2.2 Diesel Spia olio motore

Buongiorno a tutti!! Ieri sera rientrando da un weekend fuori porta si accende la spia gialla dell’olio motore...leggo il libretto di uso e manutenzione e leggo che posso fare un massimo di 500km in quelle condizioni. Il problema è che sono a Roma per lavoro e questo fine devo rientrare a Torino dove ho già prenotato il classico tagliando annuale, volevo chiedere se secondo voi anche se supero i 500km potrei avere dei danni ingenti? Grazie a tutti per la collaborazione!
 
Mi sono letto tutta la discussione, diciamolo anche qui ne giula ne altre auto hanno un sensore di degrado olio, l'unico sensore per olio misura livello e temperatura, la spia degrado olio viene calcolata in base a rigenerazioni ecc.
 
Buongiorno a tutti!! Ieri sera rientrando da un weekend fuori porta si accende la spia gialla dell’olio motore...leggo il libretto di uso e manutenzione e leggo che posso fare un massimo di 500km in quelle condizioni. Il problema è che sono a Roma per lavoro e questo fine devo rientrare a Torino dove ho già prenotato il classico tagliando annuale, volevo chiedere se secondo voi anche se supero i 500km potrei avere dei danni ingenti? Grazie a tutti per la collaborazione!
In concessionaria mi hanno detto che superando quei km viene fuori la spia del blocco motore,e devi chiamare l'assistenza Alfa.
 
Salve scrivo qui che si parla di olio motore...
E normale che sono sceso in garage ho acceso solo il quadro e nel TFT centrale mi ha dato al posto del solito logo o radio che sia, mi ha mostrato il livello dell'olio???
Di solito ero io che andavo a vederlo nel cdb al centro andavo sulle impostazioni vettura e controllavo le pressioni gomme l'olio ecc...

Vorrei solo capire se è normale che mi da le 3 spie delle cinture di sicurezza in rosso e sopra il livello olio che è a metà leggermente sopra la metà..
Ho solo qst dubbio perché di solito non mi compariva li al centro.. Ho paura che si qualche avviso ma di segnali di spie accese niente.. Ripeto ho solo acceso il quadro strumenti per fotografare i km della macchina.
Grazie a chi mi rispondera in anticipo!
 
ciao, rimango sempre in tema olio. ho notato adesso che quando hanno cambiato pompa olio e menate varie hanno poi messo come olio motore selenia wr 0 20. ma su una veloce non ci va lo 0 30?
 
ciao, rimango sempre in tema olio. ho notato adesso che quando hanno cambiato pompa olio e menate varie hanno poi messo come olio motore selenia wr 0 20. ma su una veloce non ci va lo 0 30?
Non farti troppe domande, avendo sostituito la pompa dell'olio i meccanici alfa hanno ritenuto che il 20 sia più adatto,meno viscoso sopratutto a motore appena avviato.
Del resto stiamo andando verso l'inverno e le temperature all'avvio prediligono un olio più fluido,meno pesante, che lubrifichi la meccanica profonda del motore all'avvio.

Il 20 essendo più liquido scorre più facilmente verso le parti del motore più delicate come le valvole.
In inverno,se lasci la macchina all'aperto,per qualche ora o tutta la notte la temperatura scende di parecchio.
 
ciao, rimango sempre in tema olio. ho notato adesso che quando hanno cambiato pompa olio e menate varie hanno poi messo come olio motore selenia wr 0 20. ma su una veloce non ci va lo 0 30?
Quanti km aveva il motore???
Non farti troppe domande, avendo sostituito la pompa dell'olio i meccanici alfa hanno ritenuto che il 20 sia più adatto,meno viscoso sopratutto a motore appena avviato.
Del resto stiamo andando verso l'inverno e le temperature all'avvio prediligono un olio più fluido,meno pesante, che lubrifichi la meccanica profonda del motore all'avvio.

Il 20 essendo più liquido scorre più facilmente verso le parti del motore più delicate come le valvole.
In inverno,se lasci la macchina all'aperto,per qualche ora o tutta la notte la temperatura scende di parecchio.
La viscosità a freddo è la stessa per tutti e due.
Sempre 0W restano... la Verità è che sti "meccanici" non ci capiscono una mazza e ci buttano dentro la prima porcheria utile che si trovano a disposizione nei fusti in officina ...
 
Quanti km aveva il motore???

La viscosità a freddo è la stessa per tutti e due.
Sempre 0W restano... la Verità è che sti "meccanici" non ci capiscono una mazza e ci buttano dentro la prima porcheria utile che si trovano a disposizione nei fusti in officina ...
La viscosità rimane la stessa ma essendo meno spesso l'olio da 20 lubrifica leggermente di più rispetto al 30.
 
quindi adesso ho fatto 10000 kilometri con quell'olio poi quando lo cambio? altri 10000? che metto?
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
ciao, rimango sempre in tema olio. ho notato adesso che quando hanno cambiato pompa olio e menate varie hanno poi messo come olio motore selenia wr 0 20. ma su una veloce non ci va lo 0 30?
Sul mio manuale trovo:
Screenshot from 2021-09-07 11-15-39.png

Sembra lo 0W20 venga usato su tutti i diesel con Adblue ora (confermato pure dall'officina)