In marcia appena accelero sopra i 1000 giri /min la pressione va subito a 5 bar e rimane stabile anche a 7000 giri .
Non vorrei fare il pignolo ma a prima vista le temperature e pressioni indicate sono leggermente anomale.
Intanto la temperatura dell'olio mi pare un pò bassina in considerazione del fatto che stai sfruttando il motore. Non fosse altro perchè la 155 ts - 16V ha lo scambiatore di calore e se la temperatura acqua è almeno a 90°C anche l'olio lo dovrebbe essere. Comunque meglio così...
Anche la minima al minimo mi pare abbastanza alta, per il momento, visto che hai l'olio nuovissimo prendiamola per buona. Di solito dovrebbe essere poco sopra il bar, anche qui meglio cosi....
Piuttosto mi pare che non si conosca il funzionamento dell'indicatore di livello olio...
Il sensore non sente la resistenza dell'olio, anche perchè probabilmente è un parametro difficilmente rilevabile (l'olio dovrebbe essere un dielettrico) e variabile con il tempo e le condizioni "meteo"....
Il sensore è semplicemente costituito da una lamina o un filo sensibile alla temperatura. Questo filo o lamina, in condizioni di "ceck" viene alimentato da una piccola corrente.
Se in quel momento l'elemento sensibile è bagnato dall'olio, il calore generato viene dissipato e non nsuccede nulla. In caso contrario (all'asciutto) la lamina si deforma e provoca l'accensione della spia...
Direi semplice ma ingegnoso..
:decoccio:
:decoccio:
Visto che sai cos'è un relè termico, facciamo finta che lo sia...Salvavita escluso quindi lavora con lo stesso principio
di un relè termico , come quelli che montano sui motori
elettrici e/o su tanti componenti elettronici , giusto ?
..