Ops hai ragione,il check della 155 è a lampade
chiedo venia, scollegando lo spinotto però difficilmente spia si spegne,la questione è che il sensore misura la resistenza dell'olio e interviene quando non rilevandola più chiude il circuito :smiley_029:,una menata elettronica mutuata dal gruppo Fiat a partire dalle meccaniche Thema Croma Tipo,per assurdo interrompendo o cortocircuitando il cavo si accende la spia perchè la scheda si perde il segnale di resistenza, a livello invece di segnalazione pressione e manometro i sensori o bulbi anche in questo caso sono due,nel tuo caso di spia pressione accesa nonostante la pressione anche in eccesso al minimo potrebbe trattarsi di alcuni fattori da verificare,in questo caso si tratta di un interruttore on-off senza menate elettroniche di mezzo,tra i quali un falso contatto all'interno del bulbo stesso anche se nuovo,oppure filo spelacchiato che a quei regimi a seguito delle microscopiche vibrazioni,che ci sono lo stesso nonostante la presenza dei controalberi,vada a sfregare contro la meccanica o il telaio,sarei propenso a sostituirlo,personalmente ho avuto un bulbo Vdo a doppia funzione che mi segnava correttamente la pressione al manometro ma di tanto in tanto anche a alto regime mi faceva accendere la spia rossa :smiley_001:,poi essendo la versione Turbo il calore all'interno del cofano è assai elevato e ciò contribuisce a seccare i cablaggi elettrici
Bella menata davvero sto sensore !!!
Quindi , grossolanamente parlando , lavorerebbe più o meno
come un interuttore salvavita in un impianto elettrico di casa ,
se si avesse il valore di impedenza su cui lavora si potrebbe
testare il resto del circuito effettuando il fatidico ponte con
una resistenza di valore equivalente .... :Idea:
Per quanto riguarda la mia spia di pressione ,
ha cominciato ad accendersi dopo aver sostituito
tutto il gruppo della valvola di pressione , sensori
compresi ( prima la pressione mi scendeva quasi a 0 )
e con il vecchio sensore la spia non si accendeva
neppure al minimo con la pressione olio sotto le
scarpe ....
Il mio meccanico mi ha detto che si sarebbe procurato
un nuovo sensore , ma il dubbio è che con un sensore
identico possa dare lo stesso problema , la pressione
comunque l'abbiamo misurata con un apparecchio esterno
e con il gruppo nuovo è regolare come come indicato sul
manometro interno , vedremo al prossimo giro in officina ,
con il sensore nuovo , se risolvo il problema .... :smiley_029:
Ti ho risposto comunque anche in privato ma
è la prima volta che uso quell'area e non ho
trovato il mio msg salvato in nessuna cartella ,
spero che ti arrivi comunque ...
Ci si sente .... :decoccio: :decoccio: :decoccio: