2.2 Diesel Spia olio motore

Buongiorno a tutti,appena fatto tagliando 34500km su Giulia Super 2.2 td 150cv.Giugno 2017,dopo 2 giorni mi si accende la spia dell'olio motore,con dicitura:
Superamento livello massimo olio motore.

Riportata subito in conce,mi sistemano la cosa,arrivo a casa,spengo e riaccendo e mi si accende di nuovo la spia dell'olio motore, questa volta con dicitura:
Far controllare Livello olio motore.

Contatto concessionaria.mi dice che se non si resetta dopo un po' di accensioni e spegnimenti di riportarla nuovamente in officina nel pomeriggio.

Qualcuno di voi ha avuto lo stesso problema 2 volte consecutivamente?

Comunque e' una bella fregatura,immaginate se dopo aver fatto il tagliando alla propria vettura,uno va' in ferie?
E ad un certo punto si accende la spia dell'olio motore?

Panico......

Praticamente ti rovini le ferie,anche se dopo chiaramente ti dovrai sbattere a contattare un'altra concessionaria etc....

Avranno fatto il livello max e dopo un paio di rigenerazioni,il livello e' aumentato e via libera alla spia.....
Spero condividiate la mia analisi,speravo che i meccanici dell'Alfa comunque ci arrivassero senza far sbattere i clienti con questi giochini ?

Non vorrei che avessero solo resettato la prima volta,oppure ne hanno tolto troppo poco di olio,mentre invece e' da togliere fisicamente l'olio,nel caso non l'avessero tolto,oppure ne hanno tolto troppo poco ?

Il capo officina mi diceva che non riescono a regolarsi molto bene con il livello dell'olio motore,in quanto essendo stato montato un galleggiante,su questi nuovi motori della Giulia,basta un minimo di superamento del livello.che da' questi segnali.....

Cosa ne pensate amici della Giulia 2,2 td?

Sono sinceramente un po' deluso......

Vi aggiorno nel pomeriggio,in quanto dopo una diecina di accensioni e spegnimenti la spia continua a rimanere accesa ed il cruscotto mi invita a far controllare il livello dell'olio motore.
Vi aggiorno sugli eventi:
Riportata nel primo pomeriggio l'auto in concessionaria,me l'hanno trattenuta per alcune ore in officina,alla fine hanno stabilito di rifare la procedura del cambio dell'olio.

Dopo il cambio dell'olio hanno tenuto in moto l'auto per una mezzora e poi sono usciti a collaudarla su strada per una ventina di chilometri.

Solo dopo questa prova mi hanno consegnato l'auto,dicendomi che adesso andava bene....
Ho risposto che anche dopo il primo cambio olio,la macchina e' andata bene per 250Km.....

Non so' cosa pensare o come interpretare la decisione che hanno adottato nel ricambiarmi per la seconda volta l'olio motore?

Non so' se hanno dovuto effettuare qualche reset software ?...e forse,probabilmente non poteva essere effettuato senza ricambiare l'olio?

Non me lo hanno spiegato bene,anche perche' non sono riuscito a parlare con il capo officina nel pomeriggio,ho parlato solo con il magazziniere ed il collaudatore che ha provveduto a verificare la Giulia dopo le operazioni che hanno effettuato in officina e che alla fine mi ha consegnato la vettura.

Purtroppo non sempre si riesce ad avere notizie certe dell'operato dell'officina Alfa.

Per avere le notizie che ho scritto,ho dovuto strapparle con le pinze.....

Comunque per adesso sembra tutto ok.....speriamo prosegua cosi' anche dopo qualche rigenerazione......
 
Ultima modifica:
Non penso propio che ti hanno cambiato olio 2 volte secondo te lo pagano loro la seconda volta... e più sicuro un asta di livello di un sensore il sensore andrebbe calibrato con asta credo che in concessionaria avendo diagnosi originale si potrà tarare sensore... se asta e a livello giusto e ti segna anomalie il problema è sul sensore o software non ti preoccupare troppo importante e che ci sia la pressione del olio....
 
  • Like
Reactions: kormrider
Non penso propio che ti hanno cambiato olio 2 volte secondo te lo pagano loro la seconda volta... e più sicuro un asta di livello di un sensore il sensore andrebbe calibrato con asta credo che in concessionaria avendo diagnosi originale si potrà tarare sensore... se asta e a livello giusto e ti segna anomalie il problema è sul sensore o software non ti preoccupare troppo importante e che ci sia la pressione del olio....
A menoche' hanno rifatto solo la procedura del cambio olio,intervenendo solo via software....

Pero' se fosse così perché dirmi che hanno ricambiato l'olio motore?

Mistero....
 
Io dopo l'esperienza avuta non ho avuto problemi (circa 2500km percorsi dall'inconveniente). Secondo me può essere che in officina abbiano effettivamente riempito troppo la coppa la prima volta e poi, dopo che è uscito l'errore abbiano portato l'olio a livello usando come riferimento l'astina che è presente nei motori diesel. Solo che il capofficina Alfa Romeo che aveva seguito il mio guasto mi ha detto che il livello segnato nell'asta non è attendibile, quindi potrebbe essere che ti abbiano tolto troppo olio. Questo ovviamente è solo una mia opinione, ma potrebbe essere una possibilità..
Ripensandoci,puo' essere benissimo che al cambio olio abbiano riempito al Max e dopo una rigenerazione il sensore ha rilevato un aumento del livello olio motore superiore al massimo.
Portandola in Concessionaria,ne hanno tolto troppo di olio per cui mi diceva di far controllare il livello ...
Riportandola in Concessionaria di nuovo,hanno semplicemente aggiunto un po' di olio e hanno voluto provarla per evitare figuracce,perché non riescono a regolarsi sulla precisa quantità di olio motore da immettere nella Giulia quando ti cambiano anche il filtro...

Questa credo sia la versione più realistica che ho potuto riassumere....
 
Buongiorno a tutti,appena fatto tagliando 34500km su Giulia Super 2.2 td 150cv.Giugno 2017,dopo 2 giorni mi si accende la spia dell'olio motore,con dicitura:
Superamento livello massimo olio motore.

Portata subito in conce,mi sistemano la cosa,arrivo a casa,spengo e riaccendo e mi si accende di nuovo la spia dell'olio motore, questa volta con dicitura:
Far controllare Livello olio motore.

Contatto concessionaria.mi dice che se non si resetta dopo un po' di accensioni e spegnimenti di riportarla nuovamente in officina nel pomeriggio.
.

sarebbe interessante sapere, al di là dei messaggi di errore riportati sul display TFT, quale era il livello dell'olio misurato con la vecchia cara "astina"

nel primo caso, era veramente sopra il max?

nel secondo caso, era veramente sotto il minimo?

se in officina ti hanno detto che non sanno regolarsi sulla quantità quando cambiano il filtro,
1) è probabile che abbiano la pessima abitudine di aspirare l'olio con la pompa, senza farlo scolare dal tappo;
2) significa che omettono il classico controllo della "astina" (che richiede di aspettare 5 / 10 minuti, accendere il motore per 2/3 minuti, spegnerlo, aspettare altri 5 minuti ed infilare la mano nel vano motore, tanta fatica....)

in definitiva, cambia officina!

NB da quando i diesel hanno dovuto adottare il DPF, in occasione della sostituzione dell'olio faccio mettere il livello a metà tra min e max e mi faccio dare la "lattina" con la differenza che mi spetterebbe pagando per intero i litri (il pack easy care per la mia 210 cv mjet Q4 prevede 4,3 litri di olio)

Effettivamente tra il secondo ed il terzo tagliando (dopo 16 k km) il livello era sceso un po' sotto la metà tra min e max ed ho dovuto aggiungere circa 200 ml
 
sarebbe interessante sapere, al di là dei messaggi di errore riportati sul display TFT, quale era il livello dell'olio misurato con la vecchia cara "astina"

nel primo caso, era veramente sopra il max?

nel secondo caso, era veramente sotto il minimo?

se in officina ti hanno detto che non sanno regolarsi sulla quantità quando cambiano il filtro,
1) è probabile che abbiano la pessima abitudine di aspirare l'olio con la pompa, senza farlo scolare dal tappo;
2) significa che omettono il classico controllo della "astina" (che richiede di aspettare 5 / 10 minuti, accendere il motore per 2/3 minuti, spegnerlo, aspettare altri 5 minuti ed infilare la mano nel vano motore, tanta fatica....)

in definitiva, cambia officina!

NB da quando i diesel hanno dovuto adottare il DPF, in occasione della sostituzione dell'olio faccio mettere il livello a metà tra min e max e mi faccio dare la "lattina" con la differenza che mi spetterebbe pagando per intero i litri (il pack easy care per la mia 210 cv mjet Q4 prevede 4,3 litri di olio)

Effettivamente tra il secondo ed il terzo tagliando (dopo 16 k km) il livello era sceso un po' sotto la metà tra min e max ed ho dovuto aggiungere circa 200 ml
Scusa ma se mi hanno sostituito anche il filtro dell'olio,non credo abbiano aspirato l'olio,non ti pare?
Smontando il filtro l'olio fuoriesce spontaneamente dalla coppa .....
Credo semplicemente che sono stati alle tabelle che fornisce FCA e se ne sono fregati che il livello dell'olio motore può incrementare in fase di rigenerazione....
Diventa troppo complicato per i meccanici tenere in considerazione tutte queste variabili....

Comunque tra qualche giorno FCA mi contatterà per il questionario soddisfazione cliente e farò fuori la questione....
Mi dispiace solo per il capo officina che in passato mi ha fatto alcuni favori....
 
se mi hanno sostituito anche il filtro dell'olio,non credo abbiano aspirato l'olio,non ti pare?
Smontando il filtro l'olio fuoriesce spontaneamente dalla coppa ...


No

il filtro olio si trova a "quota" più alta rispetto al tappo di svuotamento -:)
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: kormrider
No

il filtro olio si trova a "quota" più alto rispetto al tappo di svuotamento -:)
Non credo comunque in queste speculazioni,la concessionaria dove porto la Giulia e' molto apprezzata e di assistenza a modelli come Giulia e Stelvio ne fa a centinaia,non credo assolutamente che cambiano il filtro dell'olio motore e non venga tolto il tappo per far defluire tutto l'olio motore e che venga aspirato....

La causa del livello dell'olio che ha superato il max è da ricercare in qualche ingenuità di un meccanico....

Sono stati alle tabelle FCA che hanno esposto in officina e quella quantità hanno immesso,senza tenere conto che in rigenerazione DPF,la Giulia fa incrementare il livello dell'olio motore....

Forse l'operazione non era stata seguita dal capo officina....
 
Non credo comunque in queste speculazioni,la concessionaria dove porto la Giulia

La causa del livello dell'olio che ha superato il max è da ricercare in qualche ingenuità


Nessun problema, sei stato tu a chiedere consiglio -:)
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Nessun problema, sei stato tu a chiedere consiglio -:)
Ti ringrazio,sinceramente spero non facciano come hai ipotizzato tu....

Sarebbe svilente per Alfa Romeo e per la sua clientela, anche perché per me sarebbe il secondo tagliando e vorrei non avere problemi con la macchina,inoltre,vorrei ricordare che mi hanno calcolato 2 ore solo di manodopera,praticamente 120 euro,per poi scoprire che hanno impiegato magari un'ora al massimo per il Tagliando,aspirando anziche' far scolare l'olio e andare a SPANNE con il livello....?

Mi rifiuto di pensare sia andata cosi.......sia come lavoratore,ma sopratutto come Alfista....

Grazie comunque per il tuo parere e ricordiamoci che Andreotti diceva:

"A pensare male degli altri si fa' peccato,ma spesso si indovina...." :)
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: mefistofele